Pagina 23 di 72 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 713
  1. #221
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Perchè mite? Con una bella hp fredda ad est e atlantico ad ovest ottieni il top, senza bisogno di HP varie in mezzo all'oceano:

    Immagine
    sono situazioni piuttosto rare, la cosa più sovente è hp di blocco ad ovest e discesa meridiana, il 90% degli episodi freddi si è svolto così. poi possiamo discutere sulla solidità della radice, ma è un altro discorso. cmq hai preso davvero l'unico esempio,mi tocca metterne un milione adesso:


    archives-2006-1-26-0-0.png

    ricordarsi sempre che 99/100 funziona come un meccanismo nemmeno troppo complesso: un ingranaggio (ad esempio l'hp) ruota in un senso e l'altro (LP) nell'altro "scivolando" uno sull'altro. altri mille esempi:



    quell'anno partì tutto da questa situazione:



    per avere eventi degni di nota devi per forza bloccare in un primo momento l'atlantico, dopo deve essere minata la radice del blocco, è difatti quello che è successo SEMPRE praticamente, 2006,1985, 2009 non proprio, bastò il semplice passare oltr'alpe della goccia e tuffarsi poi nel med. occ..... te le metto se vuoi le successive...radice minata:





    in sostanza, se si vuole sperare in eventi freddi e nevosi ci vuole HP di blocco ad ovest, 99 casi su 100. poi per essere ben produttivi per noi è preferibile il taglio della radice ma non è necessario. quindi sì, in ottica invernale preferisco di gran lunga avere l'hp proprio dove ho fatto vedere inizialmente mettendo il run di GFS. ma mi sembra anche piuttosto oggettiva come cosa. così, a gradire, anche un piccolo evento, febbraio 2012:





    senza hp di blocco almeno in prima istanza non vai da NESSUNa parte 99/100, appunto Mi sembra anche piuttosto fisiologico....
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #222
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Mi riferivo a discese meridiane più ad ovest....ovvio che c è Atlantico e Atlantico!
    bhè allora parli di nord atlantico ed aria artico marittima...non il vero atlantico....con il vero atlantico facciamo sopramedia termico su 90% d'Italia
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #223
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono situazioni piuttosto rare, la cosa più sovente è hp di blocco ad ovest e discesa meridiana, il 90% degli episodi freddi si è svolto così. poi possiamo discutere sulla solidità della radice, ma è un altro discorso. cmq hai preso davvero l'unico esempio,mi tocca metterne un milione adesso:
    Immagine


    archives-2006-1-26-0-0.png

    ricordarsi sempre che 99/100 funziona come un meccanismo nemmeno troppo complesso: un ingranaggio (ad esempio l'hp) ruota in un senso e l'altro (LP) nell'altro "scivolando" uno sull'altro. altri mille esempi:

    Immagine


    quell'anno partì tutto da questa situazione:

    Immagine


    per avere eventi degni di nota devi per forza bloccare in un primo momento l'atlantico, dopo deve essere minata la radice del blocco, è difatti quello che è successo SEMPRE praticamente, 2006,1985, 2009 non proprio, bastò il semplice passare oltr'alpe della goccia e tuffarsi poi nel med. occ..... te le metto se vuoi le successive...radice minata:

    Immagine


    Immagine


    in sostanza, se si vuole sperare in eventi freddi e nevosi ci vuole HP di blocco ad ovest, 99 casi su 100. poi per essere ben produttivi per noi è preferibile il taglio della radice ma non è necessario. quindi sì, in ottica invernale preferisco di gran lunga avere l'hp proprio dove ho fatto vedere inizialmente mettendo il run di GFS. ma mi sembra anche piuttosto oggettiva come cosa. così, a gradire, anche un piccolo evento, febbraio 2012:



    Immagine


    senza hp di blocco almeno in prima istanza non vai da NESSUNa parte 99/100, appunto Mi sembra anche piuttosto fisiologico....
    invece per l'inverno 2010/2011 che aveva portato molto freddo sui paesi atlantici (se non sbaglio) vi ricordate come erano le configurazioni? c'era coinvolto un lobo polare? dov'era piazzato l'hp? (sulla groenlandia occidentale?)

  4. #224
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono situazioni piuttosto rare, la cosa più sovente è hp di blocco ad ovest e discesa meridiana, il 90% degli episodi freddi si è svolto così. poi possiamo discutere sulla solidità della radice, ma è un altro discorso. cmq hai preso davvero l'unico esempio,mi tocca metterne un milione adesso:
    Immagine

    ricordarsi sempre che 99/100 funziona come un meccanismo nemmeno troppo complesso: un ingranaggio (ad esempio l'hp) ruota in un senso e l'altro (LP) nell'altro "scivolando" uno sull'altro. altri mille esempi:

    Immagine


    quell'anno partì tutto da questa situazione:

    Immagine


    per avere eventi degni di nota devi per forza bloccare in un primo momento l'atlantico, dopo deve essere minata la radice del blocco, è difatti quello che è successo SEMPRE praticamente, 2006,1985, 2009 non proprio, bastò il semplice passare oltr'alpe della goccia e tuffarsi poi nel med. occ..... te le metto se vuoi le successive...radice minata:

    Immagine


    Immagine


    in sostanza, se si vuole sperare in eventi freddi e nevosi ci vuole HP di blocco ad ovest, 99 casi su 100. poi per essere ben produttivi per noi è preferibile il taglio della radice ma non è necessario. quindi sì, in ottica invernale preferisco di gran lunga avere l'hp proprio dove ho fatto vedere inizialmente mettendo il run di GFS. ma mi sembra anche piuttosto oggettiva come cosa. così, a gradire, anche un piccolo evento, febbraio 2012:



    Immagine


    senza hp di blocco almeno in prima istanza non vai da NESSUNa parte 99/100, appunto Mi sembra anche piuttosto fisiologico....
    Vero quello che dici, ma riguardati per es. le reanalisi del 95/96.


  5. #225
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Vero quello che dici, ma riguardati per es. le reanalisi del 95/96.
    Ale, siamo sempre lì. esempi puntuali in mezzo ad un mare di altri esempi in direzione opposta. non ho detto che tu non abbia ragione eh, è che sono davvero rari quei casi. TUTTA la restante parte della casistica totale comprende l'hp di blocco ad W.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #226
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    invece per l'inverno 2010/2011 che aveva portato molto freddo sui paesi atlantici (se non sbaglio) vi ricordate come erano le configurazioni? c'era coinvolto un lobo polare? dov'era piazzato l'hp? (sulla groenlandia occidentale?)
    è più facile se lo guardi per conto tuo:

    Meteociel - Archives des analyses NCEP de 1871 à aujourd'hui

    ti fai un'idea più esaustiva piuttosto che il postare qualche mappa qua e là dell'anno in considerazione (avrei potuto farlo senza problemi eh, lo dico per semplicità ).
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #227
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ale, siamo sempre lì. esempi puntuali in mezzo ad un mare di altri esempi in direzione opposta. non ho detto che tu non abbia ragione eh, è che sono davvero rari quei casi. TUTTA la restante parte della casistica totale comprende l'hp di blocco ad W.
    Che sia più frequente è verissimo, senza dubbio, ma alcune delle migliori situazioni di sempre (parlo esclusivamente del NW, sia chiaro) sono venute appunto dal trovarsi nel punto di contatto tra HP ad est e LP ad ovest. È potenzialmente la situazione migliore e più "sicura" per noi (ovvero, con l'HP di blocco ad ovest 9 volte su 10 si schianta tutto sulle Alpi); per intenderci, cose del genere:

    CFSR_1_1995123018_1.png

    Erano configurazioni molto più frequenti una volta quando l'HP continentale era più solida e si allungava di più verso ovest. Di questi tempi ormai roba piuttosto rara, anche in base al fatto che l'ondulazione media è ormai più spostata verso est e noi difficilmente possiamo trovarci nell'area di contrasto tra le due masse d'aria (cosa capitata spesso tra Turchia e Ucraina negli ultimi anni, infatti).


  8. #228
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Che sia più frequente è verissimo, senza dubbio, ma alcune delle migliori situazioni di sempre (parlo esclusivamente del NW, sia chiaro) sono venute appunto dal trovarsi nel punto di contatto tra HP ad est e LP ad ovest. È potenzialmente la situazione migliore e più "sicura" per noi (ovvero, con l'HP di blocco ad ovest 9 volte su 10 si schianta tutto sulle Alpi); per intenderci, cose del genere:

    CFSR_1_1995123018_1.png

    Erano configurazioni molto più frequenti una volta quando l'HP continentale era più solida e si allungava di più verso ovest. Di questi tempi ormai roba piuttosto rara, anche in base al fatto che l'ondulazione media è ormai più spostata verso est e noi difficilmente possiamo trovarci nell'area di contrasto tra le due masse d'aria (cosa capitata spesso tra Turchia e Ucraina negli ultimi anni, infatti).
    che carta
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  9. #229
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Tornando al brevissimo termine, mica male questa sequenza radar !!!

    Regenradar und Niederschlagsprognose fur die nachsten 24 Stunden - search.ch


    Piuttosto inattesa direi, se si realizzasse potrebbero cadere anche una ventina di cm a quota 1500 mt dalle Alpi/Prealpi Biellesi a quelle Ossolane !

    Che ne dite ?


    Cornobianco

  10. #230
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Attenzione perchè GFS fa rientrare alla grande il NE per domenica.
    Una carta su tutte
    Rtavn1321.gif

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •