Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 155
  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Benissimo. A me non piacerebbe. Il mio problema è non capire cosa vuoi, dato che ti lamenti degli ultimi anni (non degli ultimi due mesi) per poi essere felice di una carta con gli stessi, ripeto, identici effetti locali di un febbraio 2014 o 2016 (cioè pioggia e temperature ben sopra la media, con neve sopra i 1500m almeno nelle zone esposte). E sentirmi rispondere male se azzardo una prospettiva diversa. Ma tutti permalosi in questo forum?
    Permalosi? Sei tu che hai messo i puntini sulle i su una carta a 360h ponendoti con un tono di superiorità e confidenza gratuita

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  2. #72
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Permalosi? Sei tu che hai messo i puntini sulle i su una carta a 360h ponendoti con un tono di superiorità e confidenza gratuita
    Questa cosa che non capirò mai: ti ho mancato di rispetto o cosa? Sono 1/4 siciliano, ma certe cose non le ho mai capite... Bastava rispondere "a me piace così e comunque siamo a 15 giorni (sorriso di circostanza)" e la cosa finiva lì, senza inventarsi toni che (obiettivamente dai) non c'erano. Mi scuso se mi sono espresso in maniera per te irritante, e la cosa finisce qui, ok?

  3. #73
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Questa cosa che non capirò mai: ti ho mancato di rispetto o cosa? Sono 1/4 siciliano, ma certe cose non le ho mai capite... Bastava rispondere "a me piace così e comunque siamo a 15 giorni (sorriso di circostanza)" e la cosa finiva lì, senza inventarsi toni che (obiettivamente dai) non c'erano. Mi scuso se mi sono espresso in maniera per te irritante, e la cosa finisce qui, ok?
    Esatto ti sei posto male, bacchettandomi per aver mostrato una carta nel fantameteo che potrebbe smuovere questo piattume. Tra l'altro non ho parlato mai di gelo e neve, ma solo che è una carta da maltempo vero (come hai scritto anche tu). Inutile quindi attaccarsi ai dettagli dando per scontato che le tue considerazioni siano anche le mie.
    Finisce qui per me, anzi non è mai iniziata.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Dai ragazzi su... Cerchiamo di fare uno sforzo per commentare in maniera amichevole le carte (anche a me girano un po' per come sta andando questo inverno ma non ci posso fare nulla, purtroppo).
    Sinceramente Tore sono d'accordo con @FilTur per quanto riguarda la giornata di domani e, probabilmente, quella di giovedi': il core dell'anticiclone sara' sui balcani, tuttavia lascera' un po' "scoperto" il fianco occidentale italiano a qualche refolo fresco da W/NW

    gfs-0-36.jpg

    Ritengo pertanto improbabile che vi saranno inversioni, e quantomeno domani per me potrebbe esserci qualche picco di 14/15 gradi
    Personalmente, preferisco questo a giornate umide e putride con max sui 7/8 gradi e cielo nuvoloso, ma e' questione di gusti.

    Per il lungo che dire? Se vogliamo introdurre, giusto pour parler eh, qualche post che vada oltre la troposfera, mi pare di vedere un'ulteriore spostamento del VP verso la Russia e cio', a mio modo di vedere, non puo' che rinvigorire ulteriormente la forza del flusso atlantico, almeno in un primo periodo.
    Insomma, io di possibili colpi di coda invernali con neve in pianura o a bassissima quota purtroppo al momento non ne vedo
    Dal nowcasting segnalo 8 gradi e una minima di 3 gradi, con sole che sta provando ad uscire

  5. #75
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi su... Cerchiamo di fare uno sforzo per commentare in maniera amichevole le carte (anche a me girano un po' per come sta andando questo inverno ma non ci posso fare nulla, purtroppo).
    Sinceramente Tore sono d'accordo con @FilTur per quanto riguarda la giornata di domani e, probabilmente, quella di giovedi': il core dell'anticiclone sara' sui balcani, tuttavia lascera' un po' "scoperto" il fianco occidentale italiano a qualche refolo fresco da W/NW

    gfs-0-36.jpg

    Ritengo pertanto improbabile che vi saranno inversioni, e quantomeno domani per me potrebbe esserci qualche picco di 14/15 gradi
    Personalmente, preferisco questo a giornate umide e putride con max sui 7/8 gradi e cielo nuvoloso, ma e' questione di gusti.

    Per il lungo che dire? Se vogliamo introdurre, giusto pour parler eh, qualche post che vada oltre la troposfera, mi pare di vedere un'ulteriore spostamento del VP verso la Russia e cio', a mio modo di vedere, non puo' che rinvigorire ulteriormente la forza del flusso atlantico, almeno in un primo period.
    Insomma, io di possibili colpi di coda invernali con neve in pianura o a bassissima quota purtroppo al momento non ne vedo
    Dal nowcasting segnalo 8 gradi e sole che sta provando ad uscire
    Gio ma io non ho commentato la giornata di domani, al più ho detto come te che preferisco giornate soleggiate e calde a questo putridume pseudo atlantico.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  6. #76
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la giornata di domani e, probabilmente, quella di giovedi': il core dell'anticiclone sara' sui balcani, tuttavia lascera' un po' "scoperto" il fianco occidentale italiano a qualche refolo fresco da W/NW

    gfs-0-36.jpg

    Ritengo pertanto improbabile che vi saranno inversioni, e quantomeno domani per me potrebbe esserci qualche picco di 14/15 gradi
    Sì in effetti potrebbe esserci qualche picco in Emilia su quei livelli. Diciamo che i miei +12°C, volendo anche +13°C, sono un valore medio per le massime; sulla costa potrebbero anche rimanere sui +10/+11°C, come sulla Pedemontana veneta e friulana (che però esula da questa discussione).

  7. #77
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/02/15
    Località
    Poggio Renatico (FE)
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Dal nowcasting segnalo 8 gradi e una minima di 3 gradi, con sole che sta provando ad uscire
    Mi hai fatto notare che stamattina da me la minima era di circa -1.5, e nell'andare a San Lazzaro ho trovato cielo grigio/foschia con temperatura decisamente superiore (Circa 3° dal termo auto).
    Evidentemente quella leggera foschia ha mantenuto le T min più alte.

    Ora spazio a qualche giornata primaverile......

  8. #78
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Gio ma io non ho commentato la giornata di domani, al più ho detto come te che preferisco giornate soleggiate e calde a questo putridume pseudo atlantico.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Aspetta Tore... Probabilmente non ho capito bene nemmeno io, tuttavia nel tuo post precedente parli del fatto che e' meglio avere giornate soleggiate rispetto a quelle umide e nuvolose (sebbene con temperature leggermente inferiori), e fin qua ok.
    Poi (anzi prima, ma e' indifferente) pero' posti una carta di GFS00 in cui la vorticita' ciclonica creatasi sul Mediterraneo e' chiaramente di natura atlantica (io non l'ho visto GFS00, tuttavia mi pare una massa d'aria marittima, al piu' polare/marittima), tant'e' che FilTur (giustamente) ti fa presente che se dobbiamo ambire a quello equivale a rassegnarci ad avere un inverno finito .

    Se tu avessi postato una roba cosi'...

    archives-2010-3-9-0-0.jpg

    ... O cosi':

    archives-2003-4-8-0-0.jpg

    ... O cosi':

    archives-1991-4-20-0-0.jpg

    ... Magari in qualche ENS di GFS avrei capito piu' chiaramente il tuo discorso, perche' si sarebbe trattato di una possibile vera svolta (... ecco, magari tralasciamo il 2003 perche' sappiamo che estate e' poi seguita ).
    E invece sempre di roba atlantica si tratta, perlopiu' in febbraio

  9. #79
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da andreap Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto notare che stamattina da me la minima era di circa -1.5, e nell'andare a San Lazzaro ho trovato cielo grigio/foschia con temperatura decisamente superiore (Circa 3° dal termo auto).
    Evidentemente quella leggera foschia ha mantenuto le T min più alte.

    Ora spazio a qualche giornata primaverile......
    Abitavo negli anni '90 a Bologna, non lontano da San Lazzaro, chiamiamola pure zona "pedecollinare". Non so se @Gio83Gavi confermi per gli ultimi 18 anni, ma all'epoca ricordo che le gelate erano meno frequenti che in aperta pianura: fenomeni come quello da te indicato, ma anche brezze o altro in notti serene, non erano poi rari. In compenso, era una delle poche zone del Nord-Est che negli anni '90 poteva vedere davvero belle nevicate...

  10. #80
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 8-18 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Aspetta Tore... Probabilmente non ho capito bene nemmeno io, tuttavia nel tuo post precedente parli del fatto che e' meglio avere giornate soleggiate rispetto a quelle umide e nuvolose (sebbene con temperature leggermente inferiori), e fin qua ok.
    Poi (anzi prima, ma e' indifferente) pero' posti una carta di GFS00 in cui la vorticita' ciclonica creatasi sul Mediterraneo e' chiaramente di natura atlantica (io non l'ho visto GFS00, tuttavia mi pare una massa d'aria marittima, al piu' polare/marittima), tant'e' che FilTur (giustamente) ti fa presente che se dobbiamo ambire a quello equivale a rassegnarci ad avere un inverno finito .

    Se tu avessi postato una roba cosi'...

    archives-2010-3-9-0-0.jpg

    ... O cosi':

    archives-2003-4-8-0-0.jpg

    ... O cosi':

    archives-1991-4-20-0-0.jpg

    ... Magari in qualche ENS di GFS avrei capito piu' chiaramente il tuo discorso, perche' si sarebbe trattato di una possibile vera svolta (... ecco, magari tralasciamo il 2003 perche' sappiamo che estate e' poi seguita ).
    E invece sempre di roba atlantica si tratta, perlopiu' in febbraio
    Gio. Lo ripeto. Non volevo insinuare nulla. Gfs mostrava una colata artica (non affatto roba atlantica) seguita da una -6/-8. Quindi di gran lunga migliore allo schifo avuto fino ad ora.
    Quanto al discorso giornate calde, mi riferivo solamente al fatto che piuttosto che avere questo clima insulso, preferirei avere 20 gradi e stop.
    Fa specie notare come possa essere interpretato o travisato un semplice messaggio di 4 righe quando, a tutti i costi (non è il caso tuo), si vuole far polemica o guardare dettagli di una carta a 400h.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •