Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 146
  1. #1
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Partiamo con qualche dato del recente passato, ovvero Giugno: mese che qui ha chiuso a +1.9° rispetto alla 1981-10, mentre pluviometricamente con ben 207.1 mm si piazza addirittura al 2^ posto, almeno dal 1971 in avanti, come giugno piu' piovoso dietro solo al 1997 (273 mm allora).

    Sempre riguardo la pluviometria, i 57.7 mm del 28/6 rappresentano invece, per giugno, il maggior accumulo giornaliero dal 1971: ultima decade del mese che, con oltre 154 mm, ha davvero dato una svolta anche riguardo l'accumulo da inizio anno che, con oltre 527 mm, si pone gia' a circa +25% sul valore medio atteso ora !

    Luglio che si e' aperto con belle giornate, ben godibili anche termicamente: solo da oggi si ricomincia un po' a soffrire, causa in primis l'aumento dell'umidita' (e quindi della sensazione di afa): in questo momento ho nuovamente superato i +30°, non accadeva dal 26 giugno.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #2
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Temporale appena passato proveniente valchiavenna valmasino girato verso la mia valtartano e poi sconfinato nella bergamasca.
    Bottini: 1,8mm. in 5min.
    Luigi

  3. #3
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Da prendere per ora solo come una mera indicazione ma tant'e', domenica a forte "rischio" per le ns lande (e non solo):

    pcp24hz2_web_5.png


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #4
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Da prendere per ora solo come una mera indicazione ma tant'e', domenica a forte "rischio" per le ns lande (e non solo):

    pcp24hz2_web_5.png
    Sbaglio o questa sera hai rischiato la grandinata?
    Comunque all'interno delle orobie almeno dal radar ha fatto qualcosa in quelle zone verso piateda all'interno pero'.
    Qui raffiche e poche gocce.
    47Km/h.

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Nella serata di Lunedì 26/06 l'Alto Lario e le zone limitrofe sono state interessate da una vera e propria tempesta di vento con raffiche massime fin verso i 100 Km/h ( oltre sul lago).
    Riporto il link del post pubblicato sulla pagina Facebook del CML in merito all'evento:
    Foto
    Lungo la ciclopedonale nelle vicinanze del Ponte sull'Adda una pianta è stata spezzata dalla furia del vento. Ecco alcune foto:

    IMG_3893.jpgIMG_3895.jpg

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Sbaglio o questa sera hai rischiato la grandinata?
    Comunque all'interno delle orobie almeno dal radar ha fatto qualcosa in quelle zone verso piateda all'interno pero'.
    Qui raffiche e poche gocce.
    47Km/h.
    Confermo a Gualdera grandinata breve ma intensa, per fortuna chicchi di piccole dimensioni.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #7
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Esattamente 5 anni fa, nel tardo pomeriggio, qui ci fu uno dei piu' violenti temporali degli ultimi anni, almeno per la media valle.

    Praticamente un piccolo ma "cattivissimo" nucleo risali' la vallata, da W verso E, portando grandine e forti raffiche di vento, con qualche danno in special modo ai meleti lungo la Fiorenza (se memoria non mi inganna).

    Gli accumuli non furono eclatanti, anche se si fecero in pochi minuti (da me 24.5 mm).

    Questo il radar:




    Come si puo’ ben vedere, il nucleo "viola" si mosse da W verso E risalendo e seguendo praticamente la vallata !

    Ed ora alcune foto: questa la scatto’ l’amico Matteo Gianatti da Montagna, sopra Sondrio appena piu’ a E:

    Da Montagna verso Sondrio.jpg


    Praticamente io ero sotto quel "muro" bianco "!

    Queste invece furono fatte a Castionetto, ancora piu’ a E (dopo Chiuro) da Daniele Franceschini: ben si vede il muro delle prp che avanza fuorioso lungo la vallata !!

    Da Castionetto verso W (1).png

    Da Castionetto verso W (2).png

    Da Castionetto verso W (3).png



    Queste invece le feci da casa mia, decisamente meno "scenografiche" delle precedenti e solo a testimonianza dell'evento: qui si vede il "muro" verso W praticamente pochi secondi prima che arrivasse qui a casa mia:

    Da casa mia verso W (1).jpg
    Da casa mia verso W (2).jpg


    Qui invece il mio terrazzo, durante la grandinata (fortunatamente con chicchi piuttosto piccoli):

    Durante il temporale-grandine (1).jpg
    Durante il temporale-grandine (2).jpg


    Evento davvero particolare per le ns zone, non certo cosi’ usuale appunto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #8
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Tutti i LAM tagliano fuori la Valtellina per questa sera/prossima notte, l'unico per ora a "vederci" pare essere COSMO:

    COSMO (1).jpg
    COSMO (2).jpg
    COSMO (3).jpg
    COSMO (4).jpg


    Vedremo chi avra' ragione....


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #9
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Tutti i LAM tagliano fuori la Valtellina per questa sera/prossima notte, l'unico per ora a "vederci" pare essere COSMO:

    COSMO (1).jpg
    COSMO (2).jpg
    COSMO (3).jpg
    COSMO (4).jpg


    Vedremo chi avra' ragione....
    Alla fine i vari LAM hanno avuto ragione, solo isolati e brevi rovesci temporaleschi nel fondovalle.

    Il CML sulla sua pagina Facebook prevedeva la possibilità di isolate celle temporalesche, potenzialmente grandinigene, su Alto Lario e crinali orobici ( settore valtellinese meridionale), ma alla fine è andata diversamente: Foto

    Oggi giornata fantastica con caldo moderato ma secco grazie al favonio (DP sceso fino a 1.5*C).

    Ultima modifica di Temporale; 15/07/2017 alle 22:57

  10. #10
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: LUGLIO 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Confermo a Gualdera grandinata breve ma intensa, per fortuna chicchi di piccole dimensioni.
    Tornato adesso da Rimini sotto vento forte e burrasca mattiniera.
    per la grandinata io il 10 gia' mi gongolavo al sole in mezzo alla spiaggia. ma grazie alla tecnologia ho visto anch'io dal radar, che la mia zona era sotto un forte temporale.
    pero' non saprei dirti in questo momento se ha grandinato, Vedendo l'albicocco sembrerebbe di si perche' alcuni frutti li ho trovati amaccati forse dai chicchiLa mia webcam in OffLine pure quella che ho installato per il monitoraggio della casa.Presumo che abbia fatto un gran bel temporale/i. Domani chiedero' a vicini e parenti. So solo che mi avevano riferito per telefono che si sono susseguite delle bombe d'acqua,a sentir loro,gerco ormai diffuso in questi ultimi tempi e non so dirti se veramente erano bombe d'acqua oppure no perche' assente in zona.
    Vediamo domani se vedo qualcuno per chierderlo..
    Luigi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •