Pagina 17 di 29 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 285
  1. #161
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao Lucas80 :-)
    Si, in effetti il tratto di strada l'ho fatto in auto soltanto, dunque a sforzo ridotto Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017 . Ah ecco, quindi siamo già sui 600 metri: non l'avrei mai detto...!
    Ma ti dirò di più. C'è un "mistero" che mi attanaglia: se Cuneo è a circa 500 metri slm, venendo da Piacenza, per esempio (e, dunque, dalla piena pianura padana), da dove caspita inizia la salita di quota?
    Inizia da asti secondo me. Cmq puoi diveerirti con Google earth e vedere il profilo di elevazione lungo un percorso.

    Inviato da Smartphone
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

  2. #162
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Inizia da asti secondo me. Cmq puoi diveerirti con Google earth e vedere il profilo di elevazione lungo un percorso.

    Inviato da Smartphone
    Guarda, ti dirò: anch'io credo che inizi proprio da quelle zone; ma la cosa "affascinante" e, al contempo, "impressionante", è che di salite vere e proprie diciamo, non se ne vedono sino a Cuneo...
    Comunque si, non appena riesco a riscaricarmi Google Earth, darò subito un'occhiata

  3. #163
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Però, dai, ti do una chicca .
    La prima volta che sono venuto a Cuneo (questo a giugno), per sbaglio, uscito dal casello di Asti-est, mi avventuro per alcune strade provinciali che tagliavano praticamente le Langhe; sono arrivato a Cuneo passando per Barolo e La Morra... Vabbè...era la prima volta! Ecco, facendo questo giro qualche salita l'ho vista

  4. #164
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Guarda, ti dirò: anch'io credo che inizi proprio da quelle zone; ma la cosa "affascinante" e, al contempo, "impressionante", è che di salite vere e proprie diciamo, non se ne vedono sino a Cuneo...
    Comunque si, non appena riesco a riscaricarmi Google Earth, darò subito un'occhiata
    Google Maps Find Altitude questo sito ti dice l'altitudine precisa del punto che ti interessa, basta cercare la località sulla mappa e cliccare sulla zona che vuoi, non serve scaricare niente.

  5. #165
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao Lucas80 :-)
    Si, in effetti il tratto di strada l'ho fatto in auto soltanto, dunque a sforzo ridotto . Ah ecco, quindi siamo già sui 600 metri: non l'avrei mai detto...!
    Ma ti dirò di più. C'è un "mistero" che mi attanaglia: se Cuneo è a circa 500 metri slm, venendo da Piacenza, per esempio (e, dunque, dalla piena pianura padana), da dove caspita inizia la salita di quota?
    Se vuoi incontrare una salita vera e propria allora devi passare dalla A21 quindi da Asti verso Torino:
    l'autostrada corre pressoché in piano da Asti fino a Villafranca d'asti (160m s.l.m) superata la quale appena due chilometri più avanti inizia una decisa salita che sembrerà portare in cima ad una collina ma raggiunta la punta invece ti si aprirà davanti un paesaggio decisamente piano e molto aperto: l'Altopiano Piemontese, infatti la salita termina a San Paolo Solbrito a quota 260m.
    Questo effetto sorpresa è massimizzato in una zona 2 km più a nord: partendo dall'agrimacelleria Cascina Capello (190m) nel cumune di Villanova d'Asti si prende la strada provinciale 2 verso ovest: una tipica strada collinare, abbastanza stretta, in un contesto boscoso e chiuso tipico dei rilievi del Monferrato, che con una serie di curve scala un versante collinare prendendo rapidamente quota ed è proprio l'ultima curva che sterza con decisione introducendoti sull'altopiano piemontese, proprio all'incrocio con la strada provinciale 16, quota 265 metri.

    Passando invece per la A33 Asti-Cuneo la morfologia del territorio è più complicata: negli anni il Tanaro ha eroso il proprio letto e, proprio in virtù della subsidenza dell'area astigiana rispetto a quella torino-cuneese, ha dato vita a quella che prende il nome di Cattura del Tanaro. Il Tanaro infatti nelle ere passate scorreva verso nord superano l'attuale città di Bra e buttandosi nel Po tra Carmagnola e Carignano (solo mi immagino le continue alluvioni a Moncalieri che per forza di cose doveva essere una palude) successivamente però l'erosione anche ad opera di altri rii ha fatto scivolare il Tanaro verso Est in una zona appunto più bassa che ha infine scavato la val Tanaro di Alba dividendo le Langhe dal Roero. Dunque partendo da Alba (160m) si risale la valle verso ovest in leggera ed ovvia pendenza e superata la confluenza tra il Tanaro e la Stura di Demonte, proprio sotto la cittadina di Cherasco ad una quota di circa 195m, la strada inizia l'unica salita ravvisabile che sale la sponda sinistra della Stura a sud dell'abitato di Roreto le cui case si affacciano proprio verso il fiume e sono visibili da sotto durante l'ascensione che porta ad una quota di 300 m ma qui la percezione viene meno sopratutto perchè l'autostrada taglia l'ultimo pezzo con una galleria; percezione che invece si riacquista facendo la strada normale poco più a nord che si inerpica con i tre tornanti di Roreto.
    Da qui, si sale su di un lungo piano inclinato di 35 km fino ai piedi di Cuneo (circa 500m di quota) senza appunto avere la possibilità di accorgersene (troppo lungo).
    Ps: l'Auchan è a 515m e S. Rocco Castagnaretta è a 580m; la salita la fai, almeno in parte, sul ponte del fiume Gesso che entra poi in galleria uscendo ad una quota di 560m.

    scusate se mi sono dilungato un poco, frattanto che si aspetta la pioggia...

  6. #166
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,193
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    ma di quei 10-13mm dell'Agnello con -3°C?
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  7. #167
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    ma di quei 10-13mm dell'Agnello con -3°C?
    no, è solo la fusione della neve nella giornata di ieri (sabato 16).

  8. #168
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,193
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    no, è solo la fusione della neve nella giornata di ieri (sabato 16).
    sì lo so appunto... vedendo il nivometro 35cm ha fatto?
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  9. #169
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,193
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    per dover di cronaca oggi attorno alle 18.45 10 minuti di grandine (dimensioni 1cm) a Castelletto Stura
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  10. #170
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 11-21 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Se vuoi incontrare una salita vera e propria allora devi passare dalla A21 quindi da Asti verso Torino:
    l'autostrada corre pressoché in piano da Asti fino a Villafranca d'asti (160m s.l.m) superata la quale appena due chilometri più avanti inizia una decisa salita che sembrerà portare in cima ad una collina ma raggiunta la punta invece ti si aprirà davanti un paesaggio decisamente piano e molto aperto: l'Altopiano Piemontese, infatti la salita termina a San Paolo Solbrito a quota 260m.
    Questo effetto sorpresa è massimizzato in una zona 2 km più a nord: partendo dall'agrimacelleria Cascina Capello (190m) nel cumune di Villanova d'Asti si prende la strada provinciale 2 verso ovest: una tipica strada collinare, abbastanza stretta, in un contesto boscoso e chiuso tipico dei rilievi del Monferrato, che con una serie di curve scala un versante collinare prendendo rapidamente quota ed è proprio l'ultima curva che sterza con decisione introducendoti sull'altopiano piemontese, proprio all'incrocio con la strada provinciale 16, quota 265 metri.

    Passando invece per la A33 Asti-Cuneo la morfologia del territorio è più complicata: negli anni il Tanaro ha eroso il proprio letto e, proprio in virtù della subsidenza dell'area astigiana rispetto a quella torino-cuneese, ha dato vita a quella che prende il nome di Cattura del Tanaro. Il Tanaro infatti nelle ere passate scorreva verso nord superano l'attuale città di Bra e buttandosi nel Po tra Carmagnola e Carignano (solo mi immagino le continue alluvioni a Moncalieri che per forza di cose doveva essere una palude) successivamente però l'erosione anche ad opera di altri rii ha fatto scivolare il Tanaro verso Est in una zona appunto più bassa che ha infine scavato la val Tanaro di Alba dividendo le Langhe dal Roero. Dunque partendo da Alba (160m) si risale la valle verso ovest in leggera ed ovvia pendenza e superata la confluenza tra il Tanaro e la Stura di Demonte, proprio sotto la cittadina di Cherasco ad una quota di circa 195m, la strada inizia l'unica salita ravvisabile che sale la sponda sinistra della Stura a sud dell'abitato di Roreto le cui case si affacciano proprio verso il fiume e sono visibili da sotto durante l'ascensione che porta ad una quota di 300 m ma qui la percezione viene meno sopratutto perchè l'autostrada taglia l'ultimo pezzo con una galleria; percezione che invece si riacquista facendo la strada normale poco più a nord che si inerpica con i tre tornanti di Roreto.
    Da qui, si sale su di un lungo piano inclinato di 35 km fino ai piedi di Cuneo (circa 500m di quota) senza appunto avere la possibilità di accorgersene (troppo lungo).
    Ps: l'Auchan è a 515m e S. Rocco Castagnaretta è a 580m; la salita la fai, almeno in parte, sul ponte del fiume Gesso che entra poi in galleria uscendo ad una quota di 560m.

    scusate se mi sono dilungato un poco, frattanto che si aspetta la pioggia...
    Guarda, sei stato a dir poco esaustivo! Credo che una voce enciclopedica non avrebbe saputo spiegare in modo migliore e più dettagliato rispetto a quanto tu hai fatto, davvero.

    Si, in effetti sono stato a Cherasco e questa cosa l'ho notata;
    cambiando luogo, la zona verso Ceva è praticamente appenninica: di salite e curve ne ho trovate a iosa...(ma, in verità, già da Mondovì procedendo per Ceva e subito da Vicoforte, lo scenario diventa sensibilmente appenninico a mio parere).

    Ecco, infatti -riguardo alla zona di Auchan- proprio il ponte sul Gesso mi ha dato quella impressione che mi dicevi: ed è lì allora che inizierà la salita

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •