Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 96
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Mo
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Milano Bicocca
    Età
    51
    Messaggi
    4,745
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    Coperto o quasi, minima +19.8°; ieri qualche rovescetto di primo mattino, qui l’unico effetto per ora di questa fase perturbata è stato di interrompere le serie dei ventelli di minima e dei trentelli di massima (ieri +28.7°). Almen quel
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

  2. #22
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    Anche qui mi accontenterò di parecchia aria fresca e zero o poco più acqua. Invasi invece ben rimpinguati che è sempre un bene in vista della stagione estiva...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #23
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    Sto per sciprivere un'ovvietà, ovverosia che si nota straordinariamente bene come Como e Varese siano molto temporalesche rispetto anche solo alle immediate pianure. Quest'anno più che mai però questa differenza balza spesso all'occhio. Comunque questa zona si riconferma la peggiore a pari latitudine. Appena ad W oggi ha fatto almeno qualcosa, appena ad est ieri mattina è venuto giù un bel carico d'acqua, qui nulla di nulla. Mi piacerebbe sapere il motivo, è una cosa che capita davvero spesso. Per quello che ho potuto osservare io direi che il tutto è dovuto alla "curvatura" che prende l'arco alpino (in questo caso prealpino) la quale fa sì che a parità di latitudine qui si è più distanti dalle prealpi rispetto alle zone più ad W ed E di qui quindi verrebbe meno un innesco più orografico. Però non ne sarei proprio per nulla certo di ciò...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #24
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    Ora rovesci deboli e moderati ma con parecchio vento.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    a volte sembra che la gente scopra l'acqua calda.....vedo pure che pavesotti piacentini mantovani si lamentano della poca pioggia....ecco le medie dei tre mesi estivi....l'acqua per le irrigazioni estive arriva tutta dalle aree dove piove di più ovvero prealpi e alpi...quindi mi auguro che quelli della bassa sperino nell acqua dove deve cadere e non dove non cade....

    Giu-Lug-Ago
    -------------------------
    Lecco 359mm
    Varese 371mm
    Bergamo 310mm
    Como 360mm

    Pavia 160mm
    Piacenza 138mm
    Mantova 140mm

  6. #26
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    Strano Bergamo meno di Lecco, mi sarei aspettato il contrario onestamente. Beh comunque sì, piove poco sulla bassa ma attenzione, a loro mancano all'appello una caterva di mm di maggio e aprile se non erro, che unitamente a quelli che manca dai primi 3 mesi invernali, dicembre e novembre non è simpatico.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #27
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    Finalmente un'ora fa un TS con pioggia forte e T sui +17.5 C. 8 mm oggi, 7 mm ieri. Meglio che il niente che si prospettava! anche se poco piu' a Nord ha fatto sfracelli (quasi 100 mm a Valmorea-CML). Anch'io sono convinto che conta la distanza dalle Prealpi.

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Strano Bergamo meno di Lecco, mi sarei aspettato il contrario onestamente. Beh comunque sì, piove poco sulla bassa ma attenzione, a loro mancano all'appello una caterva di mm di maggio e aprile se non erro, che unitamente a quelli che manca dai primi 3 mesi invernali, dicembre e novembre non è simpatico.
    beh caterva....piove comunque meno in tutte le stagioni tranne l'inverno. Bergamo è ORIO AL SERIO.

    intanto qui temperatura crollata a +17.2° pioggia e bilancio giornalieri salito a 29mm che con i 18 di ieri fa 37mm....

  9. #29
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    946
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    a volte sembra che la gente scopra l'acqua calda.....vedo pure che pavesotti piacentini mantovani si lamentano della poca pioggia....ecco le medie dei tre mesi estivi....l'acqua per le irrigazioni estive arriva tutta dalle aree dove piove di più ovvero prealpi e alpi...quindi mi auguro che quelli della bassa sperino nell acqua dove deve cadere e non dove non cade....

    Giu-Lug-Ago
    -------------------------
    Lecco 359mm
    Varese 371mm
    Bergamo 310mm
    Como 360mm

    Pavia 160mm
    Piacenza 138mm
    Mantova 140mm
    Forse sarebbe opportuno un ripasso di geografia per noi che siamo sotto il Po l'acqua che cade sulle Prealpi non serve a un tubo se non per chi è proprio limitrofo al grande fiume.
    A noi serve che piova sugli invasi in appennino altro che Prealpi.
    La siccità primaverile ha fatto disastri e ora che anche questo peggioramento si risolverà in nulla la situazione è tragica.
    Love rain and hate sun!

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 1-10 Giugno 2017

    lo so che voi siete nel bacino fluviale dell'appennino settentrionale....ma le colture beneificiano del grande fiume e il grande fiume viene alimnetato dai fiumi in discesa dalle alpi prealpi....

    il PO si riempe per chi? il trebbia????

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •