Pagina 18 di 23 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 224
  1. #171
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    I piccoli invorticamenti che si creano per orografia oppure ostacoli sono scenografici ma tutt'altro che distruttivi vista la ridotta velocita' del vento, da una raffica di 100km/h che sbatte e si invortica non si crea certo un vortice di pari o superiore velocita', oltre al fatto che una tromba d'aria e' alta centinaia di metri mentre questo tipo di vortici al limite qualche decina.

    Sul Col di Tenda se ne vedono spesso e l'unica cosa che fanno e' sollevare polvere (l'unico rischio - forse - e' per chi fa parapendio vicino al suolo) e come diceva Fabry e' anche divertente entrarci dentro

  2. #172
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Subito avendo letto del tentativo di tromba d'aria e degli uccelli in volo mi sono cadute le braccia devo ammetterlo.
    Sugli uccelli in volo rimango del mio pensiero (per ora) che sia una cosa priva di qualsiasi base meteorologica.
    Sulle trombe d'aria mi sto ricredendo, io non so nulla di trombe d' aria ma per chi le conosce posto una foto presa da Facebook

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  3. #173
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Subito avendo letto del tentativo di tromba d'aria e degli uccelli in volo mi sono cadute le braccia devo ammetterlo.
    Sugli uccelli in volo rimango del mio pensiero (per ora) che sia una cosa priva di qualsiasi base meteorologica.
    Sulle trombe d'aria mi sto ricredendo, io non so nulla di trombe d' aria ma per chi le conosce posto una foto presa da Facebook Immagine


    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Cancellare immediatamente la cazzata che ho messo. Foto storica.
    Facebook non serve a un cazzo.
    Scusate

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  4. #174
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Parlando di mm, ieri sfondamento davvero intenso.
    Argentera 8.4mm, Demonte 3.2mm, Andonno 4.2mm, Boves 1.0mm, Pradeboni 2.6mm
    Sono cifre che appaiono ridicole, ma per essere uno sfondamento da WNW sul Cuneese sono notevoli.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #175
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Lucas80, ci sono due strumenti molto importanti che immagino tu conosca bene: uno si chiama Satellite e l'altro Radar.

    Ecco, in entrambi si poteva capire chiaramente quello che stesse accadendo da quelle parti. E a parte qualche stratocumulo ed altocumulo che hanno determinato anche locali rovesci al passaggio frontale da WNW, la sinottica era tutt'altro che favorevole a moti verticali in medio-bassa troposfera e ad associati fenomeni vorticosi (quali funnel e/o trombe d'aria).
    Ultima modifica di Andre meteo; 07/03/2017 alle 14:08

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  6. #176
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Oggi volando da caselle il pilota ha annunciato che a causa di "strong winds across the alps" il nostro volo sarebbe stato "bumpy".. e cosi fu.

    Evento ventoso abbastanza intenso per il cuneese pedemontano che chiaramente non è pensato per venti over 100 orari.. a margine del discorso sulla tromba d'aria, secondo me l'unica maniera per approfondire la cultura meteo nella gente, è rendere le cose piu' semplici possibili.. credo che abbia utilità tendente a zero cercare di spiegare alla massa del fa troppo freddo per nevicare che cos'è un downburst... Detta in onestà

    Andrea, ti voglio bene, però mi entri sempre un po' a gamba tesa! Alla Montero!! Smack

    Sent from my MI 5 using Tapatalk

    Revello - CN 353 m slm


  7. #177
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,163
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    20cm in un'ora sono scesi ieri al Valasco! (fonte il gestore!!)

    qui a Trinità oggi ha fatto più vento di ieri intanto occhio a lunedì-martedì prossimo....
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  8. #178
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Son andato dal meccanico a San Rocco di Bernezzo. Passando da Cervasca scene da film. Almeno cinque-dieci case col tetto parzialmente scoperchiato, strage di alberi (c'è un boschetto circondato da prati quasi di fianco alla strada provinciale, sarà 200m x 200m, quasi metà degli alberi son caduti), lamiere e coperture accatastate a bordo strada, praticamente tutti i tetti con qualche tegola mancante. Credo che sia stato l'episodio favonico più intenso almeno degli ultimi 10 anni.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #179
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    Oggi volando da caselle il pilota ha annunciato che a causa di "strong winds across the alps" il nostro volo sarebbe stato "bumpy".. e cosi fu.

    Evento ventoso abbastanza intenso per il cuneese pedemontano che chiaramente non è pensato per venti over 100 orari.. a margine del discorso sulla tromba d'aria, secondo me l'unica maniera per approfondire la cultura meteo nella gente, è rendere le cose piu' semplici possibili.. credo che abbia utilità tendente a zero cercare di spiegare alla massa del fa troppo freddo per nevicare che cos'è un downburst... Detta in onestà

    Andrea, ti voglio bene, però mi entri sempre un po' a gamba tesa! Alla Montero!! Smack

    Sent from my MI 5 using Tapatalk
    Forna, io ho quasi del tutto rinunciato di spiegare alla gente lontana dal mondo meteo quali cose son vere e quali no, dal discorso neve a quello della tromba d'aria scambiata per downburst nei temporali estivi.

    Ma che ad un membro del comitato scientifico MNW venga anche solo in mente di parlare di un'ipotetica tromba d'aria in presenza di un forte episodio di foehn mi fa sorridere ed al tempo stesso anche rabbrividire.

    Non me ne vogliate, ma questo è quello che penso.

    Se poi vogliamo ridurre questo forum ed i nostri nowcasting a dei discorsi da bar, dove si parla di proverbi popolari, uccelli che ci preannunciano e le variazioni meteo et similia, fate pure eh.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  10. #180
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    39
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 marzo 2017

    Lucas 80 dimettiti cosi facciamo nowcasting 😀😀😀 ( spero si vedano le faccine ). Oggi vento molto piu forte anche qui a sancia. Molto particolare questo favonio cosi pronunciato. Ciao

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •