Pagina 8 di 133 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1328
  1. #71
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    Ma qua siamo già a -3°!
    Ma dopo l'entrata della -13 e successivo spanciamento cosa arriviamo a fare????
    Dipende come spancia. Se arrivano correnti favoniche come ad inizio gennaio 2015 andiamo dritti a margherite.
    Se invece va come nel GFS 12...beh, le T potrebbero essere davvero interessanti
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #72
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dipende come spancia. Se arrivano correnti favoniche come ad inizio gennaio 2015 andiamo dritti a margherite.
    Se invece va come nel GFS 12...beh, le T potrebbero essere davvero interessanti
    Una bella -12 seguita da deboli correnti altopressorie da SE stile 15-20 giorni fa.
    Ma sto sognando ovviamente, figuriamoci...

  3. #73
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Una bella -12 seguita da deboli correnti altopressorie da SE stile 15-20 giorni fa.
    Ma sto sognando ovviamente, figuriamoci...
    Infatti sarebbe da nebbioni con minime sui -10.

    Io non ci credo minimamente e sti spaghi ne sono la conferma.
    MS_1245_ens.png

    Alla fine vederete che tutto invece andrà a piccoli passi più verso SE, limando di molto le termiche in entrata.

  4. #74
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/01/05
    Località
    Bologna- 51mt. slm
    Messaggi
    817
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Spuntano anche precipitazioni il 5-6 e dal 9 periodo dinamico con possiiblità di prp e una media comunque fissa tra -1 e -2°.
    Stay tuned!
    Ovviamente è riferito a Bologna.

  5. #75
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Intanto da notare gli spaghi 12z...parecchi vanno più giù dell'ufficiale! Mica male eh!
    MT8_Verona_ens.png
    In compenso è sfumata definitivamente l'opportunità seppur minima del 3...

  6. #76
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Infatti sarebbe da nebbioni con minime sui -10.

    Io non ci credo minimamente e sti spaghi ne sono la conferma.
    MS_1245_ens.png

    Alla fine vederete che tutto invece andrà a piccoli passi più verso SE, limando di molto le termiche in entrata.
    Ti quoto.
    Assomiglia troppo a fine Dicembre 2014 x non finire nello stesso, infamissimo, modo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #77
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Che beffa vergognosa.



    Inviato da me stesso

  8. #78
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Che beffa vergognosa.

    Immagine


    Inviato da me stesso
    200km più a SW e faccevamo la storia come gelo...

    Filippo.

  9. #79
    Brezza tesa L'avatar di jackmeteo
    Data Registrazione
    01/08/11
    Località
    Savignano sul Panaro (MO)
    Età
    29
    Messaggi
    766
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Oggi sulla stanza dei romagnoli ho letto un posto di Pierluigi Randi. Una persona del forum chiedeva delucidazioni su quanto fosse affidabile basarsi su indici come il NAM. Ecco la risposta di Randi:

    Il
    NAM, che è uno dei tanti indici, predittivi e non, di cui si abusa sul web (senza peraltro quasi mai sapere esattamente di cosa si tratta) può avere una sua influenza come no. Preso singolarmente può andare bene per farci il battuto dei cappelletti oggi a pranzo. Valutato assieme ad altre variabili può avere una sua valenza, anzi ce l'ha.
    Ma è molto difficile per un amatore o anche un professionista attribuire il giusto peso ad ognuna della variabili (in un sistema caotico come quello atmosferico); i modelli sono stati creati anche per questo (inclusi quelli di clima o quelli lanciati per scenari a lunghissimo termine).
    Prendere il NAM con il suo valore in forecast e sentenziare come saranno i prossimi due mesi è come revisionare un'auto controllando solo la manovella del finestrino. La materia è molto più complessa di come la vogliono fare apparire taluni, e ci vuole un gran manico. Io neppure mi ci metto, mi affido ai modelli perchè sono più bravi di me a soppesare le forzanti.
    Un indice, preso singolarmente, vale poco o nulla.
    Che fine ha fatto l'OPI? Lo ricordate? E ricordate quando muovevo critiche alla eccessiva semplificazione "geometrica" di dinamiche estremamente complesse facendo la figura del bacchettone a prescindere?
    Gli stessi studi di Cohen sull'Eurasian snow cover trovano non poche critiche (fondate a mio avviso) presso una bella fetta di comunità scientifica, anche se siamo su un piano ben diverso rispetto ad indici improvvisati.
    La morale della favola è che in un sistema caotico non c'è spazio per la semplificazione forzata; senza calcolare che alla stratosfera viene data eccessiva importanza (in giro nei forum); non che non ne abbia, ma prendere 2-3 indici a caso, frullarli nel minipimer e tirare fuori il forecast stagionale è un esercizio che va bene per il baracchino delle piadine davanti al molo di Cesenatico.

    Questo discorso fatto da Randi è molto importante. Prendiamo il caso dell'indice AO. Sappiamo che per valori negativi abbiamo un rallentamento del vortice polare il quale comporta maggiore ondulazione nel getto. Ma questo è sempre sintomo di irruzioni fredde? NO.
    Meglio dire che c'è la possibilità di irruzioni fredde e questa è maggiore quando l'AO è negativo rispetto a quando è positivo.
    Infatti un ondulazione maggiore del getto consente semplicemente all'aria fredda di abbandonare il vortice polare, richiamando aria calda verso di esso. Perciò anche con AO negativo ti puoi beccare un bell'anticiclone ad omega e ciao ciao neve.
    Questa è la dimostrazione che gli indici presi singolarmente danno informazioni, ma non bastano.
    Poi io ho fatto l'esempio con l'indice AO. Ritengo che l'indice NAM abbia complicazioni maggiori, ma ritengo che il succo del discorso sia lo stesso.

    Conclusione: gli indici predittivi (teleconnessioni) vanno usati molto con le molle e bisogna sapere bene cosa ci sta dietro, e quindi sapere cosa altro analizzare. Sempre utilizzando l'esempio dell'AO:
    vedo un AO negativo e penso: ok, forse ci saranno irruzioni di aria fredda, ma dove? Allora arrivato a questo punto guardo i modelli per vedere dove mi piazzano saccature e promontori.

    La NAM ha bisogno sicuramente di più passaggi di logica.

    Ciao

  10. #80
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    200km più a SW e faccevamo la storia come gelo...
    200 km più a SW e va come GFS 12 ...il problema non è quello, diciamolo chiaramente: il problema è la mancanza di neve. Punto.
    Anche a livello di gelo, perchè da che mondo è mondo la nostra zona (bassa padana, ma penso in verità tutta la PP), per fare record di freddo o anche solo avvicinarsi ha SEMPRE avuto bisogno di neve al suolo (vedi Dicembre 2009, Dicembre 2010, Febbraio 2012 e più indietro il Gennaio 1985 eccetera).

    Tanto per dire: una -5 con minimo sulla Toscana, produttiva di 15-20 cm di neve, seguita da un espansione anticiclonica coi massimi piazzati tra Italia settentrionale e Balcani farebbe molto di più, in termini di freddo, rispetto ad una eventuale -15 diretta da NE ma senza neve al suolo.

    In compenso comunque se le mappe attuali verranno confermate (se grande come una casa perchè NON mi fido minimamente di quanto fanno vedere le mappe serali e ritengo invece altamente probabile un SE shift di tutta la struttura), fra il 7 e il 10 Gennaio faremo degli ottimi valori.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •