Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    Il trimestre primaverile più caldo dal 2007. Il secondo più caldo di sempre così.

    Avanti imperterriti, ché ancora per molti tutto questo sarà indolore e 'normale'.


    current.jpg

    Ritornano a ribollire i monti oggi, dopo oltre 1000 fulmini pure ieri sera e temporali relegati alle vallate di confine, con oltre 25mm a Ridanna.

    Oggi nei fondovalle lungo l'Adige minime sui 16°/18°, piena estate!
    Addirittura la stazione di Bz Ovest, idrografico, all'ospedale, ha segnato la prima t°minima tropicale dell'anno.
    Ma solo perché quella postazione fa talmente schifo che è poco indicativa.

    Bolzano stando a quella stazione si avvicina alle medie termiche di Tunisi, Tripoli, Cirene o Alessandria d'Egitto.

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    1240_lm.jpg

    Rovesci finalmente investono anche la conca di Bolzano, dopo che già i primi temporali hanno preso Merano e dintorni, con diffusi 10-15mm.

    Giornata instabile, ieri 29°/30° ancora lungo la fondovalle nonostante le molte nubi e l'assenza di rovesci.

    current.jpg

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    Violento temporale su Brunico.
    Nel flusso da SW si sono sollevate alcune celle temporalesche, fra Val Gardena e Kronplatz e fra Val Sarentino e Brennero: 25mm a Ridanna in pochi minuti!! Ora vediamo a Brunico quanto precipita!



    Nuclei d'intensità moderata stanno attraversando pure la conca di Bolzano adesso, fulminazioni sparse in giro nel flusso umido, laddove l'orografia aiuta a sollevare le masse d'aria.

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    Poca pioggia qui a Merano sud, solo 2,5 mm.
    Il temporale ha colpito meglio la zona nord della città con quasi 9 mm, ancora più pioggia nelle valli a nord della conca meranese.
    Qualche fiocco caduto allo Stelvio
    Ancora una foto del Rombo di Sabato scorso

    IMG_20170527_111312.jpeg

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  5. #5
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    Ciao a tutti!

    Venerdì e sabato sono stato due giorni in Sudtirolo con mia mamma.

    Venerdì abbiamo salito il Gitschberg (2512 m) dalla cabinovia Gitschberg a Maranza/Meransen nei Monti di Fundres. Giornata purtroppo molto nuvolosa per cumuli fin dal mattino con temporale con piccola grandine preso verso le 12.00 in discesa. Peccato per il panorama nullo visto che dalla cima, si dovrebbero vedere quasi 500 cime dalle Dolomiti all'Ortles. Salita comunque la 129 cima diversa in Sudtirolo. In zona Monti di Fundres avevo salito, l'anno scorso, la cima più alta, il Wilder Keruzspitze/ Picco della Croce. La zona è molto selvaggia e relativamente meno conosciuta, però merita sicuramente delle visite e dei giri!
    Nel pomeriggio abbiamo visitato brevemente il complesso dell'Abbazia di Novacella/Neustift nei pressi di Bressanone/Brixen, cielo qui parzialmente nuvoloso e temperatura calda per il periodo.
    Alla sera pernottamento ad Appiano/Eppan con cumuli in dissolvimento e vento fresco.

    Ieri giro dei Laghi di Monticolo Grande e Piccolo/Montiggler Seen con cielo poco nuvoloso con però primi cumuli in formazione già dal mattino presto. Visita poi a San Paolo/St. Pauls con temp. molto calda e cielo parzialmente nuvoloso per cumuli. Molto caldo in Bassa Atesina poi al ritorno nel primo pomeriggio.

    Sperano di poter tornare presto in Sudtirolo vi lascio come al solito qualche foto sperando piaccia.

    Bis bald!

    Fugace apertura panoramica nei Monti di Fundres
    IMG_6398.JPG

    Cumuli salendo al Gitschberg
    IMG_6422.JPG

    In cima al Gitschberg (le 500 cime le vedremo un'altra volta)
    IMG_6426.JPG

    Parte del comprensorio di Novacella
    IMG_6436.JPG

    Lago di Monticolo Grande
    IMG_6468.JPG

    Lago di Monticolo Piccolo
    IMG_6477.JPG

    Flora del Lago di Monticolo Piccolo
    IMG_6479.JPG

    A presto caro Sudtirolo!
    IMG_6497.JPG

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    Buondì.

    Weekend piovoso, iniziato sabato pomeriggio con veloci rovesci, appena 0.6mm a Bz Ovest, poi da ieri pomeriggio alcuni temporali dal Trentino hanno attraversato la provincia, lasciando 5.9mm a Bz.

    12.2mm oggi invece.

    Caricano i rovesci da SW, ottime piogge:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    Buongiorno! Scusate la mia assenza in questi giorni… Ho fatto un viaggio di 2000 km su un'Alfa d'epoca del 1977… venerdì ho attraversato il Veneto e tra Vicenza e Treviso ho beccato dei temporali davvero intensi!
    Il giorno dopo a in Slovenia a Kranjska Gora giornata meravigliosa e fresca. Mi sono stupito della sua scarsa altitudine 800mslm e da quante piste da sci offre questa località che ospita pure la coppa del mondo di sci in inverno.
    Domenica in Austria invece sono stato dalle parti del Wörthersee dove faceva un caldo incredibile con un tasso di umidità alle stelle stile pianura padana. Al sole non si riusciva a stare e si era permanentemente in un bagno di sudore.
    Lo stesso giorno siamo stati anche al lago di Bled in Slovenia qui era sempre caldo ma più vivibile. Paesaggi da favola e foreste incontaminate per km.
    Al ritorno appena svalicato Tarvisio la pioggia ci ha accompagnato Fino alle porte di Corle in Veneto. A Cairle clima fantastico tanto sole umidità bassa e caldo il giusto. Ieri notte diluvio con una grandinata. Ieri sera tra Veneto e Milano mi sono beccato dei temporali davvero potenti. L'ultimo con le folate di vento ha fatto volare un ponteggio in mezzo alla strada e sradicato alberi in zona Melegnano.

    Oggi qui in gardena cielo coperto e acquazzoni intendi e di breve durata minima 8.1 ora 9.8 e 4 millimetri dalla mezzanotte.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    18mm parziale odierno, corridoio di nuclei mod.-forti da SW verso gli altopiani a Nord della conca.

    Pochi rovesci intensi fuori da questa linea. Temporali solo lungo le pianure al momento.

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    Qui a Merano Maia Bassa da inizio fase instabile sono caduti 23 mm ,meno a Merano nord con 17,5 mm
    Questa mattina a tratti pioggia moderata/forte sopratutto da Merano sud a Bolzano, il radar austriaco confermava
    tra poche ore dovrebbe passare il fronte tenporalesco ,qualche fulmine in alta Venosta poco fa.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Sudtirolo 1 - 14 giugno '17

    Minime fresche in Val Adige tra Merano e Bolzano

    Merano 8,5°c
    Gargazzone 7,4 °c

    prepariamoci per le temperature massime del fine settimana, ho letto di valori previsti fino a 34/35 gradi .

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •