Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 79
  1. #21
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sì ma anche queste osservazioni che portate sono ovvie. E banali pure.

    Resta un dato di fatto che la civiltà si sia sviluppata in habitat adatti.
    Chiaro che la Lapponia non sia il posto per coltivare enormi quantità di grani, disporre di enormi energie e tante persone.
    Nessuno stravolge nulla, la storia ci aiuta a capire il passato. La paleoclimatologia individua periodi di crisi e di fioritura per le civiltà umane durante i millenni. Le due scienze non si contrastano. Anzi, i risultati che danno sono inequivocabili: è parere diffuso l'immaginare un pianeta Terra comunque tendenzialmente più fresco di oggi anche nei periodi più caldi e miti del passato.

    Non osate portarmi l'esempio etimologico della Groenlandia-Greenland perché è arcinoto!
    Piuttosto, vedete di spiegarmi perché in 6000 anni Oetzi non s'è rovinato, se ha fatto più caldo d'oggi in passato i ghiacciai di confine si saranno smossi e la mummia sarebbe dovuta andare perduta.

    La faccenda con la paleoclimatologia è semplice: da una parte ci allerta sul fatto che mai dalla comparsa di Homo Sapiens c'era stata tanta CO2 in atmosfera, dall'altra ci avvisa che dall'inizio della storia (cioè con la scrittura, 7mila anni fa?), e con l'inizio delle civiltà, non era mai stato così caldo il pianeta.

    Punto.

    Motivi sufficienti affinché i concessionari d'auto chiudano, le piattaforme petrolifere pure, le raffinerie anche, il petrolchimico pure, le borse di plastica idem, tutto il cosmetico mondo plastificato, tutto il mondo imbecille che dal Dopoguerra ad oggi ha continuato a venir ripetuto.

    Basta.

    Questo finirà. Indipendentemente dalla causa antropica o naturale del GW. Indipendentemente dai miei catastrofismi. L'umanità è destinata a ripulirsi della lordura lasciata. Il salto generazionale sta nella presa di coscienza, è proprio uno scatto cognitivo che manca ad alcuni e che in altri uomini invece c'è, perché educati fin da subito ad aver tale sensibilità.

    E visto che non tutti ce l'hanno, mi sento autorizzatissimo, legittimatissimo e liberissimo di continuare a ravanare le palle e scartavetrare gli umori di quanti -soprattutto adulti- non si aspettano bacchettate alla loro quotidianità sotto il punto di vista dell'impatto ambientale.

    Il futuro è l'ambiente. Ripristinarlo.
    Darlo per scontato è il crimine: Credere che in fondo, in fondo, l'Oceano Pacifico è troppo grande per venir contaminato e alterato dall'uomo. Questo è il crimine. Sottovalutarsi, sopravvalutare il pianeta.
    E tutto questo non tanto per il benessere dei pinguini, orsi polari, narvali, delle balene o giraffe.

    Tutto questo gippone è per noi: per chi ancora ha l'idea, ormai balzana, di metter al mondo prole!
    Ché se si va avanti così o la prole ci ammazza per mancate responsabilità verso l'habitat, o la prole non potrà stare al mondo per assenza di condizioni favorevoli alla vita_come_la_conosciamo.

    Che non vuol dire necessariamente respirare cianuro, basta ritrovarsi in un inverno nucleare, o con 2mt. d'acqua improvvisamente in più, o con la metà delle api che ci sono adesso.
    Basta poco.
    Parlando di Oetzi, di certo in epoca romana ed ai tempi di Annibale , il limite glaciale era assai più elevato di oggi, forse non venne alla luce perchè nessuno se l'era "cagato" visto che all'epoca di gente ne moriva assai più di oggi e nessuno si sarà andato a preoccupare di un uomo morto a 3200 mt, probabilmente sepolto e poi rivenuto in superficie con successivi avanzamenti e ritiri dei ghiacciai, mi sembra una risposta piuttosto semplice....così come è semplice asserire che perlomeno in epoca romana (buona parte di essa) il clima fosse assai più mite di adesso così come, come ti ha già risposto l'altro utente, innegabile che le civiltà si siano sviluppate in luoghi a clima caldo/caldo umido.

    Quanto a tutti i tuoi successivi "buoni" propositi , avrei alcune domande da porti:

    - tu vai in giro col mulo e/o cavallo?
    - tu hai le candele di cera in casa e ti scaldi solo a legna ?
    - tutto ciò che è plastica e suoi derivati, comprese le giacche a vento, tute da sci, pile tu non li usi
    - il tuo impianto di risalita è trainato da muli ?

    Belle parole, torniamo a vivere nelle caverne e a coprirci di pelli animali ?...Non è questa la soluzione, lo sviluppo ECOSOSTENIBILE senza rinunciare ai progressi (più o meno inquinanti) si può fare e questa è la strada che bisogna percorrere.
    Non si tratta di ravanare e scartavetrare, si tratta di ragionare in termini ecosostenibili senza rinunciare al progresso.

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    belle parole !! io la penso uguale
    però nulla cambierà a parer mio .. solo un estinzione di massa salverà il pianeta

    Un'estinzione di massa che arriverà sicuramente per mano dell'uomo, è solo questione di tempo, che siano mesi o secoli

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Io intanto faccio finta di niente non leggendo la discussione sopra e continuo col nowcasing quindi...
    Buongiorno ieri siamo tornati sopra i 10º dopo più di 10 giorni sotto gli 8º. La notte passata ha fatto delle belle folate di vento che fischiavano tra le vie del paese. minima 0.9º cielo coperto in maniera uniforme ora calma di vento, si preannuncia la classica "giornata cruda".


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Però che bello godersi queste giornate quasi in media con la temperatura.
    speriamo vada sempre cosi
    qui a Verona cielo coperto ,dopo in Emilia troverò belle piogge

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  5. #25
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Bolzano sud. Improvviso diluvio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    6mm tondi per il forte e rapido rovescio che ha lavato la città sabato pomeriggio, il 06.05.

    Ieri giornata asciutta e ventosa con correnti da Nord. Oggi sfondamento in atto con ottime nevicate oltre i 1400mt. lungo lo spartiacque e nubi fin al confine col Trentino.






    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Parlando di Oetzi, di certo in epoca romana ed ai tempi di Annibale , il limite glaciale era assai più elevato di oggi, forse non venne alla luce perchè nessuno se l'era "cagato" visto che all'epoca di gente ne moriva assai più di oggi e nessuno si sarà andato a preoccupare di un uomo morto a 3200 mt, probabilmente sepolto e poi rivenuto in superficie con successivi avanzamenti e ritiri dei ghiacciai, mi sembra una risposta piuttosto semplice....così come è semplice asserire che perlomeno in epoca romana (buona parte di essa) il clima fosse assai più mite di adesso così come, come ti ha già risposto l'altro utente, innegabile che le civiltà si siano sviluppate in luoghi a clima caldo/caldo umido.

    Quanto a tutti i tuoi successivi "buoni" propositi , avrei alcune domande da porti:

    - tu vai in giro col mulo e/o cavallo?
    - tu hai le candele di cera in casa e ti scaldi solo a legna ?
    - tutto ciò che è plastica e suoi derivati, comprese le giacche a vento, tute da sci, pile tu non li usi
    - il tuo impianto di risalita è trainato da muli ?

    Belle parole, torniamo a vivere nelle caverne e a coprirci di pelli animali ?...Non è questa la soluzione, lo sviluppo ECOSOSTENIBILE senza rinunciare ai progressi (più o meno inquinanti) si può fare e questa è la strada che bisogna percorrere.
    Non si tratta di ravanare e scartavetrare, si tratta di ragionare in termini ecosostenibili senza rinunciare al progresso.
    Ti rispondo ai grassetti sottolineati:

    1)Dati. Fonti?
    Falso.
    Annibale gli elefanti li portò pure, se stiamo all'omogeneità delle fonti storiografiche, peccato per l'assenza di tracce archeologiche laddove serva.

    Io dubito che nelle estati di Cesare o Augusto lo ZT sulle Alpi salisse a 5000mt., come nelle peggiori ondate di calore degli ultimi 20 anni.
    Io dubito pure che mediamente durante una giornata di caldo estivo lo ZT riuscisse a salire così facilmente oltre i 4300mt., com'è oggi.

    Oetzi è rimasto lì perché le masse d'aria mai erano state tanto miti da destabilizzare totalmente il sistema ghiacciaio, com'è successo dal 1900-1960 in poi.

    La paleoclimatologia, ripeto, dice che i periodi climatici più miti NON ERANO COMUNQUE CALDI QUANTO OGGI, okay?
    Fact check: ci sono i dati che lo dicono. Li vuoi contrastare comunque? Gravissimo problema tuo.



    2)

    "Torniamo"??? Lo scrivi tu! Non ho mai usato questo verbo!!!! Non tornare, ma trasferire, cambiare, shiftare, skippare: dai combustibili fossili al solare/eolico/idrico/nucleare, si può fare, si fa già. Punto.
    Dopo aver garantito energia pulita cosa segue? Questo:

    India in verde: dal 2030 solo auto elettriche - Repubblica.it

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Un'estinzione di massa che arriverà sicuramente per mano dell'uomo, è solo questione di tempo, che siano mesi o secoli
    Ecco. Io scrivo in un modo. Moltissimi la pensano però così. Molto semplicisticamente. Credo sia sbagliato.
    La questione qui è piuttosto complessa comunque. Questo non deve spaventare, ma predisporre a rimboccarsi le maniche e trovar ottime soluzioni con i vostri amici ingegneri e cambiare il mondo.

    Tifo Tesla, le auto elettriche tutte, e invoco l'estinzione delle elite aristocratiche bastarde che adesso insediano la White House della nazione più pericolosa del pianeta. Invoco l'estinzione e sterilizzazione di questi soggetti: l'abolizione della giustizia e dei diritti umani per questi soggetti ed il ripristino della tortura spagnola per costoro. Nonché i lavori forzati in Africa, Sudamerica e Asia per piantare nuovi alberi a contrasto della desertificazione.
    Vado avanti?
    Credo basti!


  7. #27
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,178
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Buongiorno ragazzi! sabato verrò su da voi in zona Braies... com'è la situazione ora? Ho visto i modelli e potrei prendere dei bei temporali confermate?
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  8. #28
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Buon pomeriggio, oggi la giornata è iniziata nuvolosa con una minima di 1,8 °C. Ora cielo quasi completamente sereno con cumuli che corrono veloci da nord verso sud… In Valle soffia il föhn da N e ci sono 9.3º.
    Freney17 io non sono aggiornato, è da un po' che non guardò modelli perché il tempo in questi giorni mi ha fatto passare la voglia hehe quindi lascio rispondere Heinrich o chi per lui.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi! sabato verrò su da voi in zona Braies... com'è la situazione ora? Ho visto i modelli e potrei prendere dei bei temporali confermate?
    Fino a venerdì fra Alta Badia e Alta Pusteria poca cosa prevista.

    Qui l'ISAC-CNR propone nel suo Moloch fino a domani notte pochissimi mm in provincia, al più sulle Alpi Sarentine, lungo le Dolomiti di Fassa, Gardena e qualche veloce rovescio a Nord della Pusteria, ma poca cosa.
    Direi che per sabato è prestino ancora.
    Fronti organizzati non se ne vedono, ma l'instabilità è molto probabile.
    z12t_002.png

    Qui la vista sui Sassi Lungo e Piatto, il plateau dello Sciliari sui 1700-1900mt. è ancora fermo ad inizio primavera e le copiose nevicate di inizio mese hanno rallentato il risveglio vegetativo. Ma questa neve dura poco ormai, sparisce in fretta!
    current.jpg

    Per sabato 13 la zona di Braies secondo i modelli può contare su almeno 5h di irraggiamento, al più al mattino e un range attuale di 5-8mm. La griglia su base ECMWF viene dal sito Wetter aktuell, Wettervorhersage und Wetterbericht - WetterOnline

  10. #30
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Maggio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    6mm tondi per il forte e rapido rovescio che ha lavato la città sabato pomeriggio, il 06.05.

    Ieri giornata asciutta e ventosa con correnti da Nord. Oggi sfondamento in atto con ottime nevicate oltre i 1400mt. lungo lo spartiacque e nubi fin al confine col Trentino.

    Immagine






    Ti rispondo ai grassetti sottolineati:

    1)Dati. Fonti?
    Falso.
    Annibale gli elefanti li portò pure, se stiamo all'omogeneità delle fonti storiografiche, peccato per l'assenza di tracce archeologiche laddove serva.

    Io dubito che nelle estati di Cesare o Augusto lo ZT sulle Alpi salisse a 5000mt., come nelle peggiori ondate di calore degli ultimi 20 anni.
    Io dubito pure che mediamente durante una giornata di caldo estivo lo ZT riuscisse a salire così facilmente oltre i 4300mt., com'è oggi.

    Oetzi è rimasto lì perché le masse d'aria mai erano state tanto miti da destabilizzare totalmente il sistema ghiacciaio, com'è successo dal 1900-1960 in poi.

    La paleoclimatologia, ripeto, dice che i periodi climatici più miti NON ERANO COMUNQUE CALDI QUANTO OGGI, okay?
    Fact check: ci sono i dati che lo dicono. Li vuoi contrastare comunque? Gravissimo problema tuo.



    2)

    "Torniamo"??? Lo scrivi tu! Non ho mai usato questo verbo!!!! Non tornare, ma trasferire, cambiare, shiftare, skippare: dai combustibili fossili al solare/eolico/idrico/nucleare, si può fare, si fa già. Punto.
    Dopo aver garantito energia pulita cosa segue? Questo:

    India in verde: dal 2030 solo auto elettriche - Repubblica.it



    Ecco. Io scrivo in un modo. Moltissimi la pensano però così. Molto semplicisticamente. Credo sia sbagliato.
    La questione qui è piuttosto complessa comunque. Questo non deve spaventare, ma predisporre a rimboccarsi le maniche e trovar ottime soluzioni con i vostri amici ingegneri e cambiare il mondo.

    Tifo Tesla, le auto elettriche tutte, e invoco l'estinzione delle elite aristocratiche bastarde che adesso insediano la White House della nazione più pericolosa del pianeta. Invoco l'estinzione e sterilizzazione di questi soggetti: l'abolizione della giustizia e dei diritti umani per questi soggetti ed il ripristino della tortura spagnola per costoro. Nonché i lavori forzati in Africa, Sudamerica e Asia per piantare nuovi alberi a contrasto della desertificazione.
    Vado avanti?
    Credo basti!

    1) Le fonti sono innumerevoli e la STORIA (che forse ti dovresti ripassare) ci dice che le grandi civiltà sono nate in luoghi a clima CALDO: ripeto, assiri, arabi, babilonesi, fenici, mesopotamia....

    2) metti in discussione Annibale e la storia, ne prendo atto: d'altronde uno che neanche minimamente mette in discussione l'IPCC è ovvio che metta in dubbio la storia dei cartaginesi e delle guerre con Roma !

    3) su Oetzli, sarai anche montanaro ma non hai minimamente risposto e ribattuto alla mia considerazione: i ghiacciai sono in movimento e Oetli è venuto fuori a causa di questi movimenti unitamente al ritiro degli stessi...è altresì straevidente che se Oetli potè essere seppellito a 3200 mt di quota a quell'epoca a quella quota di ghiaccio non ce n'era

    4) L'energia nuclear la cita fra le fonti di energia pulita: direi che siamo a posto!...infatti le scorie radioattive sono un'invenzione, scorie poi "esportate" a suon di miliardi in Africa....e metto in discussione anche i pannelli solari al silicio che di pulito hanno ben poco...

    5) non hai risposto per nulla a COSA FAI TU per non inquinare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •