Pagina 19 di 27 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 265
  1. #181
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Nelle valli interne in genere la vegetazione si spinge più in alto che sulle prealpi o nella prima cerchia alpina...
    Qui i boschi di larici arrivano tranquillamente a 2200-2300 metri, larici isolati si trovano anche fin verso i 2500 mt...
    il fattore determinante è il maggior soleggiamento, durante la bella stagione nelle valli interne il clima è molto più secco e soleggiato rispetto alle prealpi o prima cintura montuosa (molto più soggette all'instabilità e nuvolosità e quindi ricevono meno sole).
    la neve c'entra ben poco, i larici patiscono poco e nulla le metrate di neve invernali (anche perchè perdono gli aghi e sono alberi molto resistenti).
    la conca di Breuil-Cervinia è abbastanza nevosa, malgrado ciò i larici crescono fino a 2300 metri (come diceva anche Marco).
    Al contrario patiscono parecchio nei luoghi molto ventilati o con tormente frequenti, tipo colli e passi alpini... in questi casi il limite dei boschi di larice è molto più basso e quei pochi larici che crescono sono deformati dal vento (vedi ad esempio al Colle del Piccolo S. Bernardo)

  2. #182
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    22.4 mm da inizio peggioramento, mensile salito a 53.2 mm (speriamo faccia qualcosa anche nei prossimi giorni per andare almeno in media)
    estremi termici 3.2°/9.8° (ora 5.2°)

  3. #183
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    allora è solo l'Ossola che è "cimata" come quote alberi
    I più alti io li ho visti al passo del sempione a 2000 metri
    In val Formazza si fermano addirittura ai 1700 di Riale
    In valle Antrona forse arrivano oltre i 2000 dalle parti del rifugio Andolla ...
    In Val Vigezzo credo che si fermino a 1900-2000, così come anche nella val Isorno arrivano ai 1900, poi larici piccoli e deformi arrivano sino a 2000-2050.
    Non ho ricordi precisi della val di Devero ma credo che anche lì ci si fermi a 2000

  4. #184
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    concordo in ossola si fermano prima...arrivi ad arvogno a 1200m e alzi lo sguardo e le montagne poco sopra sono assenti alberi ad alto fusto...alcuni larici ad esempio a cervinia si spingono fino alla diga goillett..stando nella gola del torrente...
    la zona di cieloalto poi è riparata dal vento...e proprio li è piena di larici...fino al lago blu.su altro versante però non ci sono...tra valange ed esposizione..si fermano prima.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  5. #185
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Nel cuneese se vi interessa i larici crescono tranquillamente fino a 2200 2300.. Ma il clima è diverso

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  6. #186
    Brezza tesa L'avatar di Matteo84
    Data Registrazione
    21/12/13
    Località
    Alessandria
    Età
    40
    Messaggi
    550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    articolo preso da Ansa vda ... che numeri ragazzi...

    Una stagione "eccellente", con oltre 3 milioni di sciatori (+11% rispetto all'anno precedente e +13% rispetto alla medio del triennio) e un fatturato di circa 81 milioni di euro (+15% e +21%): così si è chiuso l'inverno 2016-2017 per le società che gestiscono gli impianti a fune, da Gressoney a Courmayeur.

    Al primo posto della graduatoria dei comprensori valdostani c'è sempre Cervinia con 742.000 presenze (+9%), davanti a Courmayeur con 506.000 presenze (+19%), Monterosaski con 499.000 presenze (+14%), Pila con 495.000 presenze (+12%) e La Thuile con 301.000 presenze (+16%). Da registrare anche l'ottima performance di Rhemes-Notre-Dame con 37.000 presenze (+45%) e un fatturato di 300.000 euro.

  7. #187
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Tornando al discorso dei larici, la neve di fine Novembre estremamente pesante, qua da noi ha fatto strage tra i 1800 ed i 2200 m
    IMG_20170104_101101.jpg

  8. #188
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Nel cuneese se vi interessa i larici crescono tranquillamente fino a 2200 2300.. Ma il clima è diverso

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    mi sembra che il cuneese sia addirittura uno dei posti più freddi del lato sud delle alpi, sai come mai?

  9. #189
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo84 Visualizza Messaggio
    articolo preso da Ansa vda ... che numeri ragazzi...

    Una stagione "eccellente", con oltre 3 milioni di sciatori (+11% rispetto all'anno precedente e +13% rispetto alla medio del triennio) e un fatturato di circa 81 milioni di euro (+15% e +21%): così si è chiuso l'inverno 2016-2017 per le società che gestiscono gli impianti a fune, da Gressoney a Courmayeur.

    Al primo posto della graduatoria dei comprensori valdostani c'è sempre Cervinia con 742.000 presenze (+9%), davanti a Courmayeur con 506.000 presenze (+19%), Monterosaski con 499.000 presenze (+14%), Pila con 495.000 presenze (+12%) e La Thuile con 301.000 presenze (+16%). Da registrare anche l'ottima performance di Rhemes-Notre-Dame con 37.000 presenze (+45%) e un fatturato di 300.000 euro.
    se posso "intromettermi" :
    certo che il turismo è di un altro livello in vda; sarà il cervino o sarà il sistema che funziona credo si facciano 10 volte le presenze che si fanno in Ossola, che ha praticamente solo Macugnaga, Devero, San Domenico, Domobianca e Vigezzo...

  10. #190
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    se posso "intromettermi" :
    certo che il turismo è di un altro livello in vda; sarà il cervino o sarà il sistema che funziona credo si facciano 10 volte le presenze che si fanno in Ossola, che ha praticamente solo Macugnaga, Devero, San Domenico, Domobianca e Vigezzo...
    be è un insieme di cose.
    io frequento assiduamente sia la vda che l osdola(lavoro e parenti)
    siamo su due mondi completamente differenti.
    Come montagne vero che la ossola ha la est del rosa...il leone...ma solo quelli il resto sono belle montagne ma in vda abbiamo gran paradiso monte bianco monte rosa Cervino per dire i più alti..
    in più ci sono stazioni sciistiche internazionali con mezzo secolo e più di storia...
    in Ossola...cè macugnagaski che è ferma agli anni 60....le altre sono Micro località ad eccezione di Domobianca che rimane sempre dietro alle valdostane medie e San Domenico che pur in rinnovamento ha pochi km di piste e sconta la posizione fuori da tutto.
    Non ho citato la piana vigezzo che è 2 anni che non apre...piì che altro per volontà...la neve con gli adeguati investimenti si produce.(ho ancora per poco interessi di lavoro in vigezzo e la valle negli ultimi 2 anni è sprofondata in una crisi pazzesca ormai è un dormitorio lavorano in svizzera e di qua non spendono nulla)
    Cè un senso di abbandono in Ossola che fa paura e scappare.Volendo le possibilità di fare turismo ci sono....creare stazioni da sci che attirano clientela internazionale...basta investire in maniera giusta.
    ps: ok l autostrada in vda è carissima però è ben tenuta.la superstrada in Ossola...è uno scempio...farla bene e farla pagare no?tanto a farla male è costata e costa un botto.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •