Pagina 5 di 41 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 406
  1. #41
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    QUOTE=mik33017;1060556126]Già, proprio quella
    Che nottata il Capodanno '96. Una nevicata che mi ha cambiato la vita[/QUOTE]

    Ahahaha, certo che a volte la vita è davvero bizzarra!
    E che dire di @grandepuffo, sempre in quel post aveva raccontato che era uscito dalla discoteca di Artegna alle 5 del mattino e una ragazza a cui andava dietro lo aveva invitato a casa sua.. lui preferisce fare nivotour e.. la neve diventa pioggia!
    Io ricordo la gran neve e la fortissima delusione della mattina dopo quando pioveva e si scioglieva tutto.. ma un episodio così lo rivivrei lo stesso, era stato magistrale nonostante tutto e salvò una stagione che per il resto era stata orrida (come la successiva).

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Oramai ci saranno sempre meno possibilità di avere stagioni sottomedia. Potrà uscire ogni tanto un jolly stile gennaio 2017....ma niente di più. Con il nino del strong 2016 abbiamo compiuto un ulteriore step verso il riscaldamento, non si torna più indietro bisogna abituarsi al nostro nuovo clima
    Certo, infatti ho citato estati tutto sommato clementi per evidenziare come alla fine siano state più calde di quelle di una volta; si guarda molto più spesso al caldo estivo e magari si fa meno caso a quello primaverile ed autunnale o si sottovaluta la persistenza a favore dei picchi massimi, ma sono proprio i periodi apparentemente innocui che sono la spia del cambiamento climatico.
    A proposito dell'estate 2016 ho dimenticato un dato: lo ZT è stato a 3741 metri, è quarta tra le medie più alte e pure per i geopotenziali. Insomma, appare innocua solo se confrontata alle varie 2003, 2012, 2015, un pò anche 2013; ah, la 2015 è stata da record con 3881 metri per via di un bimestre luglio-agosto eccezionale (4202 e 4009 metri di media, primo e quarto su 108 mesi estivi, quelli con media sopra i 4000 metri sono solo cinque in totale e mai erano capitati in una stagione, gli altri sono agosto 1992-2001 e luglio 1983) per cui la 2016 non ha molto da invidiarle soto questo aspetto.
    A proposito di inverno, mi preoccupa assai dicembre: non vorrei che l'andazzo degli ultimi quattro diventi la regola, significherebbe aver perso senza colpo ferire un terzo dell'inverno e pensare che poco prima avevamo avuto bei mesi (2009, 2010 e 2012). Va bene che è il mese invernale mediamente più mite in quota, ma ultimamente ha avuto medie da novembre o aprile (sempre ad 850 hPa), avere varie massime sopra i dieci gradi pur con le giornate cortissime è segno di grande mediocrità e si può benissimo avere massime basse anche con il sole come ha evidenziato lo scorso gennaio.
    Al contrario, per quanto possa sembrare assurdo, gennaio e febbraio 2014 sono ai vertici nelle loro classifiche anche per la media delle massime nonostante fosse quasi sempre nuvoloso; senza freddo non si va da nessuna parte, ma proprio da nessuna.

    Mi sono fatto un pò prendere la mano, ma d'altro canto in questi giorni c'è poco da dire: il clima è da metà luglio/agosto ma siamo solo a metà giugno..
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    in questi giorni c'è poco da dire: il clima è da metà luglio/agosto ma siamo solo a metà giugno..
    Per ribadire il concetto, al momento DP di 21-22C
    Colonna bella zuppa con 40mm di acqua precipitabile.

  3. #43
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Per ribadire il concetto, al momento DP di 21-22C
    Colonna bella zuppa con 40mm di acqua precipitabile.
    Zuppa che non ha portato nulla su quasi tutta la regione..
    Sono curioso di vedere i risultati dei calcoli che hai detto di voler fare!
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Mm ieri

    Inviato dal mio S7 edge utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Sono curioso di vedere i risultati dei calcoli che hai detto di voler fare!
    Posso anticipare all'incirca
    2C sopramedia, seconda solo al fuoriscala del 2003
    Questo senza vampate africane, c'e stata costanza di HP

    Ps
    Spettacolare il temporale di ieri sera verso Codroipo
    Questo in una foto di RamandoloMan
    19250577_10213832353073582_1410602803188186069_o.jpg

  6. #46
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Cumuli sparsi che però non hanno limitato il soleggiamento in alcun modo; massima sui 29 gradi.
    Anche io ho visto il temporale su Codroipo ieri sera, sopra di me era sereno ed era spettacolare vedere il cumulonembo illuminato dai lampi e sentire i tuoni lontanissimi.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  7. #47
    Calma di vento L'avatar di matteo_m
    Data Registrazione
    17/06/17
    Località
    Palmanova - Gemona del Friuli (UD)
    Età
    29
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Buongiorno a tutti amici, mi sono iscritto ieri a questo Forum, ma era già da un po' che seguivo varie discussioni tra cui questa riguardante la nostra regione.
    Non sono un esperto di meteorologia, sono solo un ragazzo appassionato fin da piccolo a questa bellissima scienza.
    Spero di dare un mio piccolo contributo

  8. #48
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Sereno, limpido e secco; nottata fresca e gradevole, ora siamo sui 28°C.

    Citazione Originariamente Scritto da matteo_m Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti amici, mi sono iscritto ieri a questo Forum, ma era già da un po' che seguivo varie discussioni tra cui questa riguardante la nostra regione.
    Non sono un esperto di meteorologia, sono solo un ragazzo appassionato fin da piccolo a questa bellissima scienza.
    Spero di dare un mio piccolo contributo
    Benvenuto Matteo!
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    E ora 2 settimane caldissime. Giugno 2017 sul podio tra i più caldi di sempre. Sofferenza.


    image.png

    image.gif

  10. #50
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2017

    Benessere e goduria .
    Giugno semplicemente fantastico, per ora mai sofferto caldo con stabilità praticamente continua. Avanti tutta
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •