Pagina 6 di 136 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 1360

Discussione: Gennaio.... speriamo!

  1. #51
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    OT: avverbio 'baricamente', unn se pò legge...! Non si dà in italiano una forma avverbiale simile, sappilo.

    Altro da commentare non ho, il Nordest delle Alpi è al terzo dicembre consecutivo con bilanci distruttivi: 4-8 settimane di esordio invernale secco. Arie miti, calde scorrono sulle vette, TOTALE ASSENZA di copertura nevosa, anticipata in autunno, sparita ad inizio stagione e avanzata distruzione del permafrost sotterraneo, poiché il suolo resta maggiormente esposto agli agenti ed all'irraggiamento solare diretto, cosa che fino a 20 anni fa avveniva perlopiù solo fra maggio e fine ottobre.


    Solamente gli ultimi 20 anni propongono andamenti così estremi, che il clima a mesoscala ha profondamente modificato in brevissimo tempo habitat e biosfera alpina.

    Penso al periodo piovoso 2008-2014, capace di apportare enormi quantità di nevi in quota, ma pure di farle sparire tutte e di accelerare quindi l'erosione.
    Penso al triennio piovosissimo: 2012, 2013, 2014. Tutte annate >1000mm in territori alpini interni molto riparati e con medie sui 600mm!!

    Ma penso pure al trend opposto, con ENSO di mezzo, a cominciare dal dicembre 2014 appunto, con un 2015 desertico ed un 2016 altrettanto secco!


    Fioriture anticipate, api attive, insetti in giro, volatili a caccia d'insetti che dovrebbero dormire da settimane (picchi, rapaci in particolare), mucche sudate e soprattutto umani completamente sciroccati che sciano su lingue di neve finta in mezzo al marrone....

    Non vorrei parlare di cose scomode tirando in ballo l'apocalisse, però insomma, lo scenario è bruttino da parte nostra e di madre natura eh....

    OT
    Non è neanche carino correggere gli altri utenti, sappilo
    Ad ogni modo, per rimediare alla situazione disastrosa occorrono intense perturbazioni atlantiche, è inutile negarlo.
    Ma purtroppo non si vede niente del genere al momento. Dinamiche fredde sì, ma secche. Non sono un esperto né un longer, credo però che due irruzioni fredde (quella in corso e quella del 2-4 gennaio) possano stravolgere un po' le carte in tavola e cambiare un po' la situazione che finora è quasi bloccata. A conferma di questo vedo che i modelli oltre le 200h sono nel pallone totale e propongono le situazioni più disparate. E' possibile che dopo la prima settimana di gennaio si spalanchi la porta atlantica con libecciate da 100mm/24h, così come saranno possibili molte situazioni intermedie. Io personalmente credo che entro 2 settimane la situazione cambierà radicalmente..
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #52
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    946
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Pessimi i 12z in quanto la deriva occidentale del fronte in discesa da nord alle 96h che piega dall'Irlanda verso sw va a rinvigorire la depressione sulle Azzorre che ci spinge addosso l'hp


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da in cold we trust Visualizza Messaggio
    Pessimi i 12z in quanto la deriva occidentale del fronte in discesa da nord alle 96h che piega dall'Irlanda verso sw va a rinvigorire la depressione sulle Azzorre che ci spinge addosso l'hp




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    tristi ehh la prospettive....non vedo un possibile sblocco specialmente in termini di prp!!!

  4. #54
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    anche quest'inverno ha preso una brutta piega, in un modo o nell' altro sempre HP
    Pazienza, pima o poi qualcosa cambierà, peccato aver bruciato il periodo con minore insolazione (Dicembre-15Gennaio) utile per mantenere la neve al suolo
    Odio la nebbia !!!


  5. #55
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    per noi del N al momento non ci sono speranza...si passa dal bel tempo altopressorio al bel tempo bassopressorio...cambiano gli attori in scena ma il risultato non cambia, e pare che non cambierà ancora per un po'
    gfs-0-144.png
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non vedo HP in Spagna in queste carte.

    Giusto per rinfrescarci la memoria e trovare una situazione baricamente simile:

    Allegato 448592

    Con questa ha fatto 6cm a Torino, 8cm a Bra, 10cm ad Asti, 11cm a Cuneo, e come vedi la Spagna era in regime semi-anticiclonico.
    E' vero che dobbiamo guardare il Mediterraneo occidentale - sono il primo a dirlo - ma non è detto che ciò che arriva da E e NE non possa, trascinandosi verso W, innescare ciclogensi proficue anche per noi.
    Ma perché citare il 2012??

  7. #57
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Via d'uscita secondo ECMWF alle 240 h. Aggrappiamoci a questa

    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  8. #58
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    946
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Niente da fare per il 3-4 ukmo e reading mantengono un debole passaggio gfs va ad est e meno male che c'era il rischio che finisse in Spagna ma magari gente almeno romperemmo il pattern degli affondi ad est.
    Io voglio Groenlandia e Turchia in fiammeGennaio.... speriamo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Citazione Originariamente Scritto da in cold we trust Visualizza Messaggio
    Niente da fare per il 3-4 ukmo e reading mantengono un debole passaggio gfs va ad est e meno male che c'era il rischio che finisse in Spagna ma magari gente almeno romperemmo il pattern degli affondi ad est.
    Io voglio Groenlandia e Turchia in fiammeGennaio.... speriamo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Allora dovrai aspettare ancora un po'

    L'unica nota positiva che emerge stamane è che GFS e ECMWF sono praticamente identici a 240 h e vedono tutti e due una bella elevazione dell'hp sull'Islanda con una possibile bordata di freddo indirizzata proprio verso l'Italia; certo per ora è solo una tendenza e nulla più ma se tutti e due i principali modelli la vedono qualcosa vorrà dire

  10. #60
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio.... speriamo!

    Come detto giustamente da voi, fino alle 192h non ci sono sbocchi precipitativi per gran parte del Nord, ad eccezione di qualche fenomeno su Emilia Romagna (sembrano confermare) e sulla Liguria, ma si tratterà di poca roba. Ovvio, meglio di niente.

    gfs-0-96.png

    gfs-0-126.png

    gfs-0-144.png

    gfs-0-168.png

    gfs-0-192.png

    Oltre le 192h Gfs continua a proporre scenari davvero interessanti..

    gfs-0-228.png

    gfs-0-240.png

    gfs-0-264.png

    gfs-0-300.png

    gfs-0-324.png

    Pare confermare una tendenza a discese fredde, non male.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •