Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 79
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Dopo una giornata iniziata nuvolosa è continuata con tanto sole e föhn debole.
    Ora c'è una luna pazzesca appena sopra il sasso lungo. Estremi 1.8º/11.4º ora già 2º probabilmente ritoccheremo la minima.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    1) Le fonti sono innumerevoli e la STORIA (che forse ti dovresti ripassare) ci dice che le grandi civiltà sono nate in luoghi a clima CALDO: ripeto, assiri, arabi, babilonesi, fenici, mesopotamia....

    2) metti in discussione Annibale e la storia, ne prendo atto: d'altronde uno che neanche minimamente mette in discussione l'IPCC è ovvio che metta in dubbio la storia dei cartaginesi e delle guerre con Roma !

    3) su Oetzli, sarai anche montanaro ma non hai minimamente risposto e ribattuto alla mia considerazione: i ghiacciai sono in movimento e Oetli è venuto fuori a causa di questi movimenti unitamente al ritiro degli stessi...è altresì straevidente che se Oetli potè essere seppellito a 3200 mt di quota a quell'epoca a quella quota di ghiaccio non ce n'era

    4) L'energia nuclear la cita fra le fonti di energia pulita: direi che siamo a posto!...infatti le scorie radioattive sono un'invenzione, scorie poi "esportate" a suon di miliardi in Africa....e metto in discussione anche i pannelli solari al silicio che di pulito hanno ben poco...

    5) non hai risposto per nulla a COSA FAI TU per non inquinare
    1) Certamente le fonti sono innumerevoli. Per fortuna che non ho fatto l'elettrotecnico e ho studiato invece il greco antico, forse qualcosina di storia mi è capitato di leggere.

    2) Non ho mai letto l'IPCC oltre la sua introduzione, già ampia. Non dubito che all'interno di decadi miti e tendenzialmente secche nel giro di qualche giornata estiva una fila di umani perlopiù Fenici, Berberi delle coste nordafricane e Iberi della costa spagnola siano passati per quei gioghi alpini con plantigradi di cinque tonnellate.

    3) Oetzi fu ucciso, colpito alle spalle da una freccia mentre attraversava una lingua di ghiacciaio che già all'epoca veniva usata dalle rotte di transumanza. Cadendo il corpo finì in una conca, una dolina dove potè ghiacciare e nel tempo venir sepolto nel ghiacciaio, ulteriore riprova della stabilità del sistema Terra negli ultimi 6000 anni. E l'assassinio di Oetzi non è un film, è scienza. Prego, venghino al museo!

    4) L'ultimo spoiler sull'energia atomica indica l'utilizzo del torio come elemento molto più pulito: non più millenni ma 2-3 secoli per smaltire la radioattività. I pannelli solari non sono solo al silicio.

    5) Io per non inquinare studio.

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Diffusi 22°/24° lungo la fondovalle da Merano a Salorno oggi.

    Nottata con tanta luce lunare e nubi basse che rotolano da Nord sulla valle:

    dolomiten.jpg


    Giovedì dovrebbe aumentare la nuvolosità con primo stau sulle Alpe Sarentine, dal Brennero al Renon. Ostro prevalente, per cui spesso il cielo sarà asciutto lungo l'Unterland/Bassa Atesina e in conca di Bolzano.
    Entro la serata di venerdì invece sarà già passata una prima diffusa rata di piogge, con stau insistente che spalma i rovesci su tutte le Alpi meridionali:
    pcp24hz1_web_4.png

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Cielo variabile un rincorrersi continuo di sole e nubi. 0.7 ora 9º


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  5. #35
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    1) Certamente le fonti sono innumerevoli. Per fortuna che non ho fatto l'elettrotecnico e ho studiato invece il greco antico, forse qualcosina di storia mi è capitato di leggere.

    2) Non ho mai letto l'IPCC oltre la sua introduzione, già ampia. Non dubito che all'interno di decadi miti e tendenzialmente secche nel giro di qualche giornata estiva una fila di umani perlopiù Fenici, Berberi delle coste nordafricane e Iberi della costa spagnola siano passati per quei gioghi alpini con plantigradi di cinque tonnellate.

    3) Oetzi fu ucciso, colpito alle spalle da una freccia mentre attraversava una lingua di ghiacciaio che già all'epoca veniva usata dalle rotte di transumanza. Cadendo il corpo finì in una conca, una dolina dove potè ghiacciare e nel tempo venir sepolto nel ghiacciaio, ulteriore riprova della stabilità del sistema Terra negli ultimi 6000 anni. E l'assassinio di Oetzi non è un film, è scienza. Prego, venghino al museo!

    4) L'ultimo spoiler sull'energia atomica indica l'utilizzo del torio come elemento molto più pulito: non più millenni ma 2-3 secoli per smaltire la radioattività. I pannelli solari non sono solo al silicio.

    5) Io per non inquinare studio.
    Tu non conosci ma MISconosci, ovvero intendi e leggi la storia che pare a te e che a te aggrada per giustificare il tuo pessimismo catastrofista ultracosmico: su Oetzi sorvolo, tu prendi ricostruzioni PROBABILI come ultracertezze ed in ogni caso, ribadisco, essendo i ghiacciai elementi MOBILI e "vivi" il fatto che Oetzi sia rivenuto in superficie non prova proprio nulla nel senso che intendi te , ovvero che sia rivento in superficie a causa del GW etc etc etc.
    Beh, 2/3 secoli evidentemente per te sono nulla: che ci frega delle future 3 generazioni , saranno problemi loro con le scorie radioattive no ?
    Studia , fa sempre bene studiare ma poi bisogerebbe comportarsi e vivere secondo i propri canoni di pensiero per essere coerenti e a tal proposito io ti ho posto dei quesiti ben precisi hai quali eviti pedissequamente di rispondere.

  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    a tal proposito io ti ho posto dei quesiti ben precisi hai quali eviti pedissequamente di rispondere.
    ...avevo dei sospetti...
    ...ora non ne ho più...
    Basta, siamo OT e tu non sai l'italiano. Mi basta questo per non andare avanti a contro-argomentare.
    Spreco tempo e nozioni che ho faticosamente guadagnato sui libri di storia.

    Spero e credo tu sia più vecchio di me, perché se è vero che molte cose in democrazia non funzionano, è anche vero che viene garantito il ricambio generazionale, per cui spero davvero tu sia uno degli ultimi testimoni di gente che la pensa così, perché ho buoni motivi per pensare che siate fra i peggiori contribuenti della distruzione del nostro habitat.
    Gli scettici, superficiali, gli italiani-medi, i cittadini-medi.

    Ma una cosa te la devo attribuire: hai il merito d'avermi fatto riaprire il Pdf dell'IPCC di due anni fa.
    Sia mai che qualche nozioncina di fisica ancora mi sia rimasta in testa.

    Anche se lo so che la faccenda della gravità e di Newton è tutta legata ad un complotto massonico che è lo stesso che ci sta pilotando mentalmente ora tu col tuo pc ed io attraverso i pc pubblici dell'uni.

    Ho avuto pure l'ardire di rileggere le tue risposte, non ho trovato quesiti, ma solido scetticismo.
    Beato tu che avrai qualche anno in più di me e navighi in quel mare di sicurezze e certezze.

    Io, permettimi, continuerò a dubitare che ai tempi di Annibale lo ZT sulle Alpi salisse fino a 5000mt., che Oetzi sia stato sepolto a 3200mt. e che l'impronta dell'uomo sull'ambiente sia scarsa.

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    In tema: l'instabilità legata al SW nel weekend è stata piuttosto ridimensionata.

    A fondovalle poca cosa fino a sabato almeno. Domani sono stati tolti parecchi mm.

    Qui il clou indicato dal LAMMA su Reading:

    pcp24hz1_web_3.png

    Accumuli maggiori lungo Cevedale, Ortles, Alta Val di Non, V.Ultimo e V.Passiria pare..

    Intanto dalla conca di Bolzano la nuvolosità da SW si sta rapidamente spalmando sulle vallate:
    current.jpg

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Buonasera estremi 2.9/12º. Giornata cominciata con cielo sereno ma con foschia in valle che ancora non avevo visto da quando vivo qui a Selva. Il sole è durato Fino alle 10.30 poi si è improvvisamente coperto e nel pomeriggio ha continuato a gocciolare ad intermittenza. Nuvole sempre più scure ora 8º.

    Intanto nel resto della provincia ha iniziato a piovere nelle solite zone. BassaAtesina val d'Ultimo alta Passiria e Ridanna.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  9. #39
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,163
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Fino a venerdì fra Alta Badia e Alta Pusteria poca cosa prevista.

    Qui l'ISAC-CNR propone nel suo Moloch fino a domani notte pochissimi mm in provincia, al più sulle Alpi Sarentine, lungo le Dolomiti di Fassa, Gardena e qualche veloce rovescio a Nord della Pusteria, ma poca cosa.
    Direi che per sabato è prestino ancora.
    Fronti organizzati non se ne vedono, ma l'instabilità è molto probabile.
    Allegato 460761

    Qui la vista sui Sassi Lungo e Piatto, il plateau dello Sciliari sui 1700-1900mt. è ancora fermo ad inizio primavera e le copiose nevicate di inizio mese hanno rallentato il risveglio vegetativo. Ma questa neve dura poco ormai, sparisce in fretta!
    Allegato 460762

    Per sabato 13 la zona di Braies secondo i modelli può contare su almeno 5h di irraggiamento, al più al mattino e un range attuale di 5-8mm. La griglia su base ECMWF viene dal sito Wetter aktuell, Wettervorhersage und Wetterbericht - WetterOnline
    sembra confermati i rovesci a tratti da sabato a lunedì?
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  10. #40
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    sembra confermati i rovesci a tratti da sabato a lunedì?
    Si ma anche temperature gradevoli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •