Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 90
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    -4.8°C/92%, minima poco fa a -5.0°C
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

  2. #32
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    Materasso gelido valtellinese per ora ben strutturato, con valori tra -5°/-6° circa dal fondovalle fin su ai 1000-1200 m, almeno qui in media valle (da me Tmin di -5.4°, ora ancora -5.2°), quindi direi condizioni di partenza assolutamente ottimali !

    Questo il Moloch con la previsione della neve:






    Con un po’ (tanta... ) fortuna qui i 10 cm totali potrebbero forse non essere cosi’ un’utopia: vedremo !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Materasso gelido valtellinese per ora ben strutturato
    Ma non avete avuto ancora nuvole oggi?

    Da me fra nubi basse e nubio medio/alte ora un disastroso +3,4°C/80%, me lo aspettavo anche, ma dopo una giornata con massima a -3°C avere dew point positivo...

    Poi per le 19 quando iniziano le prp presumo che si sistemi

  4. #34
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    Qui ieri il freddo mi ha scaricato la pila della stazione e di conseguenza nella scorsa notte non ha funzionato
    Aspetto sempre qualcuno del cml di zona che mi venga a sostituire il pannellino solare..
    Anzi gia' ieri pomeriggio sera,non funzionava,mantenedo tutta la scorsa notte il valore piu' alto della giornata di ieri.
    I valori manuali dell'altro termomentro hanno segnato nella scorsa notte quasi -7°C.
    Adesso i cieli sono velati ed i raggi ultravioletti illuminano la mia valle come se ci fosse il sole.Anzi peggio del sole e di conseguenza anche a questa quota in un attimo sono andato in positivo.
    Questa sera in Valtellina mi aspetto neve fino al fondovalle.
    Ma purtroppo la beffa ch'e' una perturbazione oltre che debole assai mite in quota.
    Quindi mi rassegno a vedere un inizio nevoso ed un finale disastroso,sperado nella fortuna che le precipitazioni sarannno ormai al termine.
    Credo di piu' ad un Sondrio piu' imbiancando rispetto alla mia valle grazie alla sacca fredda che si e' strutturata in zona e solo a malpena a fine precipitazioni vedra' la pioggia.
    Speriamo un ,venerdi'con un paesaggio bianco almeno fino a Morbegno con la neve residua e un 5cm bagnati anche qui.
    Adesso quelli della pianura per qualche ora vedranno neve biologica e non quella chimica dell'altro giorno,tutti impazziti,convincendomi che era neve vera.biologica.
    Stazione ghiacciata.
    LuigiIMG_20170111_151048.jpg
    Ultima modifica di luigi; 12/01/2017 alle 14:16

  5. #35
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Qui ieri il freddo mi ha scaricato la pila della stazione e di conseguenza nella scorsa notte non ha funzionato
    Aspetto sempre qualcuno del cml di zona che mi venga a sostituire il pannellino solare..
    Ma non hai una piletta di scorta?

    Ci vuole un minuto a cambiarla...

    PS: ma domattina non potrà mai piovere, affluisce aria fredda da stanotte...


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Qui ieri il freddo mi ha scaricato la pila della stazione e di conseguenza nella scorsa notte non ha funzionato
    Aspetto sempre qualcuno del cml di zona che mi venga a sostituire il pannellino solare..

    Ti faro' sapere, al limite tu sei capace almeno di sostituire la piletta (e' il modello CR 123) ?



    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Questa sera in Valtellina mi aspetto neve fino al fondovalle.
    Ma purtroppo la beffa ch'e' una perturbazione oltre che debole assai mite in quota.
    Quindi mi rassegno a vedere un inizio nevoso ed un finale disastroso,sperado nella fortuna che le precipitazioni sarannno ormai al termine.
    Credo di piu' ad un Sondrio piu' imbiancando rispetto alla mia valle grazie alla sacca fredda che si e' strutturata in zona e solo a malpena a fine precipitazioni vedra' la pioggia.


    Speriamo un ,venerdi'con un paesaggio bianco almeno fino a Morbegno con la neve residua e un 5cm bagnati anche qui.
    Adesso quelli della pianura per qualche ora vedranno neve biologica e non quella chimica dell'altro giorno,tutti impazziti,convincendomi che era neve vera.biologica.

    Luigi


    Luigi, ma ultimamente stai bevendo solo vino al posto dell'acqua ?!?!


    Tornando seri, ed in ordine:

    - la perturbazione e' si debole ma non certo mite o meglio, c'e' stato un riscaldamento questa notte in quota, gia' ora in alto si sta rapidamente raffreddando e a fine evento (tarda notte/primo mattino di domani) entreranno in quota valori ancora ben piu' bassi (sino a -6/-8...), quindi al limite il rischio sarebbe iniziale (pioviggine), non certo alla fine !

    - vedo che ritorni sulla storia della "presunta" neve chimica dei gg scorsi in PP: gia' detto, NON c'entra nulla con quel fenomeno o con la galaverna (cosa ancora ben diversa), in pianura ha nevicato "realmente" grazie ad uno strato nuvoloso ben presente in zona, cosa che invece NON c'era qui da noi ! Io non so, davvero, a volte chi ti mette in testa certe...."panzanate", x non dir altro....




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    Inizia a piovere...

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    Inizia a nevicare, 1.5°C/78%
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

  9. #39
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    15 minuti fa primi fiocchi svolazzanti che hanno bagnato la pavimentazione. Adesso pausa. T 2*C con ventilazione debole da SW. Sono fiducioso di vedere il paesaggio bello bianco domattina.


  10. #40
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Adri Visualizza Messaggio
    Inizia a piovere...

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    Ah ecco... in 10 minuti sceso da due gradi a -0,4°C, ora ci vogliono le precipitazioni 😁

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •