Pagina 35 di 35 PrimaPrima ... 25333435
Risultati da 341 a 350 di 350
  1. #341
    Vento moderato L'avatar di lupo
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Pecetto torinese
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    ciao a tutti bella giornata di sole 14°C la massima,

    niente da segnalare anche nel long, rimaniamo in attesa di qualche cambiamento

  2. #342
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    [QUOTE=robyrto;1060527112]
    Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    ...che schifo! .... se almeno ci fosse la nebbia a tener lontano la schifosa palla gialla!

    Non vedo l'ora che il sole cada nel lungo letargo del grande minimo in arrivo!

    Scusate lo sfogo, ma dopo quattro non inverni mi dà fastidio sentire parlare di primavera molto prima che il calendario astronomico la introduca!
    krodo non c'è niente di strano ad avere massime attorno ai 15°C a metà febbraio.... sarebbero appena 4-5° sopra media niente di trascendentale
    Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
    Da sabato le temperature si riporteranno nella media...
    In fondo si tratterà di una parentesi più calda e nemmeno così forte. Abbiamo visto di peggio

    Intanto stamattina nebbia con -0.3°C, finalmente oggi si rivedrà l'azzurro del cielo!
    è chiaro che non vi siate accorti che questo mese è in pole position per chiudere come il febbraio più caldo almeno degli ultimi 25 anni. Attualmente infatti la media è circa intorno ai 4 gradi ed è la media ovviamente della prima metà di febbraio statisticamente molto più fredda della seconda, contro una media di circa 3 gradi, basterà che questo mese aumenti la temperatura media di ancora 1,5 gradi (una piccola fiammana primaverire è più che sufficiente) battendo il caldo febbraio 2016 (che comunque portò neve sulla fine del mese), febbraio 2014, feb 2001, feb 1997, feb 1998 ed ovviamente il più caldo febbraio 2007.

    a dimostrazione di tutto questo la Veronica Agrestis sta già fiorendo nei fossi al sole in anticipo di quasi un mese (l'anno scorso comunque non fiorì in febbraio):

  3. #343
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    Niente, non mi fa caricare la foto

  4. #344
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio


    è chiaro che non vi siate accorti che questo mese è in pole position per chiudere come il febbraio più caldo almeno degli ultimi 25 anni. Attualmente infatti la media è circa intorno ai 4 gradi ed è la media ovviamente della prima metà di febbraio statisticamente molto più fredda della seconda, contro una media di circa 3 gradi, basterà che questo mese aumenti la temperatura media di ancora 1,5 gradi (una piccola fiammana primaverire è più che sufficiente) battendo il caldo febbraio 2016 (che comunque portò neve sulla fine del mese), febbraio 2014, feb 2001, feb 1997, feb 1998 ed ovviamente il più caldo febbraio 2007.

    a dimostrazione di tutto questo la Veronica Agrestis sta già fiorendo nei fossi al sole in anticipo di quasi un mese (l'anno scorso comunque non fiorì in febbraio):
    I conti li faremo alla fine del mese...
    Per ora febbraio caldo ma non eccezionale. Misuro una media di +4.4°C in questi primi 15 giorni del mese.
    Il 2016 al 15 febbraio segnava una media di +4.7°C, il 2014 +4.6°C, il 2007 ben distante con +5.5°C, il 2001 con +5.3°C.

    Per ora prendiamoci questi tre giorni caldi, poi un fine settimana di temperature più vicine alla media e da lunedì di nuovo al rialzo con una nuova fase la cui entità naturalmente la valuteremo nelle prossime emissioni

  5. #345
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    [QUOTE=robyrto;1060527112]
    Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    ...che schifo! .... se almeno ci fosse la nebbia a tener lontano la schifosa palla gialla!

    Non vedo l'ora che il sole cada nel lungo letargo del grande minimo in arrivo!

    Scusate lo sfogo, ma dopo quattro non inverni mi dà fastidio sentire parlare di primavera molto prima che il calendario astronomico la introduca!
    krodo non c'è niente di strano ad avere massime attorno ai 15°C a metà febbraio.... sarebbero appena 4-5° sopra media niente di trascendentale
    Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
    I conti li faremo alla fine del mese...
    Per ora febbraio caldo ma non eccezionale. Misuro una media di +4.4°C in questi primi 15 giorni del mese.
    Il 2016 al 15 febbraio segnava una media di +4.7°C, il 2014 +4.6°C, il 2007 ben distante con +5.5°C, il 2001 con +5.3°C.

    Per ora prendiamoci questi tre giorni caldi, poi un fine settimana di temperature più vicine alla media e da lunedì di nuovo al rialzo con una nuova fase la cui entità naturalmente la valuteremo nelle prossime emissioni
    wow la media di metà feb 2007 era davvero alta, che media avevi registrato per l'intero mese? perchè io ho medie che variano da 5,2 a 5,6.

  6. #346
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    Comunque persino nel caldo febbraio 2007 si registrarono circa 12 gelate nella prima metà del mese, non 0/1/2... che che ne diciate questo febbraio è già eccezionale, poi che chiuda a 5 o 5,5 gradi sono solo posizioni di mera statistica.

  7. #347
    Burrasca L'avatar di Krodo
    Data Registrazione
    22/06/05
    Località
    Moncalieri(TO) e Valfenera(AT) 282m slm
    Messaggi
    6,192
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto
    krodo non c'è niente di strano ad avere massime attorno ai 15°C a metà febbraio.... sarebbero appena 4-5° sopra media niente di trascendentale
    Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
    Da sabato le temperature si riporteranno nella media...
    In fondo si tratterà di una parentesi più calda e nemmeno così forte. Abbiamo visto di peggio

    Intanto stamattina nebbia con -0.3°C, finalmente oggi si rivedrà l'azzurro del cielo!
    Il problema non è tanto questo sopramedia...ma il costante sopra media; qualche giorno a 15°C di massima mi farebbe anche piacere se venissimo da un inverno normalmente nevoso e freddo; invece dal 2013 l'inverno piemontese è quasi sparito....e purtroppo avevo sentore di questo dopo l'evento del 2012.

    Pongo grande fiducia nei prossimi inverni, ma questo mi ha deluso come gli scorsi 3.

    Spero solo che non ci sia un precoce risveglio vegetativo perchè questo creerebbe danni alla natura.

    Sento un desiderio di vendetta con inverni a -30°C


    Ciao

  8. #348
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    Il problema non è tanto questo sopramedia...ma il costante sopra media; qualche giorno a 15°C di massima mi farebbe anche piacere se venissimo da un inverno normalmente nevoso e freddo; invece dal 2013 l'inverno piemontese è quasi sparito....e purtroppo avevo sentore di questo dopo l'evento del 2012.

    Pongo grande fiducia nei prossimi inverni, ma questo mi ha deluso come gli scorsi 3.

    Spero solo che non ci sia un precoce risveglio vegetativo perchè questo creerebbe danni alla natura.

    Sento un desiderio di vendetta con inverni a -30°C


    Ciao
    Gennaio ha chiuso sottomedia su gran parte del nord ovest.
    località rilate 135m

    c'è ostro

  9. #349
    Burrasca L'avatar di Krodo
    Data Registrazione
    22/06/05
    Località
    Moncalieri(TO) e Valfenera(AT) 282m slm
    Messaggi
    6,192
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Gennaio ha chiuso sottomedia su gran parte del nord ovest.
    Ma io ho parlato di inverno "normalmente nevoso e freddo"!....intendendo un giudizio sull'inverno in corso.
    Sì lo so, gennaio ha chiuso molto sotto media nivometrica in tutto il NW!
    Dal punto di vista termico ha chiuso sotto media?Di quanto?....a parte cmq i dati strumentali, qualitativamente non me ne sono accorto.

    Ti faccio un esempio pratico attingendo dal lavoro che faccio; io mi occupo di simulazione (quindi maneggio modelli matematici a go go) e sperimentazione (analisi dei segnali) nel campo della vibro-acustica.
    La stragrande maggioranza delle volte, a fronte di risultati strumentali (acquisizioni sperimentali) che dimostrano miglioramenti, le valutazioni qualitative (che rappresentano il giudizio finale del cliente, cioè chi compra il prodotto) non apprezzano questo miglioramento, perchè l'uomo ha una diversa sensibilità rispetto alle "macchine" che rilevano; bisogna tener conto di tanti parametri per dare il giusto peso ai valori strumentali, apportando le necessarie correzioni (coefficienti di pesatura, etc.).

    Tutto questo per dire che anche se il termometro mi segna un valore di -0.5°C o -1°C dalla media termica, globalmente, l'essere umano può percepire addirittura il periodo come più mite rispetto ad altri; questo perchè magari l'UR è stata mediamente più bassa; le giornate soleggiate sono state molto più alte; quelle nebbiose (che danno grande sensazione di freddo) molto poche o inesistenti; le nevicate (che danno sensazione di freddo e "inverno") quasi inesistenti, etc.
    La somma di tutti questi parametri danno un risultato complessivo diverso da quello che si avrebbe considerando solo il parametro termico.

    Sono stato un po' lungo, ma era per esprimere bene (o almeno ho cercato) il concetto.


    Ciao

  10. #350
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Torino e provincia 1-15 Febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Gennaio ha chiuso sottomedia su gran parte del nord ovest.
    non esattamente, questa pagina è stata aperta proprio con questo tema e con una piccola analisi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •