Pagina 4 di 41 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 406
  1. #31
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    18.7°

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Avete ricordo di altre estati a partenza anticipata come questa?
    Io ricordo sopratutto anni in cui pioveva fino a meta' Giugno. O false partenze in Maggio e poi grandi pioggie a seguire.

  3. #33
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Avete ricordo di altre estati a partenza anticipata come questa?
    Io ricordo sopratutto anni in cui pioveva fino a meta' Giugno. O false partenze in Maggio e poi grandi pioggie a seguire.
    Beh la 2015 risale ad appena due anni fa, poi da metà mese instabilità e T gradevoli prima di un luglio infernale; prima ci sarebbe la 1996, che però ebbe un finale del mese (e poi il bimestre successivo) molto freddi e spesso instabili.
    In seconda decade, oltre al solito 2003, spiccano 2002, 2013, 2006 e 2014.
    Se ti va potrei mettere quelche tabella..
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #34
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Avete ricordo di altre estati a partenza anticipata come questa?
    Io ricordo sopratutto anni in cui pioveva fino a meta' Giugno. O false partenze in Maggio e poi grandi pioggie a seguire.
    Anch'io ho questi ricordi. Vuol dire che abbiamo qualche capello bianco, perchè ormai giugno è irriconoscibile..

    In particolare ricordo di quanto mi sembrava strano (e bello), nel giugno '96, girare in motorino in ciabatte e canotta già in giugno. La prima auto l'avrei acquistata in ottobre.
    E ricordo benissimo ai primi di settembre dello stesso anno le mani assiderate, sempre in motorino, alle 9 di sera. Grandi sbalzi....

  5. #35
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Giugno è il mese più stravolto dal gw in Friuli.
    Non che mi lamenti eh Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  6. #36
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Gli ultimi due post mi danno l'opportunità di fare qualche considerazione sul cambiamento del clima da noi.

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho questi ricordi. Vuol dire che abbiamo qualche capello bianco, perchè ormai giugno è irriconoscibile..

    In particolare ricordo di quanto mi sembrava strano (e bello), nel giugno '96, girare in motorino in ciabatte e canotta già in giugno. La prima auto l'avrei acquistata in ottobre.
    E ricordo benissimo ai primi di settembre dello stesso anno le mani assiderate, sempre in motorino, alle 9 di sera. Grandi sbalzi....
    Ho cinque anni in meno di te, ma ho dovuto cercare negli archivi l'ondata del 1996 perchè non la ricordavo proprio; mi è rimasto più in testa il caldo del 1992, 1994 e 1998 (quest'ultimo mi fece soffrire molto a Lignano Sabbiadoro di notte).
    Settembre 1996 è stato il più freddo sia al suolo che in quota rispettivamente dagli anni '90 e '80, ma furono molto freddi anche febbraio, marzo, luglio ed agosto; l'estate è la seconda più fresca sia al suolo che in quota, l'intero anno è il più rigido delle serie sia al suolo che in quota con -2.3°C e -2.4°C rispetto agli anni più caldi (2014 in basso, 2015 in alto).
    L'auto che avevi comprato in ottobre era quaella che avevi poi usato nell'avventuroso S.Silvestro successivo in cui conoscesti tua moglie e di cui avevi raccontato tutto su M3V?
    (Se ripenso a cosa avevi raccontato mi scappa ancora più di qualche sorriso!)

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Giugno è il mese più stravolto dal gw in Friuli.
    Non che mi lamenti eh Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017
    Verissimo.
    Analizando i dati ad 850 hPa, giugno nel corso dei decenni ha avuto la seguente progressione: 10.5°C, 11.2°C, 12.3°C e 12.2°C (media parziale 2011-2016).
    Questo mese è proprio cambiato, ora avere ondate di caldo di stampo estivo è la norma anche se permane un pò di instabilità; l'unico stabile dall'inizio alla fine è stato ovviamente il 2003 e vediamo cosa combina questo.
    Giugno proprio non riesce a fare medie di una volta, appena sembra avvicinarsi ecco che arriva l'ondata che lo riporta in alto come accaduto l'anno scorso; l'ultimo veramente fresco (nono) è stato il 2001 con 10.6°C, poi di relativamente recenti ci sono il 2004 e il 2013 ma a 11.3°C e 11.5°C e in mezzo molti altri sui 12°C. Domina ovviamente il 2003 con 15.5°C seguito dal 2012 con 13.3°C e questo rimarca l'eccezionalità del 2003.
    Al suolo stessa storia, i primi tredici sono dal 2000 in poi; l'ultimo veramente freddo (2001) è terzo e tra i primi dieci troviamo 2004 e 2009.
    Questo mese è il maggiore responsabile del riscaldamento delle estati, si era decisamente avvicinato agli altri due mesi (rimanendo però due spanne sotto) mentre questi ultimi non erano variati in maniera davvero importante; le estati partono quindi avvantaggiate rispetto a quelle di una volta, anche se non hanno forti ondate di calore.
    Tanto per fare qualche esempio, cito le stagioni 2014 e 2016.
    La prima è sesta tra le più fresche al suolo in compagnia della 2000, ma paga sette decimi dalla 1996 (seconda) e ben 1.1°C dalla 1997 che è la capolista; anche quelle sono state parecchio piovose, ma con 169 e 144 mm in meno della 2014 (26% e 22% in meno rispetto alla 2014) ed agosto 1997 è stato fresco uguale pur con parecchia acqua in meno.
    E anche in quota stessa storia, anche se il vantaggio del biennio 1996/97 scende a sei e tre decimi.
    Vogliamo poi parlare dell'estate scorsa?
    è stata relativamente tranquilla, nessuna ondatona di calore e ad 850 hPa non siamo andati oltre i 18.6°C che sarebbe stato un pò poco anche una volta; eppure al suolo è decima tra le più calde precedendo tutte quelle degli anni '90 tranne la 1994 e rimanendo dietro a quattro dello scorso decennio.
    In quota è ottava su 37 e supera tutte quelle degli anni '80 e '90 tranne 1983, 1994 e 1998; luglio è stato discretamente caldo ma ben lontano dai record, agosto gradevole e non caldo ma guarda caso giugno è stato new style e i risultati si vedono.

    Concludo dicendo che anche altri mesi hanno subito pesanti cambiamenti: in aprile o fa caldo o è in media, novembre si è mitigato parecchio dal 2008 in poi e le eventuali invernate sono quasi sparite dalle prime due decadi, dicembre poi ha fatto letteralmente schifo dal 2013 in poi (dal punto di vista del freddo e della neve) tranne la breve parentesi del 2014.
    Per i mesi rimanenti la situazione è più variegata, ad esempio maggio è tornato indietro rispetto ai bollori dello scorso decennio (l'unico a farlo) e anche il bimestre settembre/ottobre si è riportato a livello degli anni '80 (ma si era raffreddato nei '90).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  7. #37
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Oggi pomeriggio verso le 16 nella zona che va da Mogliano Veneto a Preganziol a San Trovaso ho beccato un temporale di una violenza inaudita in quanto a secchiate d'acqua

  8. #38
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    L'auto che avevi comprato in ottobre era quella che avevi poi usato nell'avventuroso S.Silvestro successivo in cui conoscesti tua moglie e di cui avevi raccontato tutto su M3V?
    .
    Già, proprio quella
    Che nottata il Capodanno '96. Una nevicata che mi ha cambiato la vita

  9. #39
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Oramai ci saranno sempre meno possibilità di avere stagioni sottomedia. Potrà uscire ogni tanto un jolly stile gennaio 2017....ma niente di più. Con il nino del strong 2016 abbiamo compiuto un ulteriore step verso il riscaldamento, non si torna più indietro bisogna abituarsi al nostro nuovo clima
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  10. #40
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho questi ricordi. Vuol dire che abbiamo qualche capello bianco, perchè ormai giugno è irriconoscibile..
    Dai tempi della mia iscrizione a M3V, e' nevicato piu' sui miei capelli che a Udine

    Finita la II/Giugno, provero' a confrontare il periodo 21/05 - 20/6 di questo 2017 con gli altri anni.
    Questo anno e' partito quasi estivo dal 21 Maggio.. e non si e' fermato piu'
    Il break del 6/6 ha quasi confermato che e' Estate: una passata violenta e poi si riparte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •