Pagina 25 di 36 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 360
  1. #241
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Eh eh da torinese devo ammettere che la Valle Stura è una delle valli piemontesi (se non LA valle) che mi piace di più, bella, abbastanza larga, con molti paesini uno più bello dell'altro: Demonte con la sua strettoia e il suo scorcio sul centro storico (per me quello è il punto più bello della strada), Aisone con i suoi cervi ai lati delle strade, Vinadio con il suo forte, Sambuco con la montagna alle sue spalle (a proposito come si chiama?), Pietraporzio con il suo laghetto, "Le Barricate" subito dopo Pontebernardo.

    Scusate per l'O.T. cuneesi ma, andandoci spesso, sento un po' la Valle Stura come la mia seconda casa
    Guarda, non posso che condividere
    Io ho nel cuore le Langhe (non solo albesi, ma anche le -forse- meno note e blasonate Langhe cebane, che, assieme al monregalese, mi hanno "rapito"). Però, se parliamo invece di zone più propriamente montane, la Valle Stura è al podio della mia classifica (ovviamente tra le zone che ho visto)

  2. #242
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Eh eh da torinese devo ammettere che la Valle Stura è una delle valli piemontesi (se non LA valle) che mi piace di più, bella, abbastanza larga, con molti paesini uno più bello dell'altro: Demonte con la sua strettoia e il suo scorcio sul centro storico (per me quello è il punto più bello della strada), Aisone con i suoi cervi ai lati delle strade, Vinadio con il suo forte, Sambuco con la montagna alle sue spalle (a proposito come si chiama?), Pietraporzio con il suo laghetto, "Le Barricate" subito dopo Pontebernardo.

    Scusate per l'O.T. cuneesi ma, andandoci spesso, sento un po' la Valle Stura come la mia seconda casa

    il monte dietro sanbuco...è il bersaio.....le dolomiti della val stura...
    sulla vallata piu bella non saprei forse la val maira non è battibile...vai a vederla e la varaita non è da meno!!!
    insomma tutte le vallate hanno la loro peculiarità!!!

  3. #243
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    il monte dietro sanbuco...è il bersaio.....le dolomiti della val stura...
    sulla vallata piu bella non saprei forse la val maira non è battibile...vai a vederla e la varaita non è da meno!!!
    insomma tutte le vallate hanno la loro peculiarità!!!
    In val Maira ero andato a Canosio l'anno scorso e a Prazzo quando ero piccolo, bella anche quella, l'unica "pecca" e che ci sono molte ma molte curve per arrivarci. In val Varaita invece ero andato a Pontechianale qualche anno fa e mi era piaciuto molto, quest'anno mi sarebbe piaciuto andare al Colle dell'Agnello ma ormai mi sa che dovrò rimandare all'anno prossimo (a meno che non torni a fare un caldo infernale, cosa che non mi auguro)

  4. #244
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    ...e neanche a me dispiace affatto il clima della Valle
    La pensavo più piovosa rispetto ai 1042 mm annui
    Non è piovosissima
    I posti più piovosi della valle sono i valloni (Rio Freddo, Sant'Anna & co.) dove cadono circa 1200-1300mm annui. Subito dopo il Vallone dell'Arma (che parte da Demonte), dove si raggiungono circa 1100-1150mm. Altrove la piovosità è più o meno quella. La particolarità della valle è però questa: riesce a vedere precipitazioni praticamente con quasi tutte le configurazioni.
    Con correnti da NW o da W fa sfondamento in Alta Valle (Colle della Maddalena, Argentera, Bersezio), con correnti da SW fa sfondamento e precipita strabene in tutta la alta e media valle soprattutto i valloni a S, con correnti da S pieno precipita bene in tutta la valle, idem con correnti da SE. Con correnti da E viene presa bene la bassa valle e i primi contrafforti alpini con effetto stau, anche con l'E-NE precipita in bassa valle (Roccasparvera, Gaiola, Moiola) almeno fino a Festiona.
    Confermo quanto detto da Emy: la montagna di Sambuco è il Bersaio. Altre bellissime cime sono il Tenìbres, il Corborant, l'Ischiator
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #245
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    In val Maira ero andato a Canosio l'anno scorso e a Prazzo quando ero piccolo, bella anche quella, l'unica "pecca" e che ci sono molte ma molte curve per arrivarci. In val Varaita invece ero andato a Pontechianale qualche anno fa e mi era piaciuto molto, quest'anno mi sarebbe piaciuto andare al Colle dell'Agnello ma ormai mi sa che dovrò rimandare all'anno prossimo (a meno che non torni a fare un caldo infernale, cosa che non mi auguro)
    La Val Maira è una sorta di scrigno incontaminato. I valligiani sono molto gelosi della loro valle
    Non a caso la strada è rimasta stretta, distrutta, non ci sono praticamente alberghi se non piccoli B&B. Si è preferito come modello di sviluppo un turismo di nicchia, dedito soprattutto alle grandi camminate. Non ci sono impianti di risalita, né strutture per il turismo di massa.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #246
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Intanto qui a Roviera cielo molto nuvoloso.
    Demonte buona minima a +12,1° e ora +23,4°. Si sta finalmente bene, queste sono le temperature giuste per il periodo.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #247
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non ne so, ma dalla carta noterei che la goccia ci è troppo "addosso" e con fulcro non ottimale (Francia nord-orientale). A 500hpa a me sembrano correnti più da SW che da S e in più, come dici giustamente, il minimo al suolo sul Piemonte attiva correnti settentrionali secche nei bassi strati che inibiscono qualsiasi fenomeno..
    Quindi in realtà la goccia andrebbe più a ovest vero?

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  8. #248
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ieri come dati sono riuscito a spostarmi un pò verso le lande centrali Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???
    Madonna di Loreto (Fossano)

    Allegato 464985
    Complimenti come sempre. La pensavo più temporalesca e piovosa a giugno

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  9. #249
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Buongiorno a tutti.
    La domanda che ci siamo posti per le nostre lande si può riassumere, forse, in "perché così poca pioggia questa estate?".
    Diamo un'occhiata prima al quadro generale fino a Luglio.



    La Carta sopra rappresenta la media per giugno e luglio dei Geopotenziali a 500 hPa.
    Come si può notare facilmente, c'è una fitta rete di linee passante sull'Europa meridionale, che può indicare una Corrente a Getto abbastanza sostenuta e, quindi, moti che vanno prevalentemente da Ovest verso Est (zonali) senza essere molto disponibile a piegarsi attraversando i paralleli (scambi/contrasti meridiani), lasciando eventualmente spazio alle perturbazioni di visitare il Sud Europa.
    I geopotenziali sono un po più laschi verso le coste del Portogallo e Sud-Est Mediterraneo.
    Vediamo anche la Corrente a Getto, per verificare se effettivamente c'è qualche anomalia e l'ipotesi può essere valida
    Campo medio vento a 200 hPa



    Anomalia sempre alla stessa Quota



    Abbiamo determinato il quadro generale a livello europeo; che effetti possono avere sul basso Piemonte delle Correnti mediamente Occidentali con il flusso disposto a piegarsi mediamente poco? Favorire, relativamente alle altre zone, la parte ad Ovest.
    Se vogliamo scendere un po di più nel dettaglio possiamo dire che ci sono state delle fasi di maltempo, anche se non di entità eccezionale, che hanno interessato soprattutto le Alpi (vallate comprese).... Occidentali, se restiamo sul basso Piemonte.
    Andando di più nel dettaglio possiamo distinguere un giugno più inclemente di luglio, per esempio.
    Ogni caso è a sé, dipendente non solo dal calore accumulato ma anche dalla posizione delle zone depressionarie, dalla loro velocità, etc.
    Andando ancora più nello specifico possiamo distinguere il caso del fine settimana scorso



    con l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre che accompagnava un fronte Freddo, un minimo sul Ligure più un ramo della corrente a Getto, che attraverso divergenza/vorticità,etc. ci regalava un po di instabilità



    Nel caso del 9 il discorso è diverso, perché non abbiamo minimo sul Ligure e la vorticità che ci serve risulta ancora lontana,etc.



    Per cui fenomeni per lo più isolati.
    Oggi, come dicevo ieri, siamo sul filo del rasoio e pure i Modelli non riescono ad inquadrare bene cosa e dove succederà, cambiando ad ogni Corsa ma non perché sono fessi, basta che la saccatura si sposti un po e buonanotte al secchio (nel senso che il pluviometro torna a riposo vuoto Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? ).
    Per assurdo abbiamo più possibilità domani con correnti Settentrionali in Quota, anche se l'energia sarà praticamente scemata.
    Questo molto brevemente.

    Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta??? Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???



    tramite Tapatalk

  10. #250
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-15 Agosto 2017 la ciliegina sulla torta???

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Quindi in realtà la goccia andrebbe più a ovest vero?

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Per come la vedo io sì, più ad W (o anche più a SW) in modo da attivare il più possibile correnti meridionali e non sudoccidentali...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •