Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 167
  1. #101
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Citazione Originariamente Scritto da ghizzo74 Visualizza Messaggio
    Noi centrali siamo sempre l'ultima ruota del carro da un po di tempo a questa parte, andazzo questo che mi piace assai poco, orticellisticamente parlando.

    Ad ogni modo, grazie alle diverse occasioni di pioggia delle ultime due settimane, i conti comunque tornano abbastanza.

    Ora qui pioggia debole in atto.
    Intanto qui tra poco mi sa che saremo fuori dai giochi, caduti al momento 21mm continua a piovere abbastanza bene.

  2. #102
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    3.8mm piove bene ora.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  3. #103
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Ma questi buchi come si spiegano????
    Io non vorrei dire una caxata... Anzi ora la dico e se dovesse rivelarsi tale correggetemi pure.
    A mio modo di vedere se gli eventi in risalita dal Ligure/Tirreno o dalla Toscana sono di natura temporalesca (multicella, supercella, V shaped e altro...) questi spesso riescono a sfondare in pianura, indipendentemente dall'intensità o meno del SW che dovrebbe produrre fohn in discesa dall'Appennino.
    Questo perché probabilmente le cellule temporalesche, avendo uno sviluppo verticale maggiore ed essendo poste ad una quota più alta rispetto ad altre nubi (tipo gli stratocumuli) riescono a mantenere integre gran parte delle loro caratteristiche che non vengono "bloccate" dalla catena appenninica.
    Ciò l'ho notato soprattutto d'estate, quando ad una previsione iniziale del tipo "non fa nulla, c'è il SW che secca tutto" fa spesso da contraltare un nowcasting con diversi temporali, a seconda appunto di quello che risale da S/SW.
    In tardo autunno e inverno (ma anche nella primissima parte della primavera), con una sinottica presente ed un mare tendenzialmente più freddi la formazione di celle temporalesche è meno probabile e, pertanto, l'UR contenuta nelle nubi in formazione viene sovente "bloccata" dalla catena appenninica.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Comunque la causa non è solo questa eh (ammesso che la mia considerazione sia condivisibile e corretta ), c'entra molto la provenienza delle correnti in quota: immagina di avere una catena montuosa posta in orizzontale, tipo le Alpi o la Liguria, con lo scirocco che soffia forte da sud.
    Il lato sopravvento, quello cioè investito prima dal vento, sarà interessato da forti piogge mentre quello sottovento (quello investito dopo) da piogge quasi assenti perché tutta l'UR è già stata scaricata in precedenza.
    E' più o meno la stessa cosa che accade quando la nostra regione viene interessata dal libeccio, ovvero il vento da SW... Esso scaricherà la sua UR contenuta sotto forma di piogge sull'appennino tosco emiliano, mentre buona parte della pianura vedrà poco o nulla in quanto verrà attraversata da un vento secco e caldo.

    Quando hai un attimo cerca su Google "eventi meteorologici di fohn e stau"
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 18/09/2017 alle 21:32

  4. #104
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Servono commenti?
    Meglio evitare va! Qua 1,5 mm, non mi lamento solo perchè settembre è a 84 mm, ma anche domani sicuramente farà poco, conosco bene quelle depressioni troppo a NE che fuggono via e portano acqua in Romagna
    Più ancora che Romagna io vedo bene la mia zona e tutta la pianura Veneta da Vicenza verso E x stanotte/domattina. Ad ora comunque qua siamo sui 5.1 mm, ha iniziato a piovere verso l'ora di cena e lo sta facendo tuttora con debole intensità.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #105
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Interessante il tuo discorso sui ts estivi...appena ho più tempo mi informerò in particolare sul discorso stau che ancora non comprendo bene.

  6. #106
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Io non vorrei dire una caxata... Anzi ora la dico e se dovesse rivelarsi tale correggetemi pure.
    A mio modo di vedere se gli eventi in risalita dal Ligure/Tirreno o dalla Toscana sono di natura temporalesca (multicella, supercella, V shaped e altro...) questi spesso riescono a sfondare in pianura, indipendentemente dall'intensità o meno del SW che dovrebbe produrre fohn in discesa dall'Appennino.
    Questo perché probabilmente le cellule temporalesche, avendo uno sviluppo verticale maggiore ed essendo poste ad una quota più alta rispetto ad altre nubi (tipo gli stratocumuli) riescono a mantenere integre gran parte delle loro caratteristiche che non vengono "bloccate" dalla catena appenninica.
    Ciò l'ho notato soprattutto d'estate, quando ad una previsione iniziale del tipo "non fa nulla, c'è il SW che secca tutto" fa spesso da contraltare un nowcasting con diversi temporali, a seconda appunto di quello che risale da S/SW.
    In tardo autunno e inverno (ma anche nella primissima parte della primavera), con una sinottica presente ed un mare tendenzialmente più freddi la formazione di celle temporalesche è meno probabile e, pertanto, l'UR contenuta nelle nubi in formazione viene sovente "bloccata" dalla catena appenninica.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Comunque la causa non è solo questa eh (ammesso che la mia considerazione sia condivisibile e corretta ), c'entra molto la provenienza delle correnti in quota: immagina di avere una catena montuosa posta in orizzontale, tipo le Alpi o la Liguria, con lo scirocco che soffia forte da sud.
    Il lato sopravvento, quello cioè investito prima dal vento, sarà interessato da forti piogge mentre quello sottovento (quello investito dopo) da piogge quasi assenti perché tutta l'UR è già stata scaricata in precedenza.
    E' più o meno la stessa cosa che accade quando la nostra regione viene interessata dal libeccio, ovvero il vento da SW... Esso scaricherà la sua UR contenuta sotto forma di piogge sull'appennino tosco emiliano, mentre buona parte della pianura vedrà poco o nulla in quanto verrà attraversata da un vento secco e caldo.

    Quando hai un attimo cerca su Google "eventi meteorologici di fohn e stau"
    Molto interessante, lo notavo anch'io diverse volte.
    Stasera invece gli unici out siamo noi, ma i lam erano piuttosto chiari. Minimo troppo ad est o le Alpi ci mettono lo zampino?

  7. #107
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Spettacolare cielo basso in appennino in discesa sulla pianura. Sembrano i tipici rovesci nevosi da S.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Beato te che ti ricordi com'è il cielo che precede i rovesci nevosi in arrivo dall'appennino Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Qui buona pioggia, lenta e fine in tipico stile autunnale....radar che mi sembra buono e soprattutto omogeneo da Parma verso est....14,3 gradi e 3.1mm destinati ad aumentare, ma non credo arriveremo in doppia cifra qui! Noto il Cimone praticamente in minima a +1.5, direi che una sbiancata dovrebbe farla proprio sulle punte più alte, difficile sotto i 2000m

  8. #108
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Sarebbe il top domani riuscire a vedere le cime innevate.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  9. #109
    Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Data Registrazione
    07/12/05
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    49
    Messaggi
    3,990
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Oh, da mezz'ora si è messo a piovere di buona lena. Vediamo quanto durerà...

  10. #110
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 13/09 al 25/09

    Qua accumulo giornaliero buono, siamo a 10.7mm.
    Radar interessante e che dovrebbe garantire ancora quantomeno 4-5mm, poi domattina vediamo cosa succede qua con il vento che dovrebbe virare da N/NE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •