Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Gia' ieri mattina localmente si e' scesi sottozero (da me -0.4°), oggi pero' in alcune localita' i valori sono piu' consoni a Febbraio !

    Ecco, con la cartina del CML, alcune minime odierne qui in Valtellina:

    Allegato 460180


    Spiccano i -3.7° della vicina Caiolo, ma anche i -1.6° da me non scherzano...

    Solo un dato statistico: per trovare valori simili qui a Sondrio in questo periodo (2° decade) occorre risalire al 1986, quando dagli archivi Apat si trova un -2° per il 19/4 e -1° per il 20/4.

    L’ultima Tmin negativa, sempre dalla 2° decade in avanti, risale al 17 Aprile 1997 (-1.0°).

    Peraltro temo per la prossima notte, se non ci sara' vento (come ora): in fondovalle si potrebbe forse scendere ancora di piu' ma, soprattutto, calare gia' dalla sera !

    Vedremo....
    Caiolo non si smentisce mai, pure in primavera Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #22
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Qui continua a soffiare un vento moderato con raffiche sostenute. La minima l'ho toccata stamattina con 2.8*C, mentre Andalo Valtellino è riuscita a scendere a 0.4*C ( qui i refoli di vento erano ancora presenti questa mattina presto, limitando il calo).

    Speriamo smetta presto questo vento, visto che il terreno e i campi sono molto polverosi e secchi, e l'ennesimo evento favonico ha contribuito ad aggravare ulteriormente il problema siccità ( sono quasi 3 settimane che non piove) e Aprile sta proseguendo il suo corso con soli 0,5 mm!

    All'inizio della prossima settimana dovrebbero tornare le piogge, sperem!!


  3. #23
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Tmin di -1.7°, un decimo meno di ieri, Caiolo -3.6°: per la 3^ decade di Aprile, partendo dal 1971 ed escludendo il triennio 1976-78 di cui purtroppo ho solo le medie e non i singoli giorni, solo due volte qui a Sondrio si e’ scesi sottozero, ovvero oggi e il 29-30//04 del 1985 (per quei due gg nell’Apat si trova -2° come minima).

    Questo ovviamente dicono i dati in mio possesso ma, a prescindere, in ogni caso il tutto "misura" qui un’irruzione (per questo periodo, ovviamente) dagli effetti (T al suolo) praticamente storica, tra le piu’ intense almeno dal 1971 (ed iniziano ad essere qualche anno.....)

    Peraltro qui e’ la terza Tmin negativa consecutiva.

    Oggi si tireranno le somme dei danni (meleti, vite, kiwi) forse definitivi: gia’ a ieri il bollettino in merito, rilasciato dalla Fondazione Fojanini, era piuttosto.....pesante purtroppo !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #24
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Tmin di -1.7°, un decimo meno di ieri, Caiolo -3.6°: per la 3^ decade di Aprile, partendo dal 1971 ed escludendo il triennio 1976-78 di cui purtroppo ho solo le medie e non i singoli giorni, solo due volte qui a Sondrio si e’ scesi sottozero, ovvero oggi e il 29-30//04 del 1985 (per quei due gg nell’Apat si trova -2° come minima).

    Questo ovviamente dicono i dati in mio possesso ma, a prescindere, in ogni caso il tutto "misura" qui un’irruzione (per questo periodo, ovviamente) dagli effetti (T al suolo) praticamente storica, tra le piu’ intense almeno dal 1971 (ed iniziano ad essere qualche anno.....)

    Peraltro qui e’ la terza Tmin negativa consecutiva.

    Oggi si tireranno le somme dei danni (meleti, vite, kiwi) forse definitivi: gia’ a ieri il bollettino in merito, rilasciato dalla Fondazione Fojanini, era piuttosto.....pesante purtroppo !
    Non so' se l'avevi gia ' vista questa foto.
    Le conseguenze della gelata di ieri nel mio orto,causate dallo scoppio della canna dell'acqua che da molti giorni la usavo per combattere questa siccita'.
    Nella scorsa notte un grado in piu' di ieri ma sempre sottozero per un decimo di grado. qui.Rasura ed altre zone sopra lo 0°C.
    Caiolo si sa:livigno della media valle.
    Speriamo nelle sospirate piogge a partire forse gia' da lunedi' pomeriggio.
    Luigi1.jpg

  5. #25
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Segnalo che in Valchiavenna non piove da quasi 1 mese!
    L'ultimo accumulo per la stazione di Novate Mezzola si è verificato il 26/03 con 1 mm, mentre a Chiavenna l'ultima volta che ha piovuto e stato il 23/03 con 12,4 mm ( ad oggi sono ben 30 giorni senza pioggia).

    Chiavenna attualmente e' sotto favonio (17*C/29% U.R.)

  6. #26
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Gia' ieri mattina localmente si e' scesi sottozero (da me -0.4°), oggi pero' in alcune localita' i valori sono piu' consoni a Febbraio !

    Ecco, con la cartina del CML, alcune minime odierne qui in Valtellina:

    Allegato 460180


    Spiccano i -3.7° della vicina Caiolo, ma anche i -1.6° da me non scherzano...

    Solo un dato statistico: per trovare valori simili qui a Sondrio in questo periodo (2° decade) occorre risalire al 1986, quando dagli archivi Apat si trova un -2° per il 19/4 e -1° per il 20/4.

    L’ultima Tmin negativa, sempre dalla 2° decade in avanti, risale al 17 Aprile 1997 (-1.0°).

    Peraltro temo per la prossima notte, se non ci sara' vento (come ora): in fondovalle si potrebbe forse scendere ancora di piu' ma, soprattutto, calare gia' dalla sera !

    Vedremo....
    Ho trovato questo articolo sui danni provocati dalle forti raffiche di vento al parco Bartesaghi di Sondrio:

    Sondrio, il vento lascia il segno al parco Bartesaghi - Cronaca Sondrio

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Webcam - Fraciscio

    Nevicatona a Fraciscio
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #28
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Piove di traverso con vento da SW sui 20-25 km/h: poco fa splatter evidenti sui velux, in un momento con prp moderate e QN lungo le Orobie qui "davanti" fin quasi i 500 m di quota, ora comunque piove piu’ debolmente.

    Sono in minima con +4.8°, per ora altri 7.1 mm dalla mezzanotte, con totale peggioramento a circa 67 mm

    Non male davvero, finalmente !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #29
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/01/12
    Località
    Sondrio(SO) -Zona SW
    Età
    49
    Messaggi
    474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    Ragazzi vi dico solo che a Caiolo la neve è appena su! temperatura che scende sotto i 4°. Alle 8 eravano sui 4°, insomma tra poco iene mista.

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: APRILE 2017

    I miei vicini di casa mi hanno segnalato di aver visto alcuni fiocchi tra la pioggia intorno alle 8, anche se mi sembra un po' strano dato che la T in quei momenti oscillava intorno ai 3.5° e con aria quasi del tutto satura. @Temporale tu hai visto qualcosa?

    A Lecco in zona Meridiane, alla stessa ora, mia sorella dice di aver visto lo stesso per alcuni minuti.
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •