Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96
  1. #91
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1 - 10 aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    24,8°C
    ur 48%

    Belle giornate, si sta da dio, ma disastro totale. Se questo è l'andazzo, si salvi chi può in estate, per il caldo e per la siccità. Ormai non scrivo neanche più perchè risulterei ripetitivo e quindi noioso, ma non riesco a celare la mia preoccupazione per gli anni a venire
    Per me fa un caldo boia già da un bel po' di mesi, altro che optimum climatico... Poi è chiaro che all'aperto se esce il sole si sta bene, mica siamo a luglio/agosto.
    Tuttavia si starebbe bene uguale con un tempo primaverile un po' più dinamico, ovvero con i classici acquazzoni o temporali alternati a pause soleggiate... Avanti così e, al di là del discorso agricolo, va in malora pure la passione meteorologica
    Oggi qua massima di 25.4 °C, roba da maggio inoltrato e (forse) inizio giugno

  2. #92
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1 - 10 aprile 2017

    Riuscite per favore a postare la carta con le anomalie pressorie al suolo e a 500hp? Sopratutto (se c'è) quella che mostra quanti giorni di hp abbiamo avuto dal 1 dicembre 2016 ad oggi. Siamo a livelli nord africani secondo me. Grazie

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  3. #93
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1 - 10 aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Caro Simo, pensa che nel thread romagnolo sono diventati tutti fan del GW, tutti beltempofili, tutti filo Pm 2,5
    vedremo quando anche là ci saranno problemi rideranno poi meno
    Ma guarda, io credo che se uno è appassionato di meteorologia perché ama veramente un certo tipo di clima o fenomeno meteorologico difficilmente cambia idea perché questo "alla lunga dà problemi".
    Ad esempio gli appassionati dei fenomeni estremi tipo tornado o trombe d'aria... Sanno benissimo che questi provocano morti, danni ad edifici e/o alle colture, eppure ne rimangono sempre affascinati e anzi si organizzano spedizioni e viaggi per andare a cercarli e immortalarli.
    Oppure i nevofili, che adorano la neve... Ben sapendo che questa può provocare guai (valanghe, problemi alla circolazione)... Ma un analogo discorso si può fare per le prolungate fasi piovose e/o siccitose

    Pure io faccio parte della schiera del precipitofilo/temporalofilo, sia chiaro eh

  4. #94
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1 - 10 aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Riuscite per favore a postare la carta con le anomalie pressorie al suolo e a 500hp? Sopratutto (se c'è) quella che mostra quanti giorni di hp abbiamo avuto dal 1 dicembre 2016 ad oggi. Siamo a livelli nord africani secondo me. Grazie

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ti vuoi proprio suicidare Tore, quando fai così mi ricordi un po' i flagellanti medievali
    Comunque eccoti accontentato, le anomalie di GPT a 500hpa e di pressione al livello del mare dal 1° dicembre 2016 al 7 aprile 2017:

    compday.EH3RxPlxtv.jpg

    compday.Hvfdwwp3LG.jpg

    Pour parler e per essere pignoli, il confronto secondo me con l'Africa è tra i più sbagliati perché quel continente è spesso sede di anticicloni con valori di pressione al suolo non particolarmente elevati (a causa della massa d'aria molto calda stazionante in loco)
    Anomalie comunque elevatissime, sia di GPT a 500hpa che di pressione al livello del mare... Sicuramente il dato "migliore" l'avremmo con le anomalie termiche

  5. #95
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1 - 10 aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ti vuoi proprio suicidare Tore, quando fai così mi ricordi un po' i flagellanti medievali Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1 - 10  aprile 2017
    Comunque eccoti accontentato, le anomalie di GPT a 500hpa e di pressione al livello del mare dal 1° dicembre 2016 al 7 aprile 2017:

    compday.EH3RxPlxtv.jpg

    compday.Hvfdwwp3LG.jpg

    Pour parler e per essere pignoli, il confronto secondo me con l'Africa è tra i più sbagliati perché quel continente è spesso sede di anticicloni con valori di pressione al suolo non particolarmente elevati (a causa della massa d'aria molto calda stazionante in loco)
    Anomalie comunque elevatissime, sia di GPT a 500hpa che di pressione al livello del mare... Sicuramente il dato "migliore" l'avremmo con le anomalie termiche
    Si Gio mi riferivo banalmente al numero di giorni con cielo sereno (senza tener conto degli effetti locali delle inversioni negli ultimi 50mt di altezza)...sembra il deserto qui, c'è sempre il sole da non so quando ormai!

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  6. #96
    Bava di vento L'avatar di goldrake
    Data Registrazione
    05/04/06
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    221
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1 - 10 aprile 2017

    tuoni a bologna...
    vento in rinforzo.....
    sta nascendo ora dall'appennino tosco emiliano!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •