Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 145
  1. #121
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Modelli stamattina confortanti per le nostre bande per inizio febbraio, ma aspetto almeno domani pomeriggio per tracciare una sintesi. Voglio almeno altre 24 ore di conferme dai modelli.

  2. #122
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Heinrich, es tut mir leid, ma sentire te (e a volte anche altri) che rigetti in altri lidi qualunque cosa l'establishment tecnico-scientifico, economico o politico proponga, per poi abbracciare totalmente le affermazioni più estreme e più discutibili sul GW, mi lascia sempre un po' basito
    Hai ragione.
    Alle volte abuso di certe affermazioni per esser più incisivo, o per cimentarmi nel veicolare informazioni in modo ficcante/irritante.
    Al più mi esercito per cercare di rendere l'informazione più sensazionale possibile. La divulgazione scientifica ha bisogno di terroristi mediatici. Il buonismo nell'epoca dei post-fatti ci porterà ad avere un Trump su ogni scranno di potere del globo!
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E basta, se permetti, lo dico anche io.
    Il punto 2: si riferisce perlopiù alla prima parte dell'inverno, dove insolitamente negli ultimi anni al posto delle sinottiche tardo-autunnali assistiamo quasi regolarmente ad alti gpt, arie stabili e spesso miti e leggere sulle Alpi, che destabilizzano il permafrost A DICEMBRE! Non a luglio, A DICEMBRE!

    Tenendo conto il periodo 20 novembre - 25 dicembre, il mese prima di Natale, siamo a 4 annate consecutive così:

    2013/2014: 21.11 - 20.12(spolverata) -> /26.12
    2014/2015: 20.11 - 27.12
    2015/2016: 29.10 - 02.01
    2016/2017: 26.11 - 13.01 -> 24, 25, 26...

    Questo ho notato. Un netto ribaltamento dei pattern piovosi del triennio precedente. Volendo un'uscita dal pattern piovoso iniziato col 2008 e proseguito a fasi alterne fino al dic. '14, con l'ingresso del Nino, durato fino al 2016.
    Sì sì, adesso la smetto. Ma non del tutto: ogni giorno che passa le nostre scelte scellerate accelerano processi irreversibili che porteranno molto schifo ai miei figli. Non ai tuoi, ma ai tuoi nipoti ed ai miei figli.
    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    In ogni caso capisco Heinrich e capisco la sua frustrazione. E' vero che abbiamo avuto anni piovosi, almeno fino al 2010 direi, è anche vero però che questi ultimi tre inverni hanno avuto dei periodi di siccità piuttosto marcati (anche qui da me, non solo in Sudtirol).. il 2014/2015, piovoso e nevosissimo in quota per novembre e la prima decade di dicembre e poi secco e caldo per tutto gennaio, il 2015/2016, con i suoi 100 giorni di siccità a livelli oserei dire record (superato solo, se non sbaglio, dal 1989/1990 o 1988/1989), e ora ci aggiungiamo pure il 2016/2017, freddo sì, ma anche lui secchissimo (nelle Alpi Centro Orientali se non sbaglio non precipita pressochè nulla da metà novembre!... a momenti siamo a febbraio..). Da sempre sono convinto che le nostre vite sono brevi, troppo brevi, e i nostri dati meteo a disposizione sono troppo troppo brevi per poterli interpretare. Ci sono state siccità ben peggiori di queste, perfino nel cuore dell'Ottocento ci furono inverni secchissimi con Alpi senza neve e fiumi in secca. Solo che i mm e i cm ci mancano, e quindi un confronto puntuale non si può fare. Tre inverni, per quanto scoraggianti e maledetti, però, non possono formare un trend. Nella storia climatica alpina tre miseri inverni non sono quasi nulla. Il brutto è viverli di persona. Molti si sono vissuti la triade maledetta di fine Ottanta che, nel complesso, è stata ben peggiore di questa finora..
    D'accordo.
    Però, correggo solo: non è frustrazione la mia. Mi piace esercitare una certa retorica delle cose scomode, soprattutto per questo tema, che sarà la priorità politica futura.
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Manca solo il 2006/07 il peggiore dei miei 46 anni suonati, in pianura non si riusciva neanche ad andare sottozero con nottate stellate
    D'accordo, una brutta-copia del 1989/1990. Almeno a novembre aveva nevicato parecchio in quota. Un inverno disastroso.




    Comunque, per la cronaca: in quota, in A.Adige, abbiamo raggiunto i livelli di nevosità del febbraio 2001/2002. Annata secchissima che precede il 1993/1994.

  3. #123
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    2013/2014: 21.11 - 20.12(spolverata) -> /26.12
    2014/2015: 20.11 - 27.12
    2015/2016: 29.10 - 02.01
    2016/2017: 26.11 - 13.01 -> 24, 25, 26...
    Enrico, perdona nuovamente, ma non mi puoi paragonare i primi due anni dove c´è stato al massimo un mese di secco (per poi aprirsi le cataratte del cielo nel 2013), con i due mesi abbondanti di nulla come negli ultimi due anni

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    D'accordo, una brutta-copia del 1989/1990. Almeno a novembre aveva nevicato parecchio in quota. Un inverno disastroso.

    Comunque, per la cronaca: in quota, in A.Adige, abbiamo raggiunto i livelli di nevosità del febbraio 2001/2002. Annata secchissima che precede il 1993/1994.
    Ririperdonami ma tra 2001/2002 e 1993/1994 c´è una differenza abissale suvvia......il periodo 23/12/93 - 04/01/94 è da lacrimoni......neve la notte di Natale e poi tutto in ghiaccio, neve a capodanno, neve di nuovo prima dell´epifania, non so cosa si può pretendere di più...personalmente non lo cambierei minimamente nemmeno con lo stesso periodo del 96/97
    da questo punto di vista il 2001/2002 è impresentabile
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  4. #124
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bantu86 Visualizza Messaggio
    Modelli stamattina confortanti per le nostre bande per inizio febbraio, ma aspetto almeno domani pomeriggio per tracciare una sintesi. Voglio almeno altre 24 ore di conferme dai modelli.
    Fortunatamente ho avuto il buon senso di aspettare 24 ore almeno ho evitato figure di merda....

  5. #125
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    -9.1° a Bz Sud, aeroporto
    -7.5° a Bz Ovest, ospedale.

    -9°/-11° in giro per la fondovalle anche oggi:

    -9.3° a Terlano, weatherlink
    -9.7° a Laives, weatherlink
    -10.8° a Gargazzone, idro


    Notavo invece che l'u.r. a 2mt. a fondovalle nella conca di Bolzano è in costante calo di 3-6% ogni giorno!! Brezze notturne dalle valli sempre presenti, per cui le minime sul pendio hanno quei 2°C in meno che altrove a valle.
    Ma negli ultimi 4-5 giorni le brezze son aumentate leggermente di più, evitando inversioni più marcate e maggiori aumenti d'u.r., che così invece s'è potuta asciugare ulteriormente.

    Climaticamente in effetti siamo nella fase più desertica e secca direi. Non piove >1mm dal 26.11.'16, 59 giorni intervallati da 6/8h di neve. Insufficiente.
    Con fine mese superiamo i record negativi dell'inverno 2001/2002.
    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Enrico, perdona nuovamente, ma non mi puoi paragonare i primi due anni dove c´è stato al massimo un mese di secco (per poi aprirsi le cataratte del cielo nel 2013), con i due mesi abbondanti di nulla come negli ultimi due anniRiriperdonami ma tra 2001/2002 e 1993/1994 c´è una differenza abissale suvvia......il periodo 23/12/93 - 04/01/94 è da lacrimoni......neve la notte di Natale e poi tutto in ghiaccio, neve a capodanno, neve di nuovo prima dell´epifania, non so cosa si può pretendere di più...personalmente non lo cambierei minimamente nemmeno con lo stesso periodo del 96/97da questo punto di vista il 2001/2002 è impresentabile
    Per il 2013/2014 ci sono anche altri fattori e valori concomitanti nel periodo freddo in giro per l'emisfero. Ma non si possono trarre facili conclusioni comunque.

    Per il '93/'94 mi son sbagliato, mi riferivo al '92/'93.

  6. #126
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Per il '93/'94 mi son sbagliato, mi riferivo al '92/'93.
    Ahhh ecco
    Ero ben rimasto sorpreso dalla citazione di quell´anno
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  7. #127
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Non c'e' trippa per gatti per le nostre lande per un bel po', anzi si comincia a stare benino al sole. Segnali incoraggianti dai longers per febbraio inoltrato che quest' anno si stanno superando per alzare sempre di più il livello di questo forum e per tentare di spiegare a capre come me di comprendere questa meravigliosa scienza. Un inverno pessimo almeno utile dal punto di vista della didattica...

  8. #128
    Bava di vento L'avatar di frank73
    Data Registrazione
    26/11/16
    Località
    vicenza
    Messaggi
    201
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    ciao , mi piace guardare dati del passato per fare semplici confronti ed ho guardato tre stazioni alto atesine con serie storica di 100 anni. mi sono concentrato sull'abbinata dicembre-gennaio super secchi con precipitazioni inferiori ai 5-8mm a mese. e' risultato che tale abbinamento e' una cosa piu' unica che rara e dal 1921 si e' avuta una sola volta per una stazione di confine, due volte per la stazione dolomitica e 4 volte per la stazione della val d'adige. quindi che l'inverno sia la stagione secca, che e' normale non avere precipitazioni, ecc ecc per l'alto adige come per tutto il triveneto non viene confermato dai dati ma anzi e' una cosa straordinaria.
    il mese dicembre o gennaio ultra secchi senza l'abbinata risultano sicuramente di piu', cmq in percentuali piuttosto basse tra 8 e 20 %.

  9. #129
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Buongiorno a Laives minima -9.7 in questo momento.
    Bolzano sud -8.9
    Bolzano idro -7.2
    Gargazzone current-12.3
    Inutile dire cielo terso, azzurro elettrico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  10. #130
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Gennaio 2017

    Buondì, come scrive su Twitter il nostro meteorologo provinciale:
    "Gennaio 2017 il più freddo da almeno 10 anni. Un tempo simili t° in inverno eran più frequenti, dagli anni '90 sempre più rare.
    A Bolzano 1mm in 2 mesi: dicembre + gennaio.
    In oltre 160 anni di dati era accaduto solo nel 1941/1942.
    Record assoluto a Bressanone!"



    T°min odierne a fondovalle sempre interessanti:

    -7°C a Bz Sud, aeroporto
    -7.4° a Bz Ovest, ospedale.

    -9.8° a Terlano, weatherlink
    -12.7° a Gargazzone, idro
    -7.6° a Merano Sud, idro
    -11.2° a Naturno, idro
    -15.6° a Lasa, idro

    -9.9° a Laives, weatherlink
    -9.7° a Bronzolo, idro
    -9.8° a Laimburg, idro

    -15° a Brunico
    -16° a Molini di Tures, 850mt. (!!)
    -16° a Dobbiaco (lì ieri grazie all'Ostwind, il vento da Lienz, estremi di: -16°/-8° con cielo sereno ma vento gelido dalla zona austriaca!)


    Decisamente il gennaio più freddo da almeno un decennio ad oggi!
    Il clima desertico purtroppo ne è la nota del tutto negativa!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •