Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 129
  1. #31
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    walter facendo un 2002-2016 per le stazioni di priero e cuneo quanta differenza abbiamo?
    Quando arrivo a casa guardo e ti dico
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #32
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non è così lineare
    So che per un non-cuneese è un concetto un po' più difficile da capire... ma la nevosità non sempre cresce in maniera proporzionale all'altitudine.
    Ci sono posti a 700-800 metri in cui nevica meno che a 500, o posti a 1000 metri nei quali nevica come da altre parti a 1500: dipende da quale zona del Cuneese.
    A livello provinciale generalmente la nevosità aumenta mano a mano che si va verso S, e le valli meridionali (Gesso, Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero, Corsaglia, Casotto, Mongia) sono più nevose di quelle occidentali (Grana, Maira, Varaita, Po). Parziali eccezioni: la Valle Stura è ben nevosa mentre la Val Tanaro dipende dalle correnti perché può fare il nevone come può piovere (e anche lì dipende, ha un sacco di microclimi).

    Ora non ho dati alla mano (quando sono a casa guardo) ma un esempio perfetto lo sono Sampeyre (Valle Varaita) ed Entracque (Valle Gesso). Poste praticamente alla medesima altitudine (976 metri la prima, 904 la seconda), hanno una nevosità completamente diversa. Per Sampeyre si possono stimare grosso modo 180-200cm (forse qualcosina in meno), Entracque viaggia sui 280-300cm. Pamparato - su cui non ci sono dati - potrebbe viaggiare sui 240-260cm (stima mia), alla medesima altitudine in Val Maira, ad esempio, troviamo cifre inferiori.
    L'altitudine ha un peso maggiore sulla nevosità soprattutto oltre una certa quota (1200-1500), ma al di sotto conta molto la tenuta del freddo (cuscinetto).
    Si, immaginavo una cosa del genere, anche se non cuneese...
    Infatti, più che all'altitudine in sè e per sé, mi riferivo a Pamparato per la sua ubicazione (incastonata tra monti di 1000 e oltre metri, sud della provincia, ecc...).
    Di paesi come Sale delle Langhe, Sale San Giovanni, sempre per rimanere nel cebano, sapresti dirmi invece che stima potrebbe farsi a livello nivometrico?

  3. #33
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Ecco i dati richiesti (periodo 2000-2016, nivometri Arpa)

    Cuneo (575m.): 109cm*
    Priero (610m.): 167cm

    Sampeyre (930m.): 127cm**
    Entracque-Diga della Piastra (960m.): 328cm

    * = gli inverni 2000/2001 e 2001/2002 sono dati SMI

    ** = dato presumibilmente sottostimato (vedrei più un valore intorno ai 150-170cm).

    Riguardo Sale Langhe e Sale San Giovanni non saprei, come zona stimerei una nevosità simile a Ceva..
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #34
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Riguardo la nevosità delle Alpi Marittime e Liguri questi sono i dati Arpa.
    Priero (610m.): 167cm
    Boves (575m.): 122cm
    Entracque-Diga della Piastra (960m.): 327cm
    Terme di Valdieri (1390m.): 500cm
    Palanfrè-Gias Chiot (1625m.): 535cm
    Rifugio Mondovì (1765m.): 539cm
    Entracque-Diga del Chiotas (2020m.): 731cm
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    intanto Arpa pte per sabato mette temperature folli sulle pianure piemontesi con diffusi 39°c sui capoluoghi di Torino Alessandria e Vercelli

    poi forse qualche temporale sparso dovrebbe affacciarsi anche sulle nostre pianure causando inoltre un piu' o meno moderato calo termico

    39°C sarebbero da record plurisecolari quindi, personalmente, non ci credo neanche un po', però non mi sorprende che arpa faccia una previsione del genere magari basandosi sui dati che archivia coi propri sensori molti che palesemente sovrastimano di diversi gradi (i casi più eclatanti isola sant'antonio, alessandria, villanova solaro) addirittura i condizioni di correnti fresche settentrionali, ecco un esempio di alcuni giorni fa:
    Screenshot_20170702-150043.jpg

  6. #36
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    39°C sarebbero da record plurisecolari quindi, personalmente, non ci credo neanche un po', però non mi sorprende che arpa faccia una previsione del genere magari basandosi sui dati che archivia coi propri sensori molti che palesemente sovrastimano di diversi gradi (i casi più eclatanti isola sant'antonio, alessandria, villanova solaro) addirittura i condizioni di correnti fresche settentrionali, ecco un esempio di alcuni giorni fa:
    Screenshot_20170702-150043.jpg
    Si sono d'accordo con te sulle stazioni che sovrastimano, aggiungi Bra, Nizza e Acqui terme.
    In ogni caso oggi 35 erano reali zone molto estese.
    Credo che a 37 arriveremo senza problemi un po' dappertutto nel basso Piemonte

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Si sono d'accordo con te sulle stazioni che sovrastimano, aggiungi Bra, Nizza e Acqui terme.
    In ogni caso oggi 35 erano reali zone molto estese.
    Credo che a 37 arriveremo senza problemi un po' dappertutto nel basso Piemonte

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    si la penso anch'io così: probabilmente su basso piemonte sotto i 200m si arriverà a toccare realmente qualche punta di 37° ma per le pianure pedemontane non credo possibili valori così alti ne tantomeno i 39 gradi.

  8. #38
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Bene, cerco di trarre una conclusione e vi faccio una domanda secca, così, a brucia pelo: il paese più nevoso della provincia, insomma qual è? Se poteste scegliere?
    (quando dico "più nevoso", sommo vari parametri: media nivo, centimetri "a botta" nevosa -quindi capacità di scaricarmi pure 70-80 cm od oltre in una sola notte per esempio -, ancora, il paese non deve temere cedute del cuscino, e, quindi...deve farmi dormire sonni tranquilli :-), durata del manto al suolo, ecc...)
    Insomma, alla luce di questi parametri, il paese regina della neve in Granda qual è?

  9. #39
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Bene, cerco di trarre una conclusione e vi faccio una domanda secca, così, a brucia pelo: il paese più nevoso della provincia, insomma qual è? Se poteste scegliere?
    (quando dico "più nevoso", sommo vari parametri: media nivo, centimetri "a botta" nevosa -quindi capacità di scaricarmi pure 70-80 cm od oltre in una sola notte per esempio -, ancora, il paese non deve temere cedute del cuscino, e, quindi...deve farmi dormire sonni tranquilli :-), durata del manto al suolo, ecc...)
    Insomma, alla luce di questi parametri, il paese regina della neve in Granda qual è?
    Se per paese intendi comune allora Argentera, l'ultimo comune della Valle Stura al confine con la Francia.
    1680 metri sul livello del mare, 466cm stagionali, accumuli da 50-70cm a botta, neve regolare da ottobre a maggio, cuscino che non cede neanche a piangere (ma siamo quasi a 1700 metri, quindi), neve al suolo bene o male da novembre ad aprile, minime invernali spesso sui -10°/-15°, insomma, un paradiso per un nivo-freddofilo
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #40
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Se per paese intendi comune allora Argentera, l'ultimo comune della Valle Stura al confine con la Francia.
    1680 metri sul livello del mare, 466cm stagionali, accumuli da 50-70cm a botta, neve regolare da ottobre a maggio, cuscino che non cede neanche a piangere (ma siamo quasi a 1700 metri, quindi), neve al suolo bene o male da novembre ad aprile, minime invernali spesso sui -10°/-15°, insomma, un paradiso per un nivo-freddofilo
    Ehehe, troppo facile così!
    Diciamo paese un po' più "abitato" e meno "fuori mano"?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •