Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
  1. #21
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Minima notturna a 16.9 °C.
    Giornata calda e umida, temporale che durante l'ora di pranzo si è sviluppato in appennino ed è letteralmente volato verso l'est regione.
    Massima provvisoria attuale a 31.5°C, cielo poco nuvoloso

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Qui, per ora, il nulla più totale.
    Giornata abbastanza ventosa e non troppo calda

  3. #23
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Max 31.1°
    Intanto GFS12 un po' meglio rispetto allo 06, ma mi sa che la prima scammellata seria non ce la leva nessuno: ci sarà da capire la durata.

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Parzialmente nuvoloso, T 23.4°, UR 73%. Estremi odierni: 18.8°-29.8°.
    Dalla prossima settimana cominciano gli over 35°C, cominciamo molto molto presto quest'anno. Meglio rispolverare i condizionatori.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  5. #25
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Già, anche perché come discutevo con qualcuno di noi in altra sede preoccupa un po' il grave deficit idrico che ci sta accompagnando dall'inizio dell'inverno.
    Oltre ovviamente alla carenza di acqua, sia ad uso personale che per quello agricolo e che di per se è un grave problema (... ma l'importante è che siano felici gli stabilimenti balneari, chissenefrega degli altri! ), il fatto che il terreno sia parecchio secco/povero di vapore acqueo contribuisce a rendere più intense le ondate di calore.
    Sintetizzando, mi pare di aver letto (e sperando di non scrivere cavolate) che appunto il vapor acqueo contenuto nel terreno si comporta in maniera simile all'effetto albedo della neve, ovvero contribuisce a mantenere più fresco lo strato prossimo al suolo .

    Bisogna in primis vedere cosa arriverà (termiche, vento...), tuttavia in caso arrivasse una +19/+20 non sarebbe fuori da ogni logica vedere qualche punta di 37/38 °C soprattutto nel centro ovest regione che è stato particolarmente bersagliato in questi mesi

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/02/15
    Località
    Poggio Renatico (FE)
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Già, anche perché come discutevo con qualcuno di noi in altra sede preoccupa un po' il grave deficit idrico che ci sta accompagnando dall'inizio dell'inverno.
    Oltre ovviamente alla carenza di acqua, sia ad uso personale che per quello agricolo e che di per se è un grave problema (... ma l'importante è che siano felici gli stabilimenti balneari, chissenefrega degli altri! ), il fatto che il terreno sia parecchio secco/povero di vapore acqueo contribuisce a rendere più intense le ondate di calore.
    Sintetizzando, mi pare di aver letto (e sperando di non scrivere cavolate) che appunto il vapor acqueo contenuto nel terreno si comporta in maniera simile all'effetto albedo della neve, ovvero contribuisce a mantenere più fresco lo strato prossimo al suolo .

    Bisogna in primis vedere cosa arriverà (termiche, vento...), tuttavia in caso arrivasse una +19/+20 non sarebbe fuori da ogni logica vedere qualche punta di 37/38 °C soprattutto nel centro ovest regione che è stato particolarmente bersagliato in questi mesi
    Hai ragione. Si spera che con meno umidità però ci sia anche il rovescio della medaglia con meno afa e minime più basse di notte.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Spaghi inquietanti niente da dire, per i prossimi 3 mesi ci sarà da soffrire. Oltre all'ondata calda in sè quello che mi preoccupa è l'effetto della subsidenza, quando l anticiclone invecchia per più giorni è proprio in quel momento che si fa critica per noi padani!

  8. #28
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Spaghi inquietanti niente da dire, per i prossimi 3 mesi ci sarà da soffrire. Oltre all'ondata calda in sè quello che mi preoccupa è l'effetto della subsidenza, quando l anticiclone invecchia per più giorni è proprio in quel momento che si fa critica per noi padani!
    Io mi ricordo ondate di caldo fino a 35 gradi anche a fine maggio..ormai siamo a giugno normale che arrivino, speriamo che ritrattano come hanno fatto con il peggioramento

  9. #29
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017

    Min 18.0°
    Modelli brutti.
    Nessuno credo stia mettendo in dubbio che è iniziata l'estate e che può far caldo, ma vedere carte da 37-38° ad inizio giugno fa male.
    Il problema per come la vedo io sarà la durata dell'onda: vedremo.

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1-10 giugno 2017


    Con questa cartina devo preparare la postazione estiva in cantina.
    Questa postazione è costituita da computer portatile, acqua, qualche passatempo e volendo compiti per le vacanze
    Intanto oggi cielo variabile con temperatura sui 28°.
    Vediamo se si crea qualche temporale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •