Pagina 11 di 25 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 241
  1. #101
    Vento fresco L'avatar di Nubifragio
    Data Registrazione
    07/09/08
    Località
    Basiano (MI)
    Età
    29
    Messaggi
    2,461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    3 foto in allegato per mostrare la situazione qui. Pluviometro sentenzia 1 mm oggi e 1 ieri, vediamo se si verificano altri scatti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #102
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    0 C e tutto imbiancato per un miscuglio di gelicidio e nevischio: perturbazione troppo debole e troppo "freddo finto".
    Ma non è la scaldata in quota il problema ? No? Quello dell'altro ieri era freddo finto?
    Che poi la spiegazione scientifica c'è. Io te ne dico una visto che spero che tu sia interessato. Innanzitutto dentro le quote dove c'erano nubi e quindi nebbia c'erano temperature di 0 C. Sappiamo bene che con la nebbia se non ci sono -2 almeno pioviggina. Lo vediamo anche in pianura. Perciò in quello strato da 1000-1200 metri il fiocco si è sciolto perché troppo piccolo. Sotto i 1000 m c'erano -4
    Ultima modifica di ale54; 13/01/2017 alle 09:19

  3. #103
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    0 C e tutto imbiancato per un miscuglio di gelicidio e nevischio: perturbazione troppo debole e troppo "freddo finto".
    io mi chiedo come sia possibile che tu possa ancora scrivere... freddo finto.... mah...

    previsione toppata per una lama calda attorno ai 400/500m imprevedibile, obiettivamente. altrimenti avrebbe nevicato con t negative e avremmo portato a casa quei 4/5cm. la colonna, tolto quello strato, era stra a posto.

    l'RS era da neve, senza se e senza ma e sembra ci sia uno strato più caldo attorno ai 1200 con però t comunque negativa. è qualcosa di assurdo ragazzi:

    University of Wyoming - Radiosonde Data


    mai visto prima. davvero incredibile. lecco dai 6 agli 8cm, Como ben imbiancata anch'essa, anche nei dintorni di erba pare aver nevicato. qui solo ed esclusivamente ghiaccio:

    WhatsApp Image 2017-01-13 at 09.08.23.jpeg

    WhatsApp Image 2017-01-13 at 09.13.24.jpeg

    WhatsApp Image 2017-01-13 at 09.13.25.jpeg

    spero si veda, tutto glassato. fatica immensa ad uscire dalla rampa del box.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #104
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    ovviamente adesso sfiocchetta leggero con prp irrisoria... che presa per i fondelli oh
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #105
    Vento forte L'avatar di Mo
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Milano Bicocca
    Età
    51
    Messaggi
    4,745
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    'Giorno Forum, anche qua risveglio nella glassa... auto in gusci di ghiaccio, piante con "perle" e manicotti, vari marciapiedi che sembrano piste da pattinaggio (ma strade libere). Gelicidio possente, secondo episodio in 15 anni dopo il dicembre 2009, ma allora non era certo stato così intenso, si era limitato a un "crostino" sulla neve precedente.

    Da Melegnano e dintorni invece mi riferiscono di una situazione anche più critica, con svariate cadute di pedoni (mio padre incluso!) e diverse auto finite contro i guardrail salendo verso Milano.

    Minima -0.5° a mezzanotte poi continua lenta salita, poco fa +0.4° con vaghe aperture.
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

  6. #106
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cioè, è incredibile, le t a tutte le quote sono negative:

    Mappa stazioni meteo - MeteoNetwork


    se non ci fosse quella lama calda (chissà dove) a sciogliere la neve la mia previsione sarebbe stata perfettamente rispettata. come rosico....
    In realtà Jack...io sono contentissimo di aver rivisto il gelicidio, fenomeno rarissimo da noi! Ho tifato fino alla fine per avere pioviggine con T sottozero. La neve la si conosce, il gelicidio un po' meno. E come tale da approfondire!


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  7. #107
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da aleceppi Visualizza Messaggio
    In realtà Jack...io sono contentissimo di aver rivisto il gelicidio, fenomeno rarissimo da noi! Ho tifato fino alla fine per avere pioviggine con T sottozero. La neve la si conosce, il gelicidio un po' meno. E come tale da approfondire!
    ma anche io, un paio d'ore però dopo neve e tutti contenti. cmq è dovuto alla sopraffusione penso... ne parlava bene un ragazzo del CML.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #108
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    Alla fine della fiera 8 mm di acqua equivalente (Gelicidio + Nevischio) ed ancora tutta gelato. Campi biancastri.Non e' mai buon segno per il Cuscino Freddo quando si forma Nebbia Alta/Nuvolaglia come i 3 gg scorsi (probabile Inversione Termica in quota).Si e' probabilmente formato uno strato caldo alle quote medie come dice Jack9 che ha fuso i fiocchi ed ecco la sovrafusione.Ci voleva una precipitazione piu' intensa e forse si sistemava tutto.

  9. #109
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da aleceppi Visualizza Messaggio
    In realtà Jack...io sono contentissimo di aver rivisto il gelicidio, fenomeno rarissimo da noi! Ho tifato fino alla fine per avere pioviggine con T sottozero. La neve la si conosce, il gelicidio un po' meno. E come tale da approfondire!
    Si sicuramente come fenomeno è stato interessante da vedere, io sinceramente non mi ricordavo di averlo mai visto, però poi pensando al rischio per la sicurezza sia in strada, sia a piedi, spero che non accada mai più.
    Qui ieri sera sentivo di disagi ed incidenti per colpa delle strade totalmente ghiacciate, ed anche stamattina per uscire di casa un disastro, una lastra di ghiaccio unica dal mio garage fino al cancello per uscire di casa.
    Molto pericoloso.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    QUILLI

  10. #110
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (MI-MB-BG-BS-CR) 11-20 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nubifragio Visualizza Messaggio
    Qui non si è nemmeno partiti.

    Termina qui la supposta meteorologica: vedo dalle pozzanghere che forse i 2 mm possono essere stati anche tranquillamente superati. Piante totalmente glassate, purtroppo lastra di ghiaccio anche nella mia via, spero che nelle strade più frequentate sia semplicemente bagnato anche grazie alla T leggermente positiva di 0.2°.
    Ma almeno se partiva già male non me ne fregava nulla.😆😆

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    QUILLI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •