Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 96
  1. #21
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Il 2006/2007 è dovuto al riscaldamento globale, ai cambiamenti climatici ed a te e me che abbiamo usato l'auto gli anni prima.
    E il 2005/2006 (cioè l´anno prima) a cosa è dovuto?
    E il 2008/2009 tanto osannato?
    E il 2009/2010?

    Penso che nessuno neghi un certo aumento delle temperature, ma da qui a vedere un drago rosso che ci ha tolto l´inverno ce ne passa.
    Quale inverno poi?
    Quello della memoria? La stessa memoria che con il passare degli anni viene enfatizzata e presa ad esempio unico di normalità?
    Nell´85 avevo 10 anni, età in cui certe cose rimangono più impresse nella memoria. Ebbene io non voglio diventare come mia nonna e ripetere ad eventuali nipoti: quando ero bambino io e andavo a scuola c´era un freddo cane e giocavamo sui mucchi di neve fino a marzo. Perchè il trittico 85-86-87 NON È LA NORMA....come non lo è un 2006/2007
    Eppure a sentire sempre i soliti discorsi: non ci sono più gli inverni di una volta.
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    E il 2005/2006 (cioè l´anno prima) a cosa è dovuto?
    E il 2008/2009 tanto osannato?
    E il 2009/2010?

    Penso che nessuno neghi un certo aumento delle temperature, ma da qui a vedere un drago rosso che ci ha tolto l´inverno ce ne passa.
    Quale inverno poi?
    Quello della memoria? La stessa memoria che con il passare degli anni viene enfatizzata e presa ad esempio unico di normalità?
    Nell´85 avevo 10 anni, età in cui certe cose rimangono più impresse nella memoria. Ebbene io non voglio diventare come mia nonna e ripetere ad eventuali nipoti: quando ero bambino io e andavo a scuola c´era un freddo cane e giocavamo sui mucchi di neve fino a marzo. Perchè il trittico 85-86-87 NON È LA NORMA....come non lo è un 2006/2007
    Eppure a sentire sempre i soliti discorsi: non ci sono più gli inverni di una volta.
    Ale, ho già scritto che la nostra memoria ci inganna. E per questo ci sono anche migliaia di dati raccolti.

    E i dati raccontano di un altro inverno, 20-25 anni fa. Punto.

    AMO, NAO, PNA, Donald Trump: FA CALDO.




    P.S.: fine OT, piove forte sulle maggiori vallate, QN siderale oltre i 1200mt. Pare inizio novembre.

  3. #23
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Io continuo ad aver la sensazione che tu mi stia negando i diretti effetti del GW. Sbaglio?

    Se ti rileggi, come sto facendo io da un po', emerge che -alla fine della fiera- tutto rientra in oscillazioni già avute.
    Se non è l'AMO, è la NAO, o la NPMA, o l'ENSO estremo di due anni fa, ecc. ecc.
    NO.

    Il 2006/2007 è dovuto al riscaldamento globale, ai cambiamenti climatici ed a te e me che abbiamo usato l'auto gli anni prima.

    Sono arci-stufo di dover usare cautela: basta! Il GW è ovunque ma bisogna sempre esercitar cautela nell'individuarne gli effetti diretti. Andando avanti così avremo milioni di dati su scala 40-50ennale, e saremo ancora con la comunità scientifica a dire "cautela coi dati".
    BASTA.

    Il GW mi ha tolto l'inverno, non sono i cicli multidecadali, non è un ragionamento scientifico il mio ma non me ne fotte più niente perché oltreoceano abbiamo un babbione ciccione che se ne strafotte dei ragionamenti scientifici e nega tutto.
    Perché anche secondo lui il fatto che nevichi meno sarà legato ai benedettissimi cicli AMO e NAO...
    Impongo la dittatura scientifica dei dati: da adesso certe annate per le Alpi sono figlie del GW, punto!
    Contento te, discussione chiusa e ti lascio volentieri con le tue idee ed il tuo piccolo mondo antico

  4. #24
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Il GW ha obnubilato molte menti ed il tam tam mediatico anzichè il ragionamento scientifico , fanno ritenere a molti che la norma era la PEG e che il +1° dalla fine della PEG ad oggi a livello emisferico è una catastrofe solo ed unicamente per causa ANTROPICA.

    Il ragionamento è inficiato in partenza proprio dal confronto col clima di 140 anni fa in uscita da un periodo estremamente freddo: con questo io non nego affatto che una certa influenza antropica sul GW ci sia cosi come non nego che l'uomo stia facendo sfacelli alla natura violandola di continuo e non sono certo un estimatore di Trump, ma credo anche che l'incidenza umana sul GW non superi il 15% ( e mi sono tenuto largo) ...tutto il resto sono cause naturali in primis l'attività solare media ai suoi massimi da metà anni 70 al 2000 circa:il sole, la primaria fonte di energia, secondo me influisce moltissimo su tutti i cicli e TLC siano essi annuali, decadali e multidecadali.

    Il catastrofismo tout court non mi piace tanto quanto il menefreghismo alla Trump.

  5. #25
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Sono partito questa mattina da Merano con cielo molto nuvoloso ma senxa prp.
    Dal Po verso sud ho incontrato pioggia moderata e qui a Bologna tutt'ora piove con il Reno ben messo.
    Scusate l ot
    Ma che tristezza vedere le webcam dell appennino settentrionale con fango e pozze tra la neve.
    E pensare che anni fa c'era una sciovia anche ai 700mt di Zocca .

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  6. #26
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Merano poco fa. Virghette sul Tessa.





    Aus Bozen

  7. #27
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017




    Piovicchia bene a Merano, virghe sui 700/800 metri.
    Meglio del previsto.
    Queste sono le perturbazioni che mi piacciono, quelle che partono 2/3 ore dopo il trentino e non dopo 12 ore...

    Aus Bozen

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Nevica ad Ortisei!

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Qui in Venosta la quota neve si e' mantenuta sempre sui 700-800 mt e di conseguenza qui a Silandro si e' vista sempre neve debole o nevischio dalle 14 circa. Proprio per la scarsa intensita' della precipitazione c'e' solo una spalmata di bianco non uniforme. Ora ha addirittura smesso. Quest' anno va cosi'....

  10. #30
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Buondì, ieri sera verso le 19.00 qualche splatter fino a Bolzano città e salendo a San Genesio fiocchi e bianco dai 700 metri. Nella notte le temperature si sono leggermente alzate e nevica dai 1000/1100 metri.

    Piove bene con scirocco anche in città. Non così usuale.

    Un 20ello sopra i 1400, dove ha sempre nevicato, deve averli fatti.

    Renon



    Dobbiaco (FINALMENTE)



    Qualcosa anche in Gardena


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •