Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
  1. #11
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Dal lato precipitazioni il mese di settembre potrebbe essere stato una goccia in un mare di melma....magari è la volta buona che fa un dicembre come si deve! Meglio illudersi ora che poi a fine novembre salta sempre fuori qualcosa tra NAO++, EA++, bartlett high, Nina strong, soglia NAM sfondata in positivo e bla bla bla
    Non hai neanche fatto in tempo a scrivere il messaggio, che i modelli oggi vedono più o meno ciò che hai scritto

    Che du maroun...

  2. #12
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non hai neanche fatto in tempo a scrivere il messaggio, che i modelli oggi vedono più o meno ciò che hai scritto

    Che du maroun...
    Secondo me ormai si vive di annatte, un paio di anni piovosi e altri secchi (come adesso) stessa cosa con la neve, abbiamo avuto anni 90/00 senza neve, ora sono due anni senza neve, sperando dì sbagliarmi ma io credo siamo in quel periodo dove per vedere un fiocco devi pregare.

  3. #13
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Min 11.4°

  4. #14
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Secondo me ormai si vive di annatte, un paio di anni piovosi e altri secchi (come adesso) stessa cosa con la neve, abbiamo avuto anni 90/00 senza neve, ora sono due anni senza neve, sperando dì sbagliarmi ma io credo siamo in quel periodo dove per vedere un fiocco devi pregare.
    Non so da quanto tempo è che segui la meteo assiduamente, ma tra una balla e l'altra io sono ormai 14 anni che la seguo e quello che sta succedendo negli ultimi tre e mezzo non l'ho mai visto, non è più lo stesso clima, c'è stato uno shift netto e chiaramente riconoscibile.
    Passiamo da una hp all'altra e ci sorbiamo periodi di sei mesi con anomalie indecenti come se fosse nulla rispetto a medie tipo la 81-2010, non roba da PEG insomma...
    Ok, questo mese di settembre è stato freddo, ma guardate cosa è previsto per i prossimi giorni, non è normale una 590 dam alla prima decade di ottobre, dopo sei mesi come gli scorsi

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non so da quanto tempo è che segui la meteo assiduamente, ma tra una balla e l'altra io sono ormai 14 anni che la seguo e quello che sta succedendo negli ultimi tre e mezzo non l'ho mai visto, non è più lo stesso clima, c'è stato uno shift netto e chiaramente riconoscibile.
    Passiamo da una hp all'altra e ci sorbiamo periodi di sei mesi con anomalie indecenti come se fosse nulla rispetto a medie tipo la 81-2010, non roba da PEG insomma...
    Ok, questo mese di settembre è stato freddo, ma guardate cosa è previsto per i prossimi giorni, non è normale una 590 dam alla prima decade di ottobre, dopo sei mesi come gli scorsi
    Già Simo, lo si sente dire e scrivere ovunque ma tuttavia un fondo di verità secondo me c'è: ci metteremo un bel po' a smaltire gli effetti di questo Nino mostruoso ma la cosa buona è che sta partendo con decisione la Nina (così come la QBO si sta orientalizzando definitivamente)... Sono, insomma, segnali che il sistema terra<-->atmosfera<-->oceano sta tornando in equilibrio ma dobbiamo ancora finire di scontare gli effetti pregressi.

    Con questo non voglio dire che gli anni precedenti il Big Nino fossero rose e fiori eh, ma è indubbio che dal 2014/2015 le cose siano cambiate molto drasticamente.
    Intanto, giornata comunque piacevole e di giorno calda, al momento 22.4 °C e DP a 13.2 °C

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non hai neanche fatto in tempo a scrivere il messaggio, che i modelli oggi vedono più o meno ciò che hai scritto

    Che du maroun...
    Allora magari, se funzionasse così, è la volta buona che avremo davvero un dicembre come si deve dato che l ho scritto Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobreEmilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    A parte tutto non saprei proprio cosa aspettarmi dato che, da un lato, certi indici sono davvero un ottimo punto di partenza ma poi razionalmente, come hai detto sia tu che Giò, c è qualcosa che da 2-3 anni non quadra a livello generale e ci vorrà del tempo per rimettere le cose a posto....ammesso e concesso che ci si riesca!! Anche gli anni a cavallo del mega Nino del 1998 c è stato da penare, poi certo che la botta di chiappa su microscala ci sta sempre.

    Ultima settimana davvero goduriosa, lento declino e tepore diurno contrastato dal bel freschino mattutino, massima a 22.0 e minima a 10.4! Tuttavia un'alta pressione ben radicata ad ottobre non mi sembra neanche troppo un'eccezione: tipo il 2008 ha visto un ottobre da far paura a livello di geopotenziali, poi il seguito è stato comunque buono (direi quasi ottimo ma va beh io sono semi-filoalpino quindi non vale eheh)
    Ultima modifica di Iceman84; 30/09/2017 alle 17:23

  7. #17
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Già Simo, lo si sente dire e scrivere ovunque ma tuttavia un fondo di verità secondo me c'è: ci metteremo un bel po' a smaltire gli effetti di questo Nino mostruoso ma la cosa buona è che sta partendo con decisione la Nina (così come la QBO si sta orientalizzando definitivamente)... Sono, insomma, segnali che il sistema terra<-->atmosfera<-->oceano sta tornando in equilibrio ma dobbiamo ancora finire di scontare gli effetti pregressi.

    Con questo non voglio dire che gli anni precedenti il Big Nino fossero rose e fiori eh, ma è indubbio che dal 2014/2015 le cose siano cambiate molto drasticamente.
    Intanto, giornata comunque piacevole e di giorno calda, al momento 22.4 °C e DP a 13.2 °C
    Ma sì, l'inverno scorso ci ha mostrato che, almeno termicamente, le cose volendo possono ancora andare bene, è che ci è sembrato schifoso perchè veniamo da quattro anni infami e senza neve, ma analizzando i dati, in pianura è stato meno peggio di quel che emotivamente ci è sembrato.

    La cosa che mi preoccupa di più è che, come dopo il 1998 c'è stato un chiaro shift verso l'altro, ormai questo è un altro e per me non ci sono dubbi: il clima pre-2013 non tornerà mai più, ormai bisogna rassegnarsi. Qualche mese buono sì, qualche semestre se vuoi, magari potremmo avere singoli anni decenti, ma il trend è segnato.

    Non voglio scrivere per forza messaggi stile "la fine è vicina" , ma o arriva un 2009/2010 bis a smentirmi, o un anno intero con un media tipo 2005 o 2010, oppure veramente qualcosa si è rotto, altrimenti non mi spiego il perchè di 4 anni consecutivi superiori alla temperatura più alta registrata nel periodo 2004-2013

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Settembre con 18.9 di media qui ha chiuso come il quarto più freddo negli ultimi 25 anni e il secondo più piovoso dietro al 1994 mi pare...sottomedia rispetto alla 61-90 di circa 1 grado e di 1.3 sulla 71-00


    Mica male!
    Ultima modifica di Iceman84; 02/10/2017 alle 12:16

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma sì, l'inverno scorso ci ha mostrato che, almeno termicamente, le cose volendo possono ancora andare bene, è che ci è sembrato schifoso perchè veniamo da quattro anni infami e senza neve, ma analizzando i dati, in pianura è stato meno peggio di quel che emotivamente ci è sembrato.

    La cosa che mi preoccupa di più è che, come dopo il 1998 c'è stato un chiaro shift verso l'altro, ormai questo è un altro e per me non ci sono dubbi: il clima pre-2013 non tornerà mai più, ormai bisogna rassegnarsi. Qualche mese buono sì, qualche semestre se vuoi, magari potremmo avere singoli anni decenti, ma il trend è segnato.

    Non voglio scrivere per forza messaggi stile "la fine è vicina" , ma o arriva un 2009/2010 bis a smentirmi, o un anno intero con un media tipo 2005 o 2010, oppure veramente qualcosa si è rotto, altrimenti non mi spiego il perchè di 4 anni consecutivi superiori alla temperatura più alta registrata nel periodo 2004-2013
    buon per voi, qui ha fatto pena
    T assurde a dicembre e febbraio, pioggia per due mesi( dicembre e febbraio), pochissima neve a fine novembre e metà gennaio.
    Se gennaio ha salvato un pochino la faccia, rispetto ai precedenti anni, con T vicine alla media, dicembre e febbraio hanno dato risultati pessimi, piooggia pioggia e solo pioggia( in montagna)
    Indubbiamente, in pianura avete risentito meno delle anomalie termiche e nevose, ma qui ti garantisco che è stato uno dei peggiori inverni che abbia mai visto. Eravamo a livello dei peggiori anni 70, con tanta pioggia e pochissima neve. Ma negli anni 70 almeno novembre e febbraio si salvavano, stavolta neppure quelli

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  10. #20
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 26 settembre - 8 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    buon per voi, qui ha fatto pena
    T assurde a dicembre e febbraio, pioggia per due mesi( dicembre e febbraio), pochissima neve a fine novembre e metà gennaio.
    Se gennaio ha salvato un pochino la faccia, rispetto ai precedenti anni, con T vicine alla media, dicembre e febbraio hanno dato risultati pessimi, piooggia pioggia e solo pioggia( in montagna)
    Indubbiamente, in pianura avete risentito meno delle anomalie termiche e nevose, ma qui ti garantisco che è stato uno dei peggiori inverni che abbia mai visto. Eravamo a livello dei peggiori anni 70, con tanta pioggia e pochissima neve. Ma negli anni 70 almeno novembre e febbraio si salvavano, stavolta neppure quelli
    Sì sì infatti ho specificato "in pianura", ma non c'è bisogno di salire a 1200 m per averlo avuto schifoso, basta andare dai 300 m in su.
    Il 2015/2016 non è neanche parente alla lontana dello scorso, sopra i 600 m sono cadute vagonate di neve a febbraio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •