Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 96
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Quando la prima neve seria arriva a Febbraio c'è ben poco da fare dura quel che dura se non esiste un bel fondo sotto, ne può venire anche 1 mt ma il sole in pochi giorni se la mangia
    Fosse stata quantomeno ´seria´....

    Non era un fronte intenso: 15-20mm in 3 giorni almeno, era un disastro, non un fronte!!



    H 12:00, +6.7°C a Bz Ovest, rete idro, cielo metá coperto e metá sereno, sulle Dolomiti..

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia e neve Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Febbraio disastroso. Prima metá del mese sopra la media, se finora il trimestre invernale era nelle medie, o poco sotto, con febbraio si rischia di segnare NONOSTANTE TUTTO IL FREDDO, un inverno leggermente piú mite.


    É inutile, battaglia persa: il freddo sta ritirandosi rapidamente dagli emisferi ed il caldo sta dilatandosi nel globo!


    Nevischia fin dai 600mt., debolissimi fenomeni sui monti. Tutto sbagliato, tutto non voluto:

    current.jpg

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia e neve Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Nevica direi benino lungo le Dolomiti ora.

    Splatter lungo un po' tutta la Val d'Adige, occasione persa.



    Dalla live-cam di Colfosco in Alta Badia spettacolo, almeno 3cm e proprio spazzaneve in azione.

    Live Webcam Colfosco in Alta Badia - Bolzano

  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Passato il debole fronte, neve con accumulo dai 600mt.

    3cm al Colle, sopra Bolzano:

    current.jpg


    Accumuli maggiori in Südtirol presso questi campi neve:

    17cm al M.te Guzzo / Gitschberg, 1900mt.: una montagna tonda, che separa la zona di Bressanone dalla Pusteria, una delle Alpi piú secche di tutte.

    16cm a Neves, lago artificiale, 1650mt.: zona Alta d'Isarco, dopo Fortezza.

    14cm a Valles, 1300mt., vicino a Vipiteno, sopra la vallata maggiore d'Isarco.

    11cm a Klausberg a 1200mt., in Valle Aurina.

    Dove ha nevicato maggiormente: lungo tutte le vallate di confine, la Pusteria e le Dolomiti, che al contrario inizialmente sembrava dovessero veder meno fenomeni!


    Qui Klausberg poco fa, impianti pieni:

    webcamkristallalm.jpg

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    -0.9° a Bz Ovest, rete idro.
    -2°C a Bz Sud, rete MTAA.

    Questa è la prima gelata diffusa nella fondovalle, al 13.02, dopo oltre due settimane di maccaja umida.

    Questo non è più il clima dei miei genitori e dei miei nonni.

  6. #46
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Continua il febbraio deprimente perfetto climax dell'ennesimo inverno deludente. Minime OSCENE stamattina a causa delle nubi basse e del discreto vento da Nord che soffia.

    Bz idro: +5.9
    Gargazzone: +2.8
    Merano +3.5

    Inverno che dal punto di vista della neve sta procedendo sul solco del precedente con accumulo a Bolzano fermo a 2.5 cm (l'anno scorso la nevicata di gennaio portò 3.5/4 cm).

    A questo punto speriamo in un colpo di coda primaverile simil 5 marzo scorso che portò 3 cm di paciugo a fronte di 25 mm caduti.
    Merano, come penso confermerà Naiva, grazie al corridoio della Val d'Ultimo che diede più precipitazioni e forse qualche decimo in meno di temperatura arrivò a 8/10 cm a fronte mi pare di 33/35 mm che già diventavo 15 cm al Roemerkeller a Foresta e alla chiesa di Marlengo. Nevicata tremendamente altimetrica di stampo pienamente primaverile!!

  7. #47
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bantu86 Visualizza Messaggio
    Continua il febbraio deprimente perfetto climax dell'ennesimo inverno deludente. Minime OSCENE stamattina a causa delle nubi basse e del discreto vento da Nord che soffia.

    Bz idro: +5.9
    Gargazzone: +2.8
    Merano +3.5

    Inverno che dal punto di vista della neve sta procedendo sul solco del precedente con accumulo a Bolzano fermo a 2.5 cm (l'anno scorso la nevicata di gennaio portò 3.5/4 cm).

    A questo punto speriamo in un colpo di coda primaverile simil 5 marzo scorso che portò 3 cm di paciugo a fronte di 25 mm caduti.
    Merano, come penso confermerà Naiva, grazie al corridoio della Val d'Ultimo che diede più precipitazioni e forse qualche decimo in meno di temperatura arrivò a 8/10 cm a fronte mi pare di 33/35 mm che già diventavo 15 cm al Roemerkeller a Foresta e alla chiesa di Marlengo. Nevicata tremendamente altimetrica di stampo pienamente primaverile!!
    Vero ,lo ricordo bene quell episodio .Stavo ritornando a Merano con il bus, la forte nevicata comincio a Terlano , a Vilpiano alcuni piccoli incidenti, il bus ha dovuto fermarsi per mettere le catene, un pi difficoltoso per l autista sotto alla forte nevicata. Nella curva della latteria a Merano sud altri disagi per gli automobilisti. Non ho misurato il manto nevoso , ma sicuramente sopra i 10 cm qui a Maia Bassa .



    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  8. #48
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Vero ,lo ricordo bene quell episodio .Stavo ritornando a Merano con il bus, la forte nevicata comincio a Terlano , a Vilpiano alcuni piccoli incidenti, il bus ha dovuto fermarsi per mettere le catene, un pi difficoltoso per l autista sotto alla forte nevicata. Nella curva della latteria a Merano sud altri disagi per gli automobilisti. Non ho misurato il manto nevoso , ma sicuramente sopra i 10 cm qui a Maia Bassa .



    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Esatto io la sera mi sono sparato la mebo per andare a mangiare a Forst e mentre a Bolzano nevicava già debolmente con strade sgombre, da Terlano, ma ancora più da Nalles, la nevicata aumentava e via via la strada era sempre più bianca. Tra l'altro a Foresta ha continuato a nevicare bene fino alle 22 grazie agli ultimi nuclei in discesa dalla Val D'Ultimo mentre a Bolzano aveva già smesso da un po'.

    La neve cresceva ad occhio percorrendo lo stradone che da Merano va verso Lagundo. Con un grado in meno Merano avrebbe visto 30 cm.

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    -1.4° a Bz Sud, aeroporto,
    -0.2° a Bz Ovest, ospedale.


    current.jpg
    A malapena sottozero a metá mese. 2 minime negative in 2 settimane, dopo oltre 50 minime sottozero consecutive a fondovalle ed in quota.
    Che dire, essendo il terzo inverno consecutivo tanto ignobile, i cattivi giudizi si sprecano. Ma i danni all'habitat si conteranno quest'estate.
    Perderemo tantissimo volume dei ghiacciai, visto il triennio caldo + secco da cui vengono e visto l'ultimo inverno. Come in Artico!

    Oggi comunque prime t° annue >15°C a fondovalle, diciamo non troppo presto, ma nemmeno tardi per simili valori...

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Inversioni termiche con t°min negative strappate a forza lungo tutta la fondovalle dell'Adige, in particolare da Salorno a Merano.

    -1.2° a Bz Sud, aeroporto
    -0.9° a Bz Ovest, ospedale.

    Verso Merano:

    -2.4° a Terlano, weatherl.
    -4.7° a Gargazzone, idro.



    Alla rete idrografico provinciale a Bz siamo ad appena la 3a minima negativa del mese. Febbraio trasformatosi in fine marzo. O inizio aprile dei tempi mitizzati che furono....


    Il nostro caro Ortler, ad ora sembra ben messo, ma le nevicate avute sono pochissime, è come se fosse metà dicembre per la montagna ed il ghiacciaio.
    E invece fra poco riprenderà la fusione in quota....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •