Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 129
  1. #41
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non è così lineare
    So che per un non-cuneese è un concetto un po' più difficile da capire... ma la nevosità non sempre cresce in maniera proporzionale all'altitudine.
    Ci sono posti a 700-800 metri in cui nevica meno che a 500, o posti a 1000 metri nei quali nevica come da altre parti a 1500: dipende da quale zona del Cuneese.
    A livello provinciale generalmente la nevosità aumenta mano a mano che si va verso S, e le valli meridionali (Gesso, Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero, Corsaglia, Casotto, Mongia) sono più nevose di quelle occidentali (Grana, Maira, Varaita, Po). Parziali eccezioni: la Valle Stura è ben nevosa mentre la Val Tanaro dipende dalle correnti perché può fare il nevone come può piovere (e anche lì dipende, ha un sacco di microclimi).

    Ora non ho dati alla mano (quando sono a casa guardo) ma un esempio perfetto lo sono Sampeyre (Valle Varaita) ed Entracque (Valle Gesso). Poste praticamente alla medesima altitudine (976 metri la prima, 904 la seconda), hanno una nevosità completamente diversa. Per Sampeyre si possono stimare grosso modo 180-200cm (forse qualcosina in meno), Entracque viaggia sui 280-300cm. Pamparato - su cui non ci sono dati - potrebbe viaggiare sui 240-260cm (stima mia), alla medesima altitudine in Val Maira, ad esempio, troviamo cifre inferiori.
    L'altitudine ha un peso maggiore sulla nevosità soprattutto oltre una certa quota (1200-1500), ma al di sotto conta molto la tenuta del freddo (cuscinetto).
    credo walter che ti stai sbagliando circa pamparato. se ricordo bene in val casotto abbiamo un pubblicazione che si parla di 311cm a 833m di quota.... a livello assoluto penso che la valle pesio oltre gli 800m sia in assoluto la zona più nevosa (forse a parimerito con l'alta val corsaglia stalla rossa ecc.. che con i minimi sul ligure invernali vede di più della val pesio) sotto tale quota credo che castelnuovo di ceva sia irraggiungibile stando alle mie osservazioni negli ultimi anni. basta vedere l'immagine del satellite disponibile su google earth risalente a fine marzo si nota l'unica zona con tracce di neve sotto i 600m proprio in zona mentre in zona battifollo dobbiamo salire oltre i 900m
    in tal caso se walter hai i dati anche di borello da confrontare con madonna d'ardua mi faresti un piacere

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Se per paese intendi comune allora Argentera, l'ultimo comune della Valle Stura al confine con la Francia.
    1680 metri sul livello del mare, 466cm stagionali, accumuli da 50-70cm a botta, neve regolare da ottobre a maggio, cuscino che non cede neanche a piangere (ma siamo quasi a 1700 metri, quindi), neve al suolo bene o male da novembre ad aprile, minime invernali spesso sui -10°/-15°, insomma, un paradiso per un nivo-freddofilo
    penso che come quantità totale di neve caduta prato nevoso sia nettamente superiore ad argentera! specie quanto riguarda la parte alta oltre i 1650m! ricordo in un nivotour come si passava da 1-2cm in conca a 20cm nei pressi delle ultime abitazioni nei pressi del malanotte!
    località rilate 135m

    c'è ostro

  2. #42
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ecco i dati richiesti (periodo 2000-2016, nivometri Arpa)

    Cuneo (575m.): 109cm*
    Priero (610m.): 167cm

    Sampeyre (930m.): 127cm**
    Entracque-Diga della Piastra (960m.): 328cm

    * = gli inverni 2000/2001 e 2001/2002 sono dati SMI

    ** = dato presumibilmente sottostimato (vedrei più un valore intorno ai 150-170cm).

    Riguardo Sale Langhe e Sale San Giovanni non saprei, come zona stimerei una nevosità simile a Ceva..
    vedendo questi dati ipotizzo una media storica intorno ai 190cm per campetto di priero!
    località rilate 135m

    c'è ostro

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    credo walter che ti stai sbagliando circa pamparato. se ricordo bene in val casotto abbiamo un pubblicazione che si parla di 311cm a 833m di quota.... a livello assoluto penso che la valle pesio oltre gli 800m sia in assoluto la zona più nevosa (forse a parimerito con l'alta val corsaglia stalla rossa ecc.. che con i minimi sul ligure invernali vede di più della val pesio) sotto tale quota credo che castelnuovo di ceva sia irraggiungibile stando alle mie osservazioni negli ultimi anni. basta vedere l'immagine del satellite disponibile su google earth risalente a fine marzo si nota l'unica zona con tracce di neve sotto i 600m proprio in zona mentre in zona battifollo dobbiamo salire oltre i 900m
    in tal caso se walter hai i dati anche di borello da confrontare con madonna d'ardua mi faresti un piacere


    penso che come quantità totale di neve caduta prato nevoso sia nettamente superiore ad argentera! specie quanto riguarda la parte alta oltre i 1650m! ricordo in un nivotour come si passava da 1-2cm in conca a 20cm nei pressi delle ultime abitazioni nei pressi del malanotte!
    Ciao! Ecco, dunque secondo te, per Pamparato quanto potremmo stimare come media? E Castelnuovo di Ceva? Quest'ultima sarebbe ancora meglio?

  4. #44
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao! Ecco, dunque secondo te, per Pamparato quanto potremmo stimare come media? E Castelnuovo di Ceva? Quest'ultima sarebbe ancora meglio?
    ops mi stavo erroneamente confondendo con serra di pamparato .. credo che il paese a 750m si attenti attorno ai 260cm come detto da walter ... credo che castelnuovo di ceva abbia valori similari
    località rilate 135m

    c'è ostro

  5. #45
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    ops mi stavo erroneamente confondendo con serra di pamparato .. credo che il paese a 750m si attenti attorno ai 260cm come detto da walter ... credo che castelnuovo di ceva abbia valori similari
    Ah ecco, comunque siamo lì.!
    P.s. Siamo notturni io e te, eh?

  6. #46
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    39°C sarebbero da record plurisecolari quindi, personalmente, non ci credo neanche un po', però non mi sorprende che arpa faccia una previsione del genere magari basandosi sui dati che archivia coi propri sensori molti che palesemente sovrastimano di diversi gradi (i casi più eclatanti isola sant'antonio, alessandria, villanova solaro) addirittura i condizioni di correnti fresche settentrionali, ecco un esempio di alcuni giorni fa:
    Allegato 462981

    Proprio i 39°c citati da arpa nemmeno io ci credo molto se devo essere sincero, tuttavia alcune zone della pianura piemontese potrebbero anche raggiungere i 38°c mentre sulle pianure alto cuneesi e basso torinese se non intervengono nubi a limitare la salita termica credo che raccoglieremo diffusi 36/37°c ed occhio alle minime, che in condizioni di nubi serali potrebbero raggiungere valori davvero notevoli.
    Questi due giorni di caldo africano arrivano proprio in uno dei periodi "migliori" per portare il massimo disagio e le temperature piu' in alto possibile

    speriamo che in seguito qualche temporale possa portare un leggero sollievo alle terre arse dal sole e dalla calura

    Ultima modifica di lifeisnow; 07/07/2017 alle 08:08
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Ecco un'altra stazione da non considerare proprio della rete Meteonetwok, Castelferro nel comune di Predosa AL, è chiaro che alle 13:39 non ci possano essere poco meno di 38 gradi, neanche nel caldo Oltregiogo, mentre la stazione più vicina ne segna 6 in meno.
    Screenshot_20170707-134306.jpg

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Comunque guardando la mappa termica lamma le previsioni sono di 32/34 gradi in pianura e fino a 36 gradi solo su Alessandrino. Valori più alti (come è naturale che sia) su aree interne della Romagna fino a 38 gradi.
    FB_IMG_1499432875022.jpg

  9. #49
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Comunque guardando la mappa termica lamma le previsioni sono di 32/34 gradi in pianura e fino a 36 gradi solo su Alessandrino. Valori più alti (come è naturale che sia) su aree interne della Romagna fino a 38 gradi.
    FB_IMG_1499432875022.jpg
    Io però personalmente ho sempre notato una sottostima delle massime nei lamma sul Piemonte.
    Non so in Romagna ma spero per loro che non siano sottostimati Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017 Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Per esempio i lamma per oggi prevedevano massime a 32 in una fascia che comprende pedemontane cuneese e torinese e tutta la pianura a nord del po (indicativamente)

    La realtà è completamente diversa e i picchi sono proprio nel basso Piemonte (come è giusto che sia climaticamente) e sono 2-3 gradi più alti, infatti in tutta la valle tanaro, le pianure alessandrine e astigiane e nel roero abbiamo 33-34 dappertutto e punte a 35 di stazioni non dubbie


    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •