Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 96
  1. #71
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Debole fronte freddo da NW in atto, semi-stazionario lungo le vallate di confine: Alta Venosta, Senales, Passiria, Brennero, Vizze....

    Fenomeni annessi tuttavia debolissimi!!
    Qui stamane alle 09 il Lago Resia, Alta Venosta, max 2~3cm caduti finora:
    C5ai9ecWQAAjEQq.jpg

    3 giorni di PM10 e PM2,5 oltre la norma, sui 50~70 microg./m3. Colpa della debole ventilazione da Sud, dalle pianure infognate!!

    Il fronte freddo da Nordovest spazzerá via rapidamente l'aria fetida, con un rapido ricambio di aria fresca dal Mare del Nord (la coda della tempesta ´Thomas´ in Germania e Nord Europa!).L'aria fresca si sentirá al piú in quota, poca cosa a fondovalle, un po' di vento, non oltre.

    I deboli rovesci spinti dal fronte si stanno spostando velocemente dal Tessa di Merano e la Val Passiria, verso gli altopiani delle Alpi Sarentine e da lí verso le Dolomiti.
    Bolzano sfiorata dai primi deboli nuclei, alcune goccioline rare.
    QN oltre i 1400mt.!

    radar_now_d.jpg




    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mamma mia..."ultime brinate/ultime minime dell'inverno /poi sarà Luglio " etc etc. .....gente di montagna che scrive di continuo ste cose in una serie di post fatto solo di lamenti....capisco lo scoramento, ma mi sembra veramente tutto molto esagerato.
    Gli italiani in Südtirol non sono gente di montagna. Vivono nelle valli. Noi siamo, come dicono in Trentino, "zitadín".
    La gente di montagna ha cultura e origini tirolesi, bavaresi e tedesche alla lontana.
    La gente di montagna forse scriverebbe ben peggio di come scrivo io.
    Sei ancora convinto della totale imperturbabilitá del sistema atmosfera negli ultimi 50 anni?
    Io sono sempre piú convinto, ma mai sicurissimo, che molte cose sono cambiate in pochissimo tempo.
    E comunque insisto: tu scrivi da un posto dove la gente muore d'inquinamento.
    Vuoi e puoi negare ancora che stiamo avvelenando i nostri figli?
    O vuoi che queste formulazioni vengano messe giú in modo piú elegante?
    Tipo: come il fumo di sigaretta, altrettanto fanno le PM2,5 ai livelli di Shanghai nell'aria fetida da Grado a Torino...


  2. #72
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia e neve Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Toblach-Dobbiaco, 4 min. fa:

    1310_lm.jpg

    Nevicata nr. 4 o 5 dall'11 novembre. Per una fondovalle a 1220mt. non ha nulla di normale questa frequenza: annata secca.

  3. #73
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Preso dall influenza ,dopo parecchi anni sono andato in malattia.
    Parlando con il dottore sono a conoscenza che a Merano é pieno di ammalati. Aria secca e altro non fanno certo bene, in estate ho in casa una media dei 55/60 percento di umidità. ricordo nei giorni scorsi anche solo il 34 %.
    Adesso metto dei panni umidi per fare crescere L UR in casa
    Oggi qui a Merano cielo quasi invisibile con T.sui 10 °c

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    quest' anno c'è stata un' influenza parecchio tosta... moltissimi si son ammalati e tanti han raggiunto 39-40 di febbre.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Entrato il favonio anche a Merano!
    Ot:ho notato in alta Venosta una maggiore fisionomia delle persone verso il sud Europa , a confronto di altre zone dell'Alto Adige. Ho un vicino di casa originario di Glorenza , come i suoi eredi ,eppure la sua fisionomia assomiglia più ad un Siciliano che un Bavarese , e ricordo di un altro caso un ex collega con stessa fisionomia.
    Credo che sia cosi anche nella zona Svizzera della Val Monastero, almeno gli autoctoni... che parlano una lingua neolatina.

    Favonio in action



    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  5. #75
    Brezza leggera L'avatar di Massy
    Data Registrazione
    24/01/04
    Località
    Assisi (PG)
    Messaggi
    336
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Timelapse da Prags/Braies, finalmente un po' di neve!

    Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
    www.scenaridigitali.com

  6. #76
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Debole fronte freddo da NW in atto, semi-stazionario lungo le vallate di confine: Alta Venosta, Senales, Passiria, Brennero, Vizze....

    Fenomeni annessi tuttavia debolissimi!!
    Qui stamane alle 09 il Lago Resia, Alta Venosta, max 2~3cm caduti finora:
    C5ai9ecWQAAjEQq.jpg

    3 giorni di PM10 e PM2,5 oltre la norma, sui 50~70 microg./m3. Colpa della debole ventilazione da Sud, dalle pianure infognate!!

    Il fronte freddo da Nordovest spazzerá via rapidamente l'aria fetida, con un rapido ricambio di aria fresca dal Mare del Nord (la coda della tempesta ´Thomas´ in Germania e Nord Europa!).L'aria fresca si sentirá al piú in quota, poca cosa a fondovalle, un po' di vento, non oltre.

    I deboli rovesci spinti dal fronte si stanno spostando velocemente dal Tessa di Merano e la Val Passiria, verso gli altopiani delle Alpi Sarentine e da lí verso le Dolomiti.
    Bolzano sfiorata dai primi deboli nuclei, alcune goccioline rare.
    QN oltre i 1400mt.!

    radar_now_d.jpg






    Gli italiani in Südtirol non sono gente di montagna. Vivono nelle valli. Noi siamo, come dicono in Trentino, "zitadín".
    La gente di montagna ha cultura e origini tirolesi, bavaresi e tedesche alla lontana.
    La gente di montagna forse scriverebbe ben peggio di come scrivo io.
    Sei ancora convinto della totale imperturbabilitá del sistema atmosfera negli ultimi 50 anni?
    Io sono sempre piú convinto, ma mai sicurissimo, che molte cose sono cambiate in pochissimo tempo.
    E comunque insisto: tu scrivi da un posto dove la gente muore d'inquinamento.
    Vuoi e puoi negare ancora che stiamo avvelenando i nostri figli?
    O vuoi che queste formulazioni vengano messe giú in modo piú elegante?
    Tipo: come il fumo di sigaretta, altrettanto fanno le PM2,5 ai livelli di Shanghai nell'aria fetida da Grado a Torino...

    Morire d'inquinamento, si in effetti si contano decine di vittime questo inverno per l'inquinamento....ma smettila !...io non nego proprio un bel nulla, sono ben conscio di quanto sta facendo ed ha fatto l'uomo con la sua disennatezza, collabora da anni con un mio amico ambientalista che cura da solo un bosco di qualche decina di ettari qua vicino in un oasi semi protetta lungo il fiume Lemene...ma mi fanno imbestialire i catastrofisti tout court come te e come tanti altri, quelli che non hanno alcuna speranza perchè tanto ormai siamo al punto di non ritorno....nessuno muori d'inquinamento qua, non siamo a Shangai o Pechino, sicuramente l'inquinamento influisce sulla diffusione delle malattie respiratorie (bronchiti e tracheiti) ma non certo che qua si muoia a frotte d'inquinamento !...non nego nulla , a partire dallo sfascio ambientale provocato dall'uomo e che qua in Veneto ha raggiunto livelli record anche rispetto ad alcune regioni del profondo e strainquinato sud, non nego che il clima sia cambiato (come d'altronde ha sempre fatto....da vedere se questo cambio è così veloce come dici e sostieni te...) , NEGO PROFONDAMENTE che il cambiamento climatico debba essere addotto a motivare sclte ambientaliste che dovrebbero essere tali A PRESCINDERE...mi fa imbestialire da una vita chi cavalca da un trentennio il climate change per sostenere tesi ipercatastrofiste e far decollare la green economy...mi fa imbestialire chi poi fa l'ambientalista e poi però comunque ha il frigo in casa, la macchina, la moto e il pozzo elettrico: hai provato mai a stare al lume di candela e senza corrnete elettrica e riscaldamento ??...io ho fatto 10 gg di vacanza così un pò di anni fa e posso assicurarti che è DURISSIMA...bello fare gli ambientalisti catastrofisti con tutte le comodità, bello dire che i cannoni sparaneve dilapidano energia e acqua quando magari col turismo uno non ci vive , bello...fai una bella cosa, torna a vivere con le lampade a petrolio, rinuncia a tutte le tue comodità che questo sporco progresso ti dà e poi ne parliamo...e con questo non difendo chi lorda , sporca e inquina, però dico che bisogna trovare il modo (che esiste) di crescere tecnologicamente rispettando la NATURA e l'ambiente perchè si può fare....buonanotte

  7. #77
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Massy Visualizza Messaggio
    Timelapse da Prags/Braies, finalmente un po' di neve!
    Bellino!
    Forse l'unico video decente fattibile durante questo mese.

    Notevole notare le nubi che scorrono da W-SW e poi ruotare rapidamente a W-NW portando i primi rovesci nevosi con sé, che diventano piú forti dal min. 1 del video.

    Poca roba, max. 5-8cm in quota oltre i 2000mt., 2-4m sotto. Una spolverata, degna della secchezza generale di questa terza stagione invernale siccitosa.

  8. #78
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    current.jpg

    Bel sole oggi, aria ripulita. Orizzonti nitidi e Dew Point negativi fino a valle, ottimi per conservare la neve.








  9. #79
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Buondí, estese gelate a fondovalle stamani, dopo il rapido föhn di ieri.

    Purtroppo i dati dalla stazione della rete MTAA sono saltati da ieri sera, qui i dati da altre stazioni nei dintorni:


    -1.4° a Bz Ovest, rete idro. Min. negativa nr.8 del mese.

    -3°C a Laives, weatherlink
    -3.3° a Terlano, weatherl.
    -1.7° a S.Paolo d'Appiano, weatherl.

    -3.2° a Bronzolo, rete idro
    -3.6° a Laimburg, rete idro

    -1.6° a Merano Sud, rete idro.
    -4.9° a Gargazzone, rete idro.



    Cieli coperti e t°max al momento sui +9°C.

  10. #80
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Toblach-Dobbiaco, 4 min. fa:

    1310_lm.jpg

    Nevicata nr. 4 o 5 dall'11 novembre. Per una fondovalle a 1220mt. non ha nulla di normale questa frequenza: annata secca.
    si vabbè che la situazione è grave in alto adige ma non esageriamo. dobbiaco è uno dei posti meno nevosi delle alpi a parità di quota con 120cm annui...e contando che spesso nevica anche fuori stagione ....
    località rilate 135m

    c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •