Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Lightbulb Progetto monitoraggio conche brianzole

    Mi piacerebbe iniziare un progetto di monitoraggio delle conche brianzole.
    Avete presente il progetto doline? Ecco, sarebbe interessante realizzare una cosa del genere sulle conche/vallate della brianza in modo da approfondire di più questo aspetto microclimatico che caratterizza molto questo territorio.
    Certo, non penso proprio che un territorio come quello della brianza possa darci minime da -40°C o giù di li, ma comunque penso che ci siano molte zone che possano darci minime a doppia cifra degne di nota (ovviamente nella stagione invernale).

    Il "problema" sta nel trovare queste zone e una volta trovate iniziare il monitoraggio.

    Un pomeriggio qualche giorno prima di natale, durante una passeggiata nel Parco dei Colli Briantei passai in una conca e a pelle mi accorsi che la temperatura era inferiore rispetto alla zona sopra conca.
    Lo so la pelle non è un termometro, però la differenza di freddo l'ho sentita.

    Oggi ho fatto delle foto a questa zona però non rendono molto:
    Questa è la prima conca, il punto più basso è più o meno in corrispondenza di quel paletto sulla destra dell'immagine
    P2210007.JPG

    In fondo si vede un'altra vallata/conca più piccola
    P2210010.JPG
    Si trovano in zona Dosso (frazione di Camparada).
    LAT: 45.6629117 - LONG: 9.3246786


    Detto ciò, il prossimo inverno, vorrei iniziare a monitorare questa conca e le vallate confinanti utilizzando un normale termometro a sonda.
    Se poi, effettivamente le zone in questione sono realmente degne di nota, allora sarebbe bello installare dei termoigrometri fissi.

    Pareri, suggerimenti, critiche??
    Sarebbe interessante estendere questa ricerca a tutta la brianza... diciamo che io conosco più o meno bene la zona nord e nord ovest della brianza... la zona est la conosco poco o niente... quindi se ci sono persone che vogliono contribuire a questa ricerca ben venga!
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

  2. #2
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto monitoraggio conche brianzole

    Se vuoi divertirti (come sto facendo anche io in un altra zona d'Italia) costruisciti uno schermo passivo, lo attacchi ad un palo è come datalogger ci metti un Elitech RC4 (economicissimo è valido) usato anche dagli amici di Meteotriveneto nei loro progetti ufficiali.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto monitoraggio conche brianzole

    Interessante quel datalogger...
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •