Pagina 17 di 23 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 224
  1. #161
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Adesso dovrei chiederti delle foto Basso Piemonte 1-10 marzo 2017 . Scherzo eh. Grazie per il "nowcasting" .

    Basso Piemonte 1-10 marzo 2017 Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    .....


    .
    tramite Tapatalk

  2. #162
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ieri sera black out e cali di tensione.
    Sul discorso trombe d'aria o meno, io non ho mai menzionato una cosa del genere
    Per come la vedo io si è trattato esclusivamente di tempesta favonica, quindi fohn puro.
    C'è da dire, però, che in alcuni casi e in alcune zone il fohn intenso genera fenomeni vorticosi e mulinelli d'aria, che vengono erroneamente chiamati "trombe d'aria".
    Ieri dal tetto ho visto che è stato danneggiato il mio e quello dei due vicini di casa di fianco a me, mentre quelli dall'altra parte della strada no.
    Quindi direi che è stato fohn con fenomeni di invorticamento locali
    La mia era curiosità, mi piace non escludere niente e non dare per scontato. Bei disastri comunque in giro.

    Basso Piemonte 1-10 marzo 2017 Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    tramite Tapatalk

  3. #163
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    La mia era curiosità, mi piace non escludere niente e non dare per scontato. Bei disastri comunque in giro.

    Basso Piemonte 1-10 marzo 2017 Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    tramite Tapatalk
    Sono d'accordo
    Il problema - secondo me questo volevano far notare Robyrto, Dave e Andrea - è che il nome "tromba d'aria" al 99% dei casi è abusato o usato a sproposito anche quando non c'è nessuna tromba d'aria. La tromba d'aria, nel suo significato "giusto" è un tornado.

    Tromba d'aria - Wikipedia

    Ieri ho letto di fretta, ma tu hai visto fenomeni del genere di invorticamento al fondo delle valli, giusto?
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #164
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Adesso dovrei chiederti delle foto Basso Piemonte 1-10 marzo 2017 . Scherzo eh. Grazie per il "nowcasting" .
    Basso Piemonte 1-10 marzo 2017 Basso Piemonte 1-10 marzo 2017



    tramite Tapatalk
    erano tempi pre digitale...è dura la cosa...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  5. #165
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Lou soulei nais per tuchi

  6. #166
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    In zona Cinzano, uccelli in volo che si spostano in massa. Verso Ovest vedo diversi tentativi di trombe d'aria.
    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sul discorso trombe d'aria o meno, io non ho mai menzionato una cosa del genere
    Per come la vedo io si è trattato esclusivamente di tempesta favonica, quindi fohn puro.
    Si ma capite anche voi quanto possa perdere (ulteriormente) di credibilità questo forum, quando un qualsiasi utente che voglia realmente informarsi di quanto accaduto, legge la parola tromba d'aria da un utente del Comitato Scientifico MNW?

    Parliamoci chiaramente, ragazzi: confondere una raffica lineare da tempesta favonica, con una tromba d'aria (che ha genesi e dinamica COMPLETAMENTE opposta) è un errore non ammissibile da un membro del Comitato Scientifico.

    Lucas non ti stiamo mettendo in croce, eh. Però almeno sarebbe buona cosa riconoscere l'errore.

    Sei riuscito pure a parlare degli uccelli in volo che si spostano in massa, dai. Quello è un discorso da bar, non da forum di meteorologia come questo.
    Ultima modifica di Andre meteo; 07/03/2017 alle 12:06

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  7. #167
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    .....

    Ieri ho letto di fretta, ma tu hai visto fenomeni del genere di invorticamento al fondo delle valli, giusto?
    Fenomeni di invorticamento già mi piace di più, si avvicina a "tentativo di tromba d'aria".
    Nelle vallate era difficile vedere da Alba Basso Piemonte 1-10 marzo 2017 ma un po più in alto si vedeva.
    Non so se mi sono spiegato.



    tramite Tapatalk

  8. #168
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Il confronto non mi dispiace mai, figurati Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Si ma capite anche voi quanto possa perdere (ulteriormente) di credibilità questo forum, quando un qualsiasi utente che voglia realmente informarsi di quanto accaduto, legge la parola tromba d'aria da un utente del Comitato Scientifico MNW?
    Più passa il tempo e più capisco Alessandro Foiano comunque.... "Tromba d'aria" e "tentativo di tromba d'aria" non sono la stessa cosa ma forse non ho reso l'idea , ci può stare. È più bello nube a cono o funnel?

    Parliamoci chiaramente, ragazzi: confondere una raffica lineare da tempesta favonica, con una tromba d'aria (che ha genesi e dinamica COMPLETAMENTE opposta) è un errore non ammissibile da un membro del Comitato Scientifico.
    Dove ho scritto che c'è stata una tromba d'aria? Basso Piemonte 1-10 marzo 2017
    Scusa se te lo chiedo, non è in tono polemico, ma vorrei cercare di capire: dov'eri quando è successo? In quella zona? Se non eri li, come hai dedotto dopo pochi minuti che non c'erano stati ne temporali ne nubi cumuliformi? Non sto affermando il contrario, sono solo curioso di sapere come lo sapevi. Anche perché la presenza di un "vento di caduta" non esclude che ci sia un vento che sale, o no? (Lasciamo stare l'enfasi del commento di emy, comprensibile secondo me).



    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Aaaaaaaah la tromba d'aria senza nube cumuliforme e temporale annesso mi mancava...

    ...
    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    no no tranquillo.....sono proprio state trombe d aria...io le ho vissute...causate dal vento di caduta....che evidentemente in talune situazioni e circostanze si possono creare...ora ne abbiamo le prove!!! io e nemmeno i miei vecchi mai hanno assistito ad un vento simile nella zona di casa mia a boves...nemmeno in caso di violenti temporali!!!



    Lucas non ti stiamo mettendo in croce, eh. Però almeno sarebbe buona cosa riconoscere l'errore.
    forse non mi sono espresso bene? Può darsi.


    Sei riuscito pure a parlare degli uccelli in volo che si spostano in massa, dai. Quello è un discorso da bar, non da forum di meteorologia come questo.
    Mica è colpa mia se si sono alzati in volo Basso Piemonte 1-10 marzo 2017 . Io penso che c'entri con la Meteorologia, in quella marina può essere molto utile, poi se non è opportuno menzionarlo qui basta dirlo, farò più attenzione.












    tramite Tapatalk

  9. #169
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Altre immagini da La Stampa, situazione più grave di quanto era sembrata all'inizio..

    1902268_14888a_it.jpg

    1902303_1488.jpg

    Frabosa prima e dopo

    fra-kCrC--680x644@LaStampa_it.jpg
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #170
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Fohn rabbioso anche qui. Ulula tra le case

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •