Pagina 20 di 27 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 265
  1. #191
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    mi sembra che il cuneese sia addirittura uno dei posti più freddi del lato sud delle alpi, sai come mai?
    credo valga soltanto in inverno sai.. in inverno il cuneese godi di cuscinetti freddi incredibili e relativamente abbondanti precipitazioni e probabilmente statisticamente molto meno soggetta a episodi di fohn rispetto alle valli sull'arco alpino nord occidentale

  2. #192
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    be è un insieme di cose.
    io frequento assiduamente sia la vda che l osdola(lavoro e parenti)
    siamo su due mondi completamente differenti.
    Come montagne vero che la ossola ha la est del rosa...il leone...ma solo quelli il resto sono belle montagne ma in vda abbiamo gran paradiso monte bianco monte rosa Cervino per dire i più alti..
    in più ci sono stazioni sciistiche internazionali con mezzo secolo e più di storia...
    in Ossola...cè macugnagaski che è ferma agli anni 60....le altre sono Micro località ad eccezione di Domobianca che rimane sempre dietro alle valdostane medie e San Domenico che pur in rinnovamento ha pochi km di piste e sconta la posizione fuori da tutto.
    Non ho citato la piana vigezzo che è 2 anni che non apre...piì che altro per volontà...la neve con gli adeguati investimenti si produce.(ho ancora per poco interessi di lavoro in vigezzo e la valle negli ultimi 2 anni è sprofondata in una crisi pazzesca ormai è un dormitorio lavorano in svizzera e di qua non spendono nulla)
    Cè un senso di abbandono in Ossola che fa paura e scappare.Volendo le possibilità di fare turismo ci sono....creare stazioni da sci che attirano clientela internazionale...basta investire in maniera giusta.
    ps: ok l autostrada in vda è carissima però è ben tenuta.la superstrada in Ossola...è uno scempio...farla bene e farla pagare no?tanto a farla male è costata e costa un botto.

    le montagne non sono così eccezionali, soprattutto dalla val Vigezzo in giù sul lato est
    A me piacciono le montagne della Valle Antrona, mentre non mi entusiasma il tanto decantato massiccio Diei-Cistella, che ho sopra la testa .

    Anche le cime della Val Formazza non mi piacciono granchè, mentre mi piacciono molto le montagne di Veglia e Devero, trovo molto belle anche le meno famose montagne della valle Bognanco e della valle Isorno, in particolare il pizzo Montalto e pizzo lago gelato.

    Ovviamente vda e Dolomiti hanno una marcia in più, anche se queste ultime sono in maggioranza più basse delle cime ossolane .

    e altre due cose importanti son nella psicologia della gente:
    del posto e non, quelli del posto non amano i forestieri, ad eccezione dei gestori delle località sciistiche
    e i turisti subiscono un po l'effetto, non so come dire, "gregge" che fa diventare alcuni posti (belli, per carità eh) mete internazionali (tipo zermatt)
    La vda in estate va bene (come turismo) come va in inverno?

  3. #193
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    le montagne non sono così eccezionali, soprattutto dalla val Vigezzo in giù sul lato est
    A me piacciono le montagne della Valle Antrona, mentre non mi entusiasma il tanto decantato massiccio Diei-Cistella, che ho sopra la testa .

    Anche le cime della Val Formazza non mi piacciono granchè, mentre mi piacciono molto le montagne di Veglia e Devero, trovo molto belle anche le meno famose montagne della valle Bognanco e della valle Isorno, in particolare il pizzo Montalto e pizzo lago gelato.

    Ovviamente vda e Dolomiti hanno una marcia in più, anche se queste ultime sono in maggioranza più basse delle cime ossolane .

    e altre due cose importanti son nella psicologia della gente:
    del posto e non, quelli del posto non amano i forestieri, ad eccezione dei gestori delle località sciistiche
    e i turisti subiscono un po l'effetto, non so come dire, "gregge" che fa diventare alcuni posti (belli, per carità eh) mete internazionali (tipo zermatt)
    La vda in estate va bene (come turismo) come va in inverno?
    Senza dubbio le montagne hanno fatto la fortuna della VdA (Sia per i numerosi "4000" e i relativi ghiacciai sia per la la "forma", l'aspetto e i paesaggi).
    Infatti il turismo alpino è nato proprio nelle località ai piedi di queste montagne ( località come Valtournenche e successivamente la sua frazione Breuil-Cervinia e Courmayeur) hanno fatto fatto la loro fortuna grazie rispettivamente al Monte Cervino e al Monte Bianco ( il turismo alpinistico nacque nel 18imo secolo, quando furono scalate per la prima volta queste montagne).
    L'unica eccezione era rappresentata da un turismo termale sviluppatosi principalmente a Saint-Vincent (in seguito alla scoperta della fonte termale).
    Altrove il turismo si è sviluppato in particolare nel 20imo secolo e soprattutto dagli anni 50/60 con il "boom economico", quando si iniziarono a costruire impianti di risalita un po' in tutte le valli (a parte Breuil-Cervinia e poche altre stazioni sviluppatesi già negli anni 30/40).
    Il turismo estivo è comunque sempre legato ai "4000", non tanto per il fatto che ci siano diversi alpinisti che tentano di scalare queste montagne (che alla fine nella massa dei turisti sono pochi) ma per i paesaggi che offrono. (ad esempio farsi una passeggiata o un escursione con vista Cervino o Monte Bianco o Monte Rosa è impagabile). In ogni caso anche il turismo estivo si è sviluppato principalmente dagli anni 50-60 (intendo quello di "massa"), in questi anni si costruirono hotel, infrastrutture, seconde case.. prima di allora, a parte un certo alpinismo d'élite o comunque qualche famiglia benestante (erano ben pochi prima degli anni 50), il turismo era comunque molto limitato e oltre a ciò non c'erano infrastrutture (i primi hotel furono costruiti per la maggior parte nel secondo dopo guerra).
    Comunque il top del turismo estivo c'è stato tra gli anni 60 e gli anni 90, negli ultimi 20 anni anni è calato parecchio ( più che altro per questioni di "mode", ad esempio ora vedi pochissimi giovani che vanno in montagna, intendo anche solo a fare delle escursioni facili o giri in mountain bike, fino a metà- fine anni 90 ce n'erano molti di più.. poi vabbè è cambiato anche modo di fare turismo, prima c'erano le ferie estive che duravano anche un mese, c'erano famiglie che stavano tipo tutto il mese di luglio o tutto agosto.. per il resto anche la questione economica non aiuta, negli anni si sono ridotti sempre di più i soggiorni e spesso la gente si limita a fare qualche giorno verso ferragosto oppure i w.end o le domeniche).
    Per fortuna poi la VdA è ben collegata e vicina alle grandi città (soprattutto la zona est), quindi i turisti del w.end (o della domenica) non mancano mai.
    Per il resto ci sono località più avvantaggiate con un turismo straniero che ha compensato il calo del turismo italiano, tipo l'alta Valle vicina al confine con la Francia ( dove in estate ci sono anche tanti francesi) e Aosta e la Valle del Gran San Bernardo (con parecchio turismo francese e svizzero ma anche di altre nazionalità visto che il Tunnel del M.Bianco e Gran S. Bernardo sono un importante via di comunicazione tra Centro Europa e sud delle Alpi/mediterraneo)

  4. #194
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    oggi giornata nuvolosa (a parte qualche schiarita al mattino) ma con solo deboli piogge intermittenti (nel pomeriggio). con il libeccio siamo un po' tagliati fuori
    estremi +3°/+10° (attuali +3.6°)
    5.4 mm giornalieri
    totale mensile 58.6 mm
    Ancora piogge in nottata e domattina, aprile dovrebbe chiudersi comunque sottomedia

  5. #195
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Ottima fase perturbata in VdA. Dopo quella di tre giorni fa che ha colpito maggiormente l'ovest della regione, stamattina l'est si sta svegliando in un contesto più invernale che primaverile.

    Guardate La Magdeleine: ci saranno almeno 25cm freschi!

    la-magdeleine_la-magdeleine_2017-04-28_08-40.jpg

    Questa è Torgnon, dall'altro lato della valle: ha imbiancato fino a 800-900m, sembra.

    torgnon_torgnon-petit-monde_2017-04-28_09-00.jpg

    T rigide: +2°C a Courmayeur, +5°C a Verrès, +7°C ad Aosta, -1,5°C a Maen, -2°C a Lillaz, -4°C a Gressoney-La-Trinité, -3°C a Cervinia, -3°C a Rhemes-Notre-Dame, -9°C al Gran San Bernardo, -12°C a Lavancher (2850m), -14°C a Cime Bianche (3100m).

  6. #196
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    E mentre si pensava ad una nottata senza precipitazioni rilevanti o tutt'al più con neve mista a pioggia o un po di neve bagnata senza accumulo ecco la sorpresa, 15 cm caduti (limite neve sceso a 800 mt) e temperatura minima crollata a -2.3...il mio giardino ringrazia..:-/

  7. #197
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Stamane

  8. #198
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    meteoregionevda dava ieri ho letto neve a 1000m....hanno sbagliato di poco
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  9. #199
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Valle d'Aosta - primavera 2017

    Mmm la Magdeleine 25 cm... sembrano tantini
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  10. #200
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - primavera 2017

    Casa mia stamattina, anche li 15 cm
    IMG_5647.JPG



    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •