Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 145
  1. #111
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bantu86 Visualizza Messaggio
    Buondì a tutti.
    Continuano le minime potenti su tutto l'AA.


    BZ idro: -8.3
    BZ aeroporto: -9.8
    Brixen: -10.5
    Gargazzone: -13.2
    Vilpiano -12.4
    Laives -10.9
    -8.4°C a Bz Ovest, ospedale.
    Ultimo scatto mattutino. Sono ottime minime questo mese. L'idro però non ha segnato né la doppia cifra, né la giornata di ghiaccio.


    Aggiungerei i valori a fondovalle dalla rete weatherlink e quella idrografico:

    -10.8°C.


    Ma nonostante la situazione nevosità in quota disastrosa, non ovunque va malissimo in Alto Adige.
    Lungo le vallate di confine la situazione è molto buona, da Ovest verso Est abbiamo:

    -Alta Venosta, lago Resia:
    big_current1.jpg

    web00.jpg

    -Val Senales, Val Passiria: innevamento già più scarso, coi versanti a Sud seccati:

    current.jpg

    -Val Ridanna, Val Giovo, Val di Fleres, Brennero, Val di Vizze, Vipiteno: buon innevamento fin dai 700mt.:

    Qui la Val Giovo da Vipiteno verso Ovest:
    current.jpg

    Qui la piana di Vipiteno a 940mt., ancora innevata nonostante i modesti accumuli:
    current.jpg

    Val di Fleres dal M.te Cavallo, 1880mt.:
    current.jpg

    E l'ottimo stato della Val di Vizze, che sale da Vipiteno verso N-NE, parallelamente all'Isarco verso il Brennero:

    current.jpg


    -Val Pusteria, Val Badia, Aurina, Anterselva: ottimo innevamento lungo le vallate a Nordest:

    Qui Wengen, con vista sulla Val Badia innevata, coi versanti Sud però già asciutti:
    current.jpg

    Qui Brunico, tutta la Pusteria, da Fortezza a S.Candido è imbiancata:
    1100_lm.jpg

    Accumuli maggiori in provincia proprio lungo Val di Tures e Valle Aurina, qui Riva di Tures a 1700mt.:

    1100_lm.jpg

    E questo il record negativo ad oltre 2000mt. ad Obereggen, fra le pendici del Latemar lungo le Dolomiti meridionali fra Fiemme e Fassa:
    C21uEM6WEAAd7rl.jpg


    4cm al suolo, mai segnati prima in più di 30 anni di dati. La media è un po' più in alto e il grafico dice: MAI a fine gennaio era mancato accumulo nevoso sul campo-neve della stazione provinciale lì, ad Obereggen.

    NO-CATASTROFISMI EH

  2. #112
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    2014 con >40 giorni di secco?
    ...Il periodo 1988-2000 mi risulta peggiore/uguale che il 2001-2016, per l'inverno, ma forse ci sono differenze tra pianura e montagna. Ritiri glaciali peggiori (come massa persa) furono comunque quelli della seconda metà dell'800, e del secondo quarto del XX secolo......Ma anche e proprio no, anche perché è un confrontare le pere (dati termometrici o satellitari) con le mele (dati estrapolati da alberi, rocce ecc.) Con incertezze e supposizioni di base del tutto differenti. Altrimenti, butta via il termometro e misura le temperature con gli anelli degli alberi... E il riscaldamento repentino senza precedenti negli ultimi 200mila anni, non so chi se lo sia inventato (ed è una ca...volata pazzesca, soprattutto perché indimostrabile).
    Filtur, prendi fiato e rileggi quel che ho scritto. Punto uno:

    - trovami di nuovo 4 inverni consecutivi con siccità >40 giorni da dicembre a marzo. CONSECUTIVI, 4 grazie!

    Punto due:

    - La paleoclimatologia è sempre più interdisciplinare! Non solo mescoli pere con satelliti, ma pure tragedie greche con ghiacciai, lo sapevi? Sappilo!

    Punto tre:
    - Il riscaldamento repentino e senza precedenti sta dentro la nostra fase interglaciale. 20 mila, non 200 mila anni, errata corrige mia!
    12 mila anni fa le coste del Mare del Nord e Baltico assumevano le forme che vediamo oggi, col ritiro di ghiacci e fusioni colossali. Ma il tutto all'interno di un processo millenario.
    In 200 secoli, un aumento termico come quello registrato negli ultimi anni non c'è stato.
    Altrimenti, nel senso, darei comodamente retta a Trump, io...

  3. #113
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Filtur, prendi fiato e rileggi quel che ho scritto. Punto uno:

    - trovami di nuovo 4 inverni consecutivi con siccità >40 giorni da dicembre a marzo. CONSECUTIVI, 4 grazie!
    Enrico perdonami....ma il 2013/2014 ha visto rispettivamente:
    - dicembre 82,1 mm
    - gennaio 159,0 mm
    - febbraio 139,4 mm

    mi sembra tutto fuorchè siccitoso...
    Quindi non sono più 4 inverni consecutivi

    il successivo, 2014/2015 di mm ne ha dispensati tra dicembre e gennaio, pochi, ma più o meno in linea con il nostro picco negativo invernale

    Sono l´anno scorso e quest´anno ad essere a secco completo
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  4. #114
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Filtur, prendi fiato e rileggi quel che ho scritto. Punto uno:

    - trovami di nuovo 4 inverni consecutivi con siccità >40 giorni da dicembre a marzo. CONSECUTIVI, 4 grazie!

    Punto due:

    - La paleoclimatologia è sempre più interdisciplinare! Non solo mescoli pere con satelliti, ma pure tragedie greche con ghiacciai, lo sapevi? Sappilo!

    Punto tre:
    - Il riscaldamento repentino e senza precedenti sta dentro la nostra fase interglaciale. 20 mila, non 200 mila anni, errata corrige mia!
    12 mila anni fa le coste del Mare del Nord e Baltico assumevano le forme che vediamo oggi, col ritiro di ghiacci e fusioni colossali. Ma il tutto all'interno di un processo millenario.
    In 200 secoli, un aumento termico come quello registrato negli ultimi anni non c'è stato.
    Altrimenti, nel senso, darei comodamente retta a Trump, io...
    Heinrich, es tut mir leid, ma sentire te (e a volte anche altri) che rigetti in altri lidi qualunque cosa l'establishment tecnico-scientifico, economico o politico proponga, per poi abbracciare totalmente le affermazioni più estreme e più discutibili sul GW, mi lascia sempre un po' basito

  5. #115
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ti hanno risposto a sufficienza.
    Quando tu avevi la mia età vedevi più neve fredda e sottozero di quanta non ne ho vista cadere io finora su Bolzano.

    Io ripeto, insistendo con retoriche catastrofiste, che il clima dalla tua generazione alla mia, ha preso +1°C, facendo saltare medie e valori statistici cui un tempo si faceva riferimento.
    Certo che in passato ci sono state annate molto secche e pure più di questa. Ma dimmi se trovi:

    - 4 annate consecutive con >40 giorni di secco.

    - un inverno con livelli di nevi in quota simile al 2001/2002 ed all'attuale 2016/2017, che purtroppo sta facendo il contropelo all'ultima annata tanto secca quindici anni fa appunto.

    - Osserva l'andamento termico degli ultimi 17 inverni, dal 2000. E DIMMI SE NON SI DEVE ESSER CATASTROFISTI.
    "Oh, in 20 anni abbiam preso 1°C in atmosfera, abbiam perso il 30% dei ghiacci alpini e le masse d'aria lungo l'emisfero stanno cambiando le loro figure", non so... tutto tranquillo????

    Siccome grazie alla paleoclimatologia posso sapere anche del clima di più di 54 anni fa, noi oggi sappiamo che il pianeta negli ultimi 200 mila anni non ha mai subito un surriscaldamento così repentino.
    E basta. Torna pure volentieri a frequentare l'Alto Adige, ma non dare per scontato di vedere sempre i ghiacciai in Senales d'estate da ora al 2030.
    In primis io non ho certo detto che sia un inverno normale ed ho solo detto che annate secche sono capitate anche in passato sia recente che lontano; secondo, non ho capito se parli del tuo orticello bolzanino o fai un discorso generale: 4 annate di secco non so dove tu le veda, forse, ripeto, limitatamente al tuo territorio ristretto....non più tardi di 3 anni fa vi sono state eccezionali nevicate in tutto l'arco alpino orientale con tanto di impianti chiusi in Badia e passi alpini tutti impraticabili: 90cm in una notte a San Cassiano, fine gennaio 2014 ( o 2015 non ricordo bene..).

    Per quanto riguarda gli andamenti termici,gli ultimi 3 recentemente passati sono stati eccezionalmente miti, gli altri anni 2000 nulla di particolarmente eccezionale e non certo tutti miti.

    Le masse glaciali in diminuzione sono una realtà non certo degli ultimi 10 o 17 anni ma di almeno 35 anni a questa parte, ma qua entriamo in un campo che non voglio affrontare con chi , evidente, pensa che sia tutto AGW dipendente.

    E basta, se permetti, lo dico anche io.

  6. #116
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In primis io non ho certo detto che sia un inverno normale ed ho solo detto che annate secche sono capitate anche in passato sia recente che lontano; secondo, non ho capito se parli del tuo orticello bolzanino o fai un discorso generale: 4 annate di secco non so dove tu le veda, forse, ripeto, limitatamente al tuo territorio ristretto....non più tardi di 3 anni fa vi sono state eccezionali nevicate in tutto l'arco alpino orientale con tanto di impianti chiusi in Badia e passi alpini tutti impraticabili: 90cm in una notte a San Cassiano, fine gennaio 2014 ( o 2015 non ricordo bene..).

    Per quanto riguarda gli andamenti termici,gli ultimi 3 recentemente passati sono stati eccezionalmente miti, gli altri anni 2000 nulla di particolarmente eccezionale e non certo tutti miti.

    Le masse glaciali in diminuzione sono una realtà non certo degli ultimi 10 o 17 anni ma di almeno 35 anni a questa parte, ma qua entriamo in un campo che non voglio affrontare con chi , evidente, pensa che sia tutto AGW dipendente.

    E basta, se permetti, lo dico anche io.
    Veramente le masse glaciali sono in grande diminuzione dalla fine dell'Ottocento, come riportato su svariate cronache dell'epoca, altro che 30-40 anni
    In ogni caso capisco Heinrich e capisco la sua frustrazione. E' vero che abbiamo avuto anni piovosi, almeno fino al 2010 direi, è anche vero però che questi ultimi tre inverni hanno avuto dei periodi di siccità piuttosto marcati (anche qui da me, non solo in Sudtirol).. il 2014/2015, piovoso e nevosissimo in quota per novembre e la prima decade di dicembre e poi secco e caldo per tutto gennaio, il 2015/2016, con i suoi 100 giorni di siccità a livelli oserei dire record (superato solo, se non sbaglio, dal 1989/1990 o 1988/1989), e ora ci aggiungiamo pure il 2016/2017, freddo sì, ma anche lui secchissimo (nelle Alpi Centro Orientali se non sbaglio non precipita pressochè nulla da metà novembre!... a momenti siamo a febbraio..).
    Da sempre sono convinto che le nostre vite sono brevi, troppo brevi, e i nostri dati meteo a disposizione sono troppo troppo brevi per poterli interpretare. Ci sono state siccità ben peggiori di queste, perfino nel cuore dell'Ottocento ci furono inverni secchissimi con Alpi senza neve e fiumi in secca. Solo che i mm e i cm ci mancano, e quindi un confronto puntuale non si può fare. Tre inverni, per quanto scoraggianti e maledetti, però, non possono formare un trend. Nella storia climatica alpina tre miseri inverni non sono quasi nulla. Il brutto è viverli di persona. Molti si sono vissuti la triade maledetta di fine Ottanta che, nel complesso, è stata ben peggiore di questa finora..
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #117
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Veramente le masse glaciali sono in grande diminuzione dalla fine dell'Ottocento, come riportato su svariate cronache dell'epoca, altro che 30-40 anni
    In ogni caso capisco Heinrich e capisco la sua frustrazione. E' vero che abbiamo avuto anni piovosi, almeno fino al 2010 direi, è anche vero però che questi ultimi tre inverni hanno avuto dei periodi di siccità piuttosto marcati (anche qui da me, non solo in Sudtirol).. il 2014/2015, piovoso e nevosissimo in quota per novembre e la prima decade di dicembre e poi secco e caldo per tutto gennaio, il 2015/2016, con i suoi 100 giorni di siccità a livelli oserei dire record (superato solo, se non sbaglio, dal 1989/1990 o 1988/1989), e ora ci aggiungiamo pure il 2016/2017, freddo sì, ma anche lui secchissimo (nelle Alpi Centro Orientali se non sbaglio non precipita pressochè nulla da metà novembre!... a momenti siamo a febbraio..).
    Da sempre sono convinto che le nostre vite sono brevi, troppo brevi, e i nostri dati meteo a disposizione sono troppo troppo brevi per poterli interpretare. Ci sono state siccità ben peggiori di queste, perfino nel cuore dell'Ottocento ci furono inverni secchissimi con Alpi senza neve e fiumi in secca. Solo che i mm e i cm ci mancano, e quindi un confronto puntuale non si può fare. Tre inverni, per quanto scoraggianti e maledetti, però, non possono formare un trend. Nella storia climatica alpina tre miseri inverni non sono quasi nulla. Il brutto è viverli di persona. Molti si sono vissuti la triade maledetta di fine Ottanta che, nel complesso, è stata ben peggiore di questa finora..
    Quoto tutto compresa ovviamente la prima frase: le masse glaciali sono in ritiro dalla fine della PEG che, ricordo, non rappresentava certo la NORMA ma un periodo considerato molto freddo...e qua mi fermo, ripeto, per non cadere nella solita diatriba pro/contro A-GW.

  8. #118
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Veramente le masse glaciali sono in grande diminuzione dalla fine dell'Ottocento, come riportato su svariate cronache dell'epoca, altro che 30-40 anni
    In ogni caso capisco Heinrich e capisco la sua frustrazione. E' vero che abbiamo avuto anni piovosi, almeno fino al 2010 direi, è anche vero però che questi ultimi tre inverni hanno avuto dei periodi di siccità piuttosto marcati (anche qui da me, non solo in Sudtirol).. il 2014/2015, piovoso e nevosissimo in quota per novembre e la prima decade di dicembre e poi secco e caldo per tutto gennaio, il 2015/2016, con i suoi 100 giorni di siccità a livelli oserei dire record (superato solo, se non sbaglio, dal 1989/1990 o 1988/1989), e ora ci aggiungiamo pure il 2016/2017, freddo sì, ma anche lui secchissimo (nelle Alpi Centro Orientali se non sbaglio non precipita pressochè nulla da metà novembre!... a momenti siamo a febbraio..).
    Da sempre sono convinto che le nostre vite sono brevi, troppo brevi, e i nostri dati meteo a disposizione sono troppo troppo brevi per poterli interpretare. Ci sono state siccità ben peggiori di queste, perfino nel cuore dell'Ottocento ci furono inverni secchissimi con Alpi senza neve e fiumi in secca. Solo che i mm e i cm ci mancano, e quindi un confronto puntuale non si può fare. Tre inverni, per quanto scoraggianti e maledetti, però, non possono formare un trend. Nella storia climatica alpina tre miseri inverni non sono quasi nulla. Il brutto è viverli di persona. Molti si sono vissuti la triade maledetta di fine Ottanta che, nel complesso, è stata ben peggiore di questa finora..
    Manca solo il 2006/07 il peggiore dei miei 46 anni suonati, in pianura non si riusciva neanche ad andare sottozero con nottate stellate

  9. #119
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Minima disturbata stamattina dal vento con continui saliscendi qua a Bolzano. Idro in minima proprio adesso.

    Qua in centro e in particolare a Bolzano nord tira invece un vento da nord che definire ghiacciato è un eufemismo. Nei 3 km che faccio in bici per andare a lavoro ho rischiato il congelamento stamattina....

    Windchill pazzesco.

    L'idro infatti segna bava di vento da S e W, quello che arriva in centro è lo scarico della val Isarco.

    Bz idro: -7.0
    BZ aeroporto: -8.4
    Gargazzone sfodera un nuovo -13.7
    Lana -13.4
    Vilpiano -11.9
    Bressanone -10


  10. #120
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bantu86 Visualizza Messaggio
    Minima disturbata stamattina dal vento con continui saliscendi qua a Bolzano. Idro in minima proprio adesso.

    Qua in centro e in particolare a Bolzano nord tira invece un vento da nord che definire ghiacciato è un eufemismo. Nei 3 km che faccio in bici per andare a lavoro ho rischiato il congelamento stamattina....

    Windchill pazzesco.

    L'idro infatti segna bava di vento da S e W, quello che arriva in centro è lo scarico della val Isarco.

    Bz idro: -7.0
    BZ aeroporto: -8.4
    Gargazzone sfodera un nuovo -13.7
    Lana -13.4
    Vilpiano -11.9
    Bressanone -10
    Notevoli i valori termici lungo il tratto di Val d'Adige fra Bolzano e Merano, in particolare da Terlano a Lana, dove in totale assenza di brezze le inversioni fanno calare benissimo la t°.

    Qui alcuni dati di fondovalle dalla rete idro e weatherlink:-10.9° a Terlano
    -11.9° a Vilpiano
    -13.4° a Lana
    -13.7° a Gargazzone

    Una ghiacciaia unica questo tratto di Val d'Adige:





    Minime definitive odierne alle 2 stazioni online di Bolzano:

    -8.4° a Bz Sud, aeroporto.
    -7.5° a Bz Ovest, ospedale.

    -10.9° a Laives, weatherlink

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •