Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
  1. #1
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    Iniziamo la seconda metà del mese con cielo sereno e temperatura minima che anche oggi non è riuscita ad andare sotto lo zero; per quanto riguarda le prospettive, tempo monotono ad oltranza che molto probabilmente si protrarrà per la restante parte di Febbraio anche se ECMWF ieri sera faceva vedere qualcosa di interessante nel lungo, vediamo stamane se conferma

  2. #2
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    wow la media di metà feb 2007 era davvero alta, che media avevi registrato per l'intero mese? perchè io ho medie che variano da 5,2 a 5,6.
    Il mese finì a +6.1°C di media.
    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Comunque persino nel caldo febbraio 2007 si registrarono circa 12 gelate nella prima metà del mese, non 0/1/2... che che ne diciate questo febbraio è già eccezionale, poi che chiuda a 5 o 5,5 gradi sono solo posizioni di mera statistica.
    Su che stazione ti riferisci? Perché qui al 16 febbraio registro 5 minime negative nel 2017 e 7 nel 2007, ma nel 2007 il cielo fu sempre sereno con minime di poco sotto zero e massime alte (un po' come sta facendo in questi ultimi due giorni, ma spalmato in tutto il mese!). Quest'anno abbiamo avuto molte più giornate grigie e quindi è fisiologico avere meno minime sotto lo zero.
    Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    Il problema non è tanto questo sopramedia...ma il costante sopra media; qualche giorno a 15°C di massima mi farebbe anche piacere se venissimo da un inverno normalmente nevoso e freddo; invece dal 2013 l'inverno piemontese è quasi sparito....e purtroppo avevo sentore di questo dopo l'evento del 2012.
    Pongo grande fiducia nei prossimi inverni, ma questo mi ha deluso come gli scorsi 3.
    Spero solo che non ci sia un precoce risveglio vegetativo perchè questo creerebbe danni alla natura.
    Sento un desiderio di vendetta con inverni a -30°C

    Ciao
    E' un ciclo, magari nei prossimi inverni andrà meglio Il GW c'era anche nel 2012, eppure...

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
    Il mese finì a +6.1°C di media.

    Su che stazione ti riferisci? Perché qui al 16 febbraio registro 5 minime negative nel 2017 e 7 nel 2007, ma nel 2007 il cielo fu sempre sereno con minime di poco sotto zero e massime alte (un po' come sta facendo in questi ultimi due giorni, ma spalmato in tutto il mese!). Quest'anno abbiamo avuto molte più giornate grigie e quindi è fisiologico avere meno minime sotto lo zero.


    E' un ciclo, magari nei prossimi inverni andrà meglio Il GW c'era anche nel 2012, eppure...
    la media feb 2007 mi sembra alta, rispetto alla vicina stazione Arpa di Bauducchi che ha archiviato quel mese con una media di 5,2°C, ma probabilmente il tuo microclima è un po' più collinare, stessa media di 5,2°C registrata ad esempio a Villanova Solaro che in questo caso risulta essere il febbraio più caldo della stazione dal 1994. Per quanto riguarda le 12 minime nei primi quindici giorni erano riferite ai dati Arpa di Bauducchi che avevo sotto gli occhi in quel momento. invece per il mese corrente leggendo sia i dati della stazione di Scalenghe che la stazione RAM di Candiolo non leggo più di 2 minime sottozero nei primi 15 giorni, che rispecchiano la stessa situazione che riscontro qui (non a cosa sono le stazioni più vicine).

    PS: temperatura media di febbraio 3°C villafranca Pte e bauducchi, 2,5 °C Villanova solaro.

  4. #4
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    non esattamente, questa pagina è stata aperta proprio con questo tema e con una piccola analisi.
    Non esattamente per chi come te utilizza ancora la media 61-90. Spiegatemi qual è il senso di utilizzare quel trentennio di riferimento se ormai siamo quasi nel 2020.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  5. #5
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    la media feb 2007 mi sembra alta, rispetto alla vicina stazione Arpa di Bauducchi che ha archiviato quel mese con una media di 5,2°C, ma probabilmente il tuo microclima è un po' più collinare, stessa media di 5,2°C registrata ad esempio a Villanova Solaro che in questo caso risulta essere il febbraio più caldo della stazione dal 1994. Per quanto riguarda le 12 minime nei primi quindici giorni erano riferite ai dati Arpa di Bauducchi che avevo sotto gli occhi in quel momento. invece per il mese corrente leggendo sia i dati della stazione di Scalenghe che la stazione RAM di Candiolo non leggo più di 2 minime sottozero nei primi 15 giorni, che rispecchiano la stessa situazione che riscontro qui (non a cosa sono le stazioni più vicine).

    PS: temperatura media di febbraio 3°C villafranca Pte e bauducchi, 2,5 °C Villanova solaro.
    Le minime qui sono in genere di circa 0.5-0.7°C più alte rispetto alla stazione Arpa di Santena e di 0.2-0.3°C nei confronti con Bauducchi in condizioni di cielo sereno. Sono comunque in centro abitato e la stazione si trova a circa 5 metri dal suolo. Come era in questa posizione anche nel febbraio 2007...

    E poi i confronti si fanno con la stessa stazione, magari con le stesse condizioni di rilevamento

    Io ho uniformità nei dati e ti posso dire che questo mese è ben lontano dal 2007 (a fine mese vedremo) e che le minime negative sono leggermente inferiori per il maggior numero di giornate nuvolose e non c'è certo una differenza di 10 minime o più, ma solo due.

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    massima a 14°
    i 15° sono ancora rimandati alla prossima settimana

  7. #7
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    Svariati 17 C in area urbana,si stava divinamente. Pralormo 22 C di massima, credo ci sia un errore
    http://webgis.arpa.piemonte.it/grafi...O/TERMA102.png

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di liberosiberiano
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    caselle torines (TO)
    Età
    59
    Messaggi
    1,117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Svariati 17 C in area urbana,si stava divinamente. Pralormo 22 C di massima, credo ci sia un errore
    http://webgis.arpa.piemonte.it/grafi...O/TERMA102.png

    bellissimo eccezzionale,una meraviglia una chicca di febbraio il massimo

    Ma sei uno di scherzi a parte?

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    Perfavore, non fatemi ricordare il mio peggior incubo: Inverno 2006/2007..... L' anno senza un fiocco di neve e forse 4/5 volte minima con temperatura negativa
    In confronto questo è da era glaciale
    Comunque questa mattina anche in montagna si stava divinamente, peccato ci siano troppi inglesi a godersela

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-28 Febbraio 2017

    minima a 1,5° massima a 14°
    ennesima giornata di metà marzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •