Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 173
  1. #91
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Ma che dite basso Piemontesi restiamo di nuovo a bocca asciutta??

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  2. #92
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Gfs con quel minimo in quota sull'Italia centrale a seconda del real posizionamento può darci richiamo da nord o buone precipitazioni per correnti da est in quota.
    Ecwmf lo vedo molto più libeccio e ovest tesò.


    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Purtroppo si mette male per noi bassopiemontesi.
    Il momento migliore sarà probabilmente domani e al massimo venerdì mattina, quando saremo sotto il primo impulso umido da SW. Ma per il resto temo resteremo proprio a bocca asciutta e sotto correnti da N.

    Prima parte del peggioramento, oggi pomeriggio su stanotte, possibili rovesci ad W

    pcp12hz2_web_3.png

    Domani flusso umido da SW, dove viene premiato Verbano e pianure del Novarese, qualcosina sulle Cozie per sfondamento

    pcp12hz2_web_4.png

    pcp12hz2_web_5.png

    E venerdì passa tutto...

    pcp12hz2_web_6.png
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #94
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Accidenti, pensavo fosse più proficuo questo peggioramento per il cuneese...Ma devo ancora imparare le configurazioni più propizie per la Granda: e in questo mi aiuterete voi

  5. #95
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,858
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    mese di agosto che si appresta a chiudere con 4 mm di precipitazioni ma e' tutto il trittico estivo che e' proseguito piu' o meno sulla falsariga, vuoi per le lunghissime fasi soleggiate vuoi perché le piogge/temporali nel 95% dei casi ci hanno evitato ma per me resta un anno davvero tosto, forse uno dei peggiori degli ultimi anni se facciamo il mix tra calore e scarsita' precipitativa

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #96
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Penso che ci voglia tempo ed esperienza per capire le configurazioni giuste per questo angolino, magari capita che con vento da Nord ti fa il temporale e con l'Est si rimane a secco. comunque se non hai paura di impazzire Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017 Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017 Sneg


    tramite Tapatalk

  7. #97
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Penso che ci voglia tempo ed esperienza per capire le configurazioni giuste per questo angolino, magari capita che con vento da Nord ti fa il temporale e con l'Est si rimane a secco. comunque se non hai paura di impazzire Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017 Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017 Sneg


    tramite Tapatalk
    Assolutamente Ce la metterò tutta per capire fino a fondo quelle che sono le migliori sinottiche per questo bell'angolino d'Italia
    E mi tornerà prezioso il contributo di persone preparate e disponibili come voi, che siete "autoctoni" oltretutto

  8. #98
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Per la pioggia di oggi, mio modesto parere, le zone al di fuori delle pedemontane Ovest e Sud-Ovest potranno vedere solo fenomeni isolati/aree ristrette. L'unica linea temporalesca un po'più seria la vedo confinata tra Marittime e Cozie, per il basso Piemonte. Potevamo essere più fortunati ma la situazione è quella che è.... aria caldo-umida a Quota medio-bassa dai quadranti meridionali, quindi buon rapporto di mescolamento che sarebbe tra gli ingredienti per instabilizzare la colonna d'aria, l'u.r. non dovrebbe essere malaccio fino ai 700 hPa (magari se qui era un po'più secca non si offendeva nessuno), un buon CAPE, in sostanza una buona quantità d'acqua pronta ad innaffiarci. Cominciamo con le cose poco simpatiche. Alle Quote medio-alte moti nulli/discendenti, Jet Stream che non ci aiuta non passandoci sopra con il suo aspiratore, nessuna avvezione di temperatura/vorticità degne di nota, GPT relativamente alti, un po'di subsidenza data dalla provenienza del vento e tutto questo potrebbe anche non essere un problema.... poi aria relativamente secca al Suolo e negli strati più bassi (già qui la baracca inizia a scricchiolare), vento da Est che - non solo - spinge poco ma viene pure smorzato dai venti in risalita dal Ligure (qui vedo già la baracca dei 3 porcellini con il "Lupo cattivo" che ci soffia da oltre le Alpi e la sera riesce ancora meglio....). Per riparare la baracca ci toccherà lavorare anche domani e chissà che la ruota in arrivo dall'Atlantico giri e serva proprio per ripararci da un po' di pioggia, così apriamo l'autunno meteorologico in bellezza (ovviamente saremo ai primissimi giorni di Settembre, in Italia, la "stagione" delle piogge sarà ancora relativamente lontana).

    Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017 Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    tramite Tapatalk

  9. #99
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Assolutamente Ce la metterò tutta per capire fino a fondo quelle che sono le migliori sinottiche per questo bell'angolino d'Italia
    E mi tornerà prezioso il contributo di persone preparate e disponibili come voi, che siete "autoctoni" oltretutto
    Guarda, fare previsioni giuste per il nostro cul-de-sac è praticamente impossibile
    Scherzi a parte, è difficilissimo. Proprio perché siamo circondati dalle montagne e/o comunque da rilievi, e le precipitazioni al 90% arrivano proprio da lì.
    Basta una leggerissima curvatura delle correnti a qualsivoglia quota e cambia tutto.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #100
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Agosto 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Guarda, fare previsioni giuste per il nostro cul-de-sac è praticamente impossibile
    Scherzi a parte, è difficilissimo. Proprio perché siamo circondati dalle montagne e/o comunque da rilievi, e le precipitazioni al 90% arrivano proprio da lì.
    Basta una leggerissima curvatura delle correnti a qualsivoglia quota e cambia tutto.
    Capito capito Insomma, zona di difficile inquadramento previsionale mi pare. E beh, questo da un lato è motivo di appassionamento e fascino ulteriore, dall'altro (specie in inverno immagino) può essere motivo di incazzature fuori dal comune
    Comunque, in che senso il 90% delle volte le precipitazioni arrivano dai monti? Io pensavo che il mar ligure -quando pompa tosto - avesse un ruolo di prim'ordine. Non è così, invece? (fermo che, ovviamente, dipende sempre dalle correnti, me ne rendo conto).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •