Pagina 10 di 36 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 360
  1. #91
    Vento moderato L'avatar di Fedear97
    Data Registrazione
    27/09/13
    Località
    Villar S. C.(CN)605m
    Età
    26
    Messaggi
    1,131
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Ah ecco...grazie mille per avermi svelato l'interrogativo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012

  2. #92
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione ma ti assicuro che Nizza e Acqui (dove sono sovente per lavoro) non rispecchiano la temperatura reale ma sovrastimano di 2-3 gradi. Come anche Bra per esempio.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Per Acqui ti rimando qui: Dati Meteo Asti - 40degC RAGGIUNTI ANCHE IN PIEMONTE... | Facebook

    Nel caso di Bra essendo una stazione urbana il discorso e' ancora piu' complesso, e' un caso ben noto e rientra perfettamente in quello che intendo con peculiarita' del sito di misura: e' in un cortile, se vai a mettere una Davis ventilata a 2m i valori non saranno tanto diversi. Come definiresti la "temperatura reale" in un caso come questo?

  3. #93
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Per Acqui ti rimando qui: Dati Meteo Asti - 40degC RAGGIUNTI ANCHE IN PIEMONTE... | Facebook

    Nel caso di Bra essendo una stazione urbana il discorso e' ancora piu' complesso, e' un caso ben noto e rientra perfettamente in quello che intendo con peculiarita' del sito di misura: e' in un cortile, se vai a mettere una Davis ventilata a 2m i valori non saranno tanto diversi. Come definiresti la "temperatura reale" in un caso come questo?
    Molto molto interessante

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Per Acqui ti rimando qui: Dati Meteo Asti - 40degC RAGGIUNTI ANCHE IN PIEMONTE... | Facebook

    Nel caso di Bra essendo una stazione urbana il discorso e' ancora piu' complesso, e' un caso ben noto e rientra perfettamente in quello che intendo con peculiarita' del sito di misura: e' in un cortile, se vai a mettere una Davis ventilata a 2m i valori non saranno tanto diversi. Come definiresti la "temperatura reale" in un caso come questo?
    Io la defnirei non a norma OMM se non presente superficie erbosa.


    Sent from my iPad using Tapatalk

    Revello - CN 353 m slm


  5. #95
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Anche questo non e' un mistero: i dati Arpa vanno sempre archiviati manualmente il giorno dopo perche' vengono validati ed integrati con un campionamento piu' frequente rispetto ai 10 minuti che vediamo live
    il tuo ragionamento è valido dave ma quando ho dei dubbi che somano ti rimando a questa foto
    e ti aggiungo quando l'hanno installata
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    località rilate 135m

    c'è ostro

  6. #96
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    Io la defnirei non a norma OMM se non presente superficie erbosa.

    Sent from my iPad using Tapatalk
    Ma l'erba c'e', pero' sta in un cortile chiuso:

    bra.jpg

    Le stazioni urbane al suolo su prato di solito sono piu' calde nelle massime di quelle sui tetti (noto caso Giardini Reali), ma se quello e' il microclima cittadino a livello del suolo non vedo perche' debbano essere considerate sbagliate.

    Tenete conto che le stazioni pubbliche sono installate dov'e' possibile, in genere presso terreni pubblici, per questo alcune sono in zone infelici che non rappresentano appieno il clima del comune di cui fanno parte. L'importante e' distinguere problemi alla strumentazione o al sito di misura (schermatura insufficiente, sensore ciucco, erba alta un metro) da caratteristiche microclimatiche.

  7. #97
    Vento forte L'avatar di Jack_89
    Data Registrazione
    20/10/09
    Località
    Roddi (CN) 284 m.s.l.m.
    Età
    35
    Messaggi
    4,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Aggiornamento dopo la validazione dei dati da ARPA:

    Somano 626m
    +38.7° (RECORD STORICO)
    Treiso 376m +38.8° ( a un passo dai +39.5° di agosto 2003)
    Roddi 270m +38.1°
    Alba 172m +37.8°( superato luglio 2015 +37.7°)
    Mango 425m +37.0°( superato luglio 2015 +36.0°)
    Rodello 415m +36.5°( superato luglio 2015 +35.5°)
    Belvedere Langhe 550m +35.2°
    Feisoglio 770m +32.8°( superato luglio 2015 +32.5°
    )
    Ultima modifica di Jack_89; 04/08/2017 alle 07:31
    Matteo ''Jack'' Giacosa

  8. #98
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Buongiorno a tutti

    estremi di ieri da me +21.3 / +34,1°c e stamane minima di +21,2°c con cielo completamente sereno e nemmeno cosi' troppo umido

    vedremo oggi ma se rimaniamo su valori simili a ieri si puo' tranquillamente dire che questa 3 giorni qua nell'ovest del piemonte (in pianura) si sono avuti valori elevati si, ma nulla di trascendentale, per ora il record stagionale nelle massime da me rimane quello del 23/24 giugno con ben +36°c.

    notevolissimi invece i valori registrati in collina come avete gia sottolineato voi, io aggiungo altri due dati

    Terme di Valdieri e' stato ufficializzato una massima di ben 32,1°c e stamane la diga del Chiotas a 2020 mt ha fatto registrare una minima di ben +19,8°c follia all'ennesima potenza

    per quanto concerne le minime davvero notevoli quelle nell'alessandrino con Garbagna a 420mt di quota che stacca una minima di ben +26,2°c

    Saliceto invece da mercoledi' a stamane ha staccato queste minime 15,7 15,9 16,4

    mentre sulle pianure cuneesi astigiane oramai anche nelle zone notoriamente piu' fredde si scende appena appena sotto i 20°c

    vedremo oggi quali valori di massime registreremo

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #99
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

    estremi di ieri da me +21.3 / +34,1°c e stamane minima di +21,2°c con cielo completamente sereno e nemmeno cosi' troppo umido

    vedremo oggi ma se rimaniamo su valori simili a ieri si puo' tranquillamente dire che questa 3 giorni qua nell'ovest del piemonte (in pianura) si sono avuti valori elevati si, ma nulla di trascendentale, per ora il record stagionale nelle massime da me rimane quello del 23/24 giugno con ben +36°c.

    notevolissimi invece i valori registrati in collina come avete gia sottolineato voi, io aggiungo altri due dati

    Terme di Valdieri e' stato ufficializzato una massima di ben 32,1°c e stamane la diga del Chiotas a 2020 mt ha fatto registrare una minima di ben +19,8°c follia all'ennesima potenza

    per quanto concerne le minime davvero notevoli quelle nell'alessandrino con Garbagna a 420mt di quota che stacca una minima di ben +26,2°c

    Saliceto invece da mercoledi' a stamane ha staccato queste minime 15,7 15,9 16,4

    mentre sulle pianure cuneesi astigiane oramai anche nelle zone notoriamente piu' fredde si scende appena appena sotto i 20°c

    vedremo oggi quali valori di massime registreremo

    Se il valore delle Terme di Valdieri è esatto io mi faccio prete; non si possono convalidare dei dati palesemente errati che poi andranno anche a inficiare sulle medie storiche. Basti vedere le stazioni intorno anche poste più in basso che si discostano da tale valore quindi non c'è bisogno di aggiungere altro

  10. #100
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Se il valore delle Terme di Valdieri è esatto io mi faccio prete; non si possono convalidare dei dati palesemente errati che poi andranno anche a inficiare sulle medie storiche. Basti vedere le stazioni intorno anche poste più in basso che si discostano da tale valore quindi non c'è bisogno di aggiungere altro
    Terme di Valdieri in un fondovalle a 1400 mt +32.1°C
    Neraissa a 1400 mt ( credo su pendio ma non ricordo ) +30°C
    Diga la Piastra stessa valle 400 mt più in basso +32°C
    Palanfrè 1600 mt +28.7°C
    Demonte 760 mt +31.8°C

    se guardi i valori dell'altro ieri è in linea con le stazioni confrontabili, credo ad un debole effetto favonico come spiegava dave con venti da S/SO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •