Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 129
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Comunque, giusto per tornare al discorso di ieri, e per spegnere un po' la canicola...ci si potrebbe anche "accontentare" di Entracque in fatto di paesi nevosi Rivedendo la media, non è affatto poca cosa...Giusto una curiosità (anzi due): che voi sappiate, lì ci sono problemi di tenuta cuscino (immagino di no)? E ci sono anche nevoni da 50 cm (e/o oltre) a botta?
    P.s. Stamattina mi stavo vedendo un po' di foto ed immagini da Google Heart del Cebano/Alto Tanaro; bene, le zone di Castelnuovo di Ceva, Scagnello, Priero, e giù di lì, hanno proprio una parvenza appenninica...! Impressionante come somiglino alle mie zone interne! Ho notato una certa differenza morfologica/geografica rispetto a paesi dell'immediata cintura cuneese che ho visitato di persona giorni fa (Boves, Borgo S. Dalmazzo, Roccavione): questi ultimi, nonostante mediamente a 500 metri d'altitudine, sembrano pianeggianti; specie se confrontati con i citati paesi pari quota del cebano (i quali, spesso mi sembrano arroccati, su colline dalle sembianze appenniniche insomma).
    Vabbè, s'è capito: appena torno su, tra un po' di giorni, un giro nei dintorni di Ceva non me lo toglie nessuno !

  2. #52
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Comunque, giusto per tornare al discorso di ieri, e per spegnere un po' la canicola...ci si potrebbe anche "accontentare" di Entracque in fatto di paesi nevosi Rivedendo la media, non è affatto poca cosa...Giusto una curiosità (anzi due): che voi sappiate, lì ci sono problemi di tenuta cuscino (immagino di no)? E ci sono anche nevoni da 50 cm (e/o oltre) a botta?
    P.s. Stamattina mi stavo vedendo un po' di foto ed immagini da Google Heart del Cebano/Alto Tanaro; bene, le zone di Castelnuovo di Ceva, Scagnello, Priero, e giù di lì, hanno proprio una parvenza appenninica...! Impressionante come somiglino alle mie zone interne! Ho notato una certa differenza morfologica/geografica rispetto a paesi dell'immediata cintura cuneese che ho visitato di persona giorni fa (Boves, Borgo S. Dalmazzo, Roccavione): questi ultimi, nonostante mediamente a 500 metri d'altitudine, sembrano pianeggianti; specie se confrontati con i citati paesi pari quota del cebano (i quali, spesso mi sembrano arroccati, su colline dalle sembianze appenniniche insomma).
    Vabbè, s'è capito: appena torno su, tra un po' di giorni, un giro nei dintorni di Ceva non me lo toglie nessuno !
    Vero, le valli più orientali delle Liguri hanno rilievi più bassi e arrotondati, e la zona Priero-Montezemolo & co (diciamo Alte Langhe e entroterra savonese) morfologicamente assomiglia molto all'appennino.
    Il SW Cuneese invece è perfettamente pianeggiante fino ai 600 metri e oltre. L'ultimo angolino di pianura è tra Roccavione e Borgo, e lì siamo sui 650 metri.
    Sulla nevosità di Entracque la risposta è sì: problemi di tenuta cuscino non ce ne sono, e ci sono anche i nevoni da mezzo metro a botta.
    La nevosità della diga è 327cm (a 960m. all'inizio del Vallone della Rovina), giù in paese (904m.) sarà leggermente inferiore, ma la stimerei tranquillamente sui 280-300cm.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Per esempio i lamma per oggi prevedevano massime a 32 in una fascia che comprende pedemontane cuneese e torinese e tutta la pianura a nord del po (indicativamente)
    Immagine

    La realtà è completamente diversa e i picchi sono proprio nel basso Piemonte (come è giusto che sia climaticamente) e sono 2-3 gradi più alti, infatti in tutta la valle tanaro, le pianure alessandrine e astigiane e nel roero abbiamo 33-34 dappertutto e punte a 35 di stazioni non dubbie


    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    è perchè è una carta con fasce di 2 gradi quindi quel colore lì indica temperature dai 32 ai 34 gradi che è praticamente quello che c'è stato oggi (io ho avuto 33.6° di massima), poi certo sull'alessandrino ha sottostimato di brutto mettendo 30/32 quando ce ne sono 33/35.
    Però, invece, la carta per domani sembra inquadrare benissimo i valori più elevati su basso piemonte colorando con la fascia 36+ (mentre più a ovest si rimarrebbe a cavallo dei 34).

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Comunque, giusto per tornare al discorso di ieri, e per spegnere un po' la canicola...ci si potrebbe anche "accontentare" di Entracque in fatto di paesi nevosi Rivedendo la media, non è affatto poca cosa...Giusto una curiosità (anzi due): che voi sappiate, lì ci sono problemi di tenuta cuscino (immagino di no)? E ci sono anche nevoni da 50 cm (e/o oltre) a botta?
    P.s. Stamattina mi stavo vedendo un po' di foto ed immagini da Google Heart del Cebano/Alto Tanaro; bene, le zone di Castelnuovo di Ceva, Scagnello, Priero, e giù di lì, hanno proprio una parvenza appenninica...! Impressionante come somiglino alle mie zone interne! Ho notato una certa differenza morfologica/geografica rispetto a paesi dell'immediata cintura cuneese che ho visitato di persona giorni fa (Boves, Borgo S. Dalmazzo, Roccavione): questi ultimi, nonostante mediamente a 500 metri d'altitudine, sembrano pianeggianti; specie se confrontati con i citati paesi pari quota del cebano (i quali, spesso mi sembrano arroccati, su colline dalle sembianze appenniniche insomma).
    Vabbè, s'è capito: appena torno su, tra un po' di giorni, un giro nei dintorni di Ceva non me lo toglie nessuno !
    Ma infatti, al di là delle medie niveo, il territorio è molto differente: se io dovessi scegliere una zona del cuneese sceglierei la zona tra Pianfei e chiusa pesio: territorio ancora bello pianeggiante come è tipico di tutto l'altopiano piemontese, quindi ancora belle minime da inversione (che si traduce in un'ottima tenuta neve) salvo che qui siamo sul punto culminante della piana ad un'altezza di 550 metri! quindi in termini di nevoni ci siamo pienamente dentro (e siamo abbastanza a sud est da difenderci dai minimi bassi).
    Invece come scendi verso il Tanaro il territorio degrada e fa cose strane, saliscendi, e la pianura che si corruccia tutta. Infilandoti quindi in val tanaro costeggi il paesaggio collinare delle langhe, inizi ad abbandonare il paesaggio Alpino ed a Montezemolo ti ritrovi in Appennino (in teoria inizierebbe ad Altare ma il paesaggio è ormai quello). Infatti il Cebano è molto a sud (non a caso Garessio-Ormea sono di lingua ligure) ed ha un'ottima media niveometrica perchè riesce ancora ad essere compresa nei minimi che passano troppo bassi (per tutto il resto del piemonte) e che vanno a bagnare solo la liguria... viceversa però quando il freddo arriva da nord (e da dove sennò) o il richiamo caldo da sud è bello teso sulle alpi "vere" nevica mentre in val tanaro piove come in pieno autunno! (addirittura alle volte anche sul pancani) correggetemi se sbaglio.
    Niente, tutto questo per dire che tra le zone più nevose preferisco quelle in pianura

  5. #55
    Bava di vento L'avatar di enrico91
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    asti
    Età
    32
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Massima che ha toccato i 35° qui in città, fortunatamente l'umidità è relativamente bassa
    Osservatorio meteorologico Asti: http://www.meteorete24.net/asti01/

  6. #56
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vero, le valli più orientali delle Liguri hanno rilievi più bassi e arrotondati, e la zona Priero-Montezemolo & co (diciamo Alte Langhe e entroterra savonese) morfologicamente assomiglia molto all'appennino.
    Il SW Cuneese invece è perfettamente pianeggiante fino ai 600 metri e oltre. L'ultimo angolino di pianura è tra Roccavione e Borgo, e lì siamo sui 650 metri.
    Sulla nevosità di Entracque la risposta è sì: problemi di tenuta cuscino non ce ne sono, e ci sono anche i nevoni da mezzo metro a botta.
    La nevosità della diga è 327cm (a 960m. all'inizio del Vallone della Rovina), giù in paese (904m.) sarà leggermente inferiore, ma la stimerei tranquillamente sui 280-300cm.
    Ecco, ad Entracque si dormono sonni tranquilli insomma per un nivofilo incallito
    Comunque caspita, media di tutto rispetto...!

    P.s. Toglimi una curiosità: lo stemma che hai in avatar cosa simboleggia? Perché, se non sbaglio (ma non ne sono certo, non ricordo bene), ho visto la stessa bandiera pendere dalle finestre di alcune case ad Argentera...cos'è?
    Ultima modifica di Sneg; 07/07/2017 alle 18:08

  7. #57
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Ma infatti, al di là delle medie niveo, il territorio è molto differente: se io dovessi scegliere una zona del cuneese sceglierei la zona tra Pianfei e chiusa pesio: territorio ancora bello pianeggiante come è tipico di tutto l'altopiano piemontese, quindi ancora belle minime da inversione (che si traduce in un'ottima tenuta neve) salvo che qui siamo sul punto culminante della piana ad un'altezza di 550 metri! quindi in termini di nevoni ci siamo pienamente dentro (e siamo abbastanza a sud est da difenderci dai minimi bassi).
    Invece come scendi verso il Tanaro il territorio degrada e fa cose strane, saliscendi, e la pianura che si corruccia tutta. Infilandoti quindi in val tanaro costeggi il paesaggio collinare delle langhe, inizi ad abbandonare il paesaggio Alpino ed a Montezemolo ti ritrovi in Appennino (in teoria inizierebbe ad Altare ma il paesaggio è ormai quello). Infatti il Cebano è molto a sud (non a caso Garessio-Ormea sono di lingua ligure) ed ha un'ottima media niveometrica perchè riesce ancora ad essere compresa nei minimi che passano troppo bassi (per tutto il resto del piemonte) e che vanno a bagnare solo la liguria... viceversa però quando il freddo arriva da nord (e da dove sennò) o il richiamo caldo da sud è bello teso sulle alpi "vere" nevica mentre in val tanaro piove come in pieno autunno! (addirittura alle volte anche sul pancani) correggetemi se sbaglio.
    Niente, tutto questo per dire che tra le zone più nevose preferisco quelle in pianura
    Ecco, io se proprio potessi scegliere opterei invece per il cebano molto probabilmente (senza nulla togliere alla piana cuneese): giusto per una questione di gusti, proprio per il discorso collinare che dicevamo su (anche se, andare a lavorare tutti i giorni a Cuneo da laggiù la vedo dura... ) comunque chissà i paesini dell'alto Tanaro/cebano che tenuta neve al suolo hanno? Cioè, saranno penalizzati da richiami meridionali miti come dici tu? Chissà...

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    ieri una serie infinita di over 35 sulla nostra regione !!
    praticamente tutte le stazioni sotto i 300 mt hanno superato i 35°C nel basso piemonte
    fanno impressione i +32.7 di Roddino a 500 mt
    +34.7°C Somano a 600 mt che probabilmente non beneficia di brezze o marino
    alta langa incredibilmente fresca invece probabilmente marino nel pomeriggio
    Feisoglio max a +27
    prunetto 26.5
    castelletto uzzone +30
    paroldo 27
    Bergalli a 385 mt invece +28.5 °C

    al contrario monregalese e pedemontana belle calienti con mondovi e cuneo che sfiorano i 35
    Pamparato 30°C
    Perlo 31.7 a 700 mt
    demonte 31.7

    gran caldo non c'è che dire

  9. #59
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    37 da termo auto ad alba. Soffocante oggi

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-15 Luglio 2017

    Energia ne abbiamo??
    Se innesca qualcosa potrebbe essere devastante

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •