Pagina 52 di 72 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 713
  1. #511
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vero, anche se una fugace passata precipitativa, forse, sarebbe possibile a cavallo del 29. Per il resto non ci sono speranze nè prima nè dopo al momento.
    neanche così?
    mi sembra molto più a ovest di gfs... dite perché c'è solo sud ovest come correnti

  2. #512
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Mah, ecmwf non mi pare malissimo in quanto a prcp...
    Quanto potremmo avere sull'Ossola in totale? 10mm? mi auguro interamente nevosi...

  3. #513
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Questo è Reading aggiornato, le cumulate da 0-240 ore!! Non svegliatemi per favore.....

  4. #514
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    neanche così?
    mi sembra molto più a ovest di gfs... dite perché c'è solo sud ovest come correnti
    In linea di massima sì.
    Poi bisogna fare dei distinguo.
    Per le Alpi, valli e relative pedemontane potrebbe andare bene (gli sfondamenti da SW possono essere molto produttivi), mentre per il Piemonte "in generale" (intendo soprattutto la pianura) si è in ombra pluviometrica.
    Il passaggio che potrebbe regalare qualche mm è qui:

    Prima fase con correnti mediamente da W che poi ruotano a SW (buone per le Alpi)

    ECM1-144.gif

    Seconda fase con correnti che piegano decisamente da SW (o magari anche SSW) con correnti mediamente orientali al suolo causa minimo alto-tirrenico

    ECM1-168.gif

    In questo caso buona parte del Piemonte sarebbe sotto precipitazioni.
    Il problema è che la struttura scivola subito ad E, lasciandoci sotto asciutte correnti da N (e quindi fohn).

    Alla fine della fiera, per il momento, non tutto è perduto, ma siamo sul filo del rasoio. Basta un minimo E-shift e siamo del tutto fuori. Vista la distanza temporale cambiamenti sono possibili, ma sono quasi sicuro che saranno in peggio per noi: credo che nei prossimi aggiornamenti l'intera struttura possa traslare ad E..
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #515
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Questo è Reading aggiornato, le cumulate da 0-240 ore!! Non svegliatemi per favore.....Immagine
    Mii oh, mi è venuto un colpo...

    Comunque, viva il nord atlantico sempre. Richiami caldi praticamente inesistenti...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #516
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Ecmwf secondo me molto buono per il 28-29, sarebbe neve fin in pianura su Piemonte e Lombardia. Peccato che manchi la mappa delle 156 h, mi piacerebbe vedere la posizione del minimo in quell'istante.

  7. #517
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Mii oh, mi è venuto un colpo...

    Comunque, viva il nord atlantico sempre. Richiami caldi praticamente inesistenti...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Trento è simile a Domodossola... nevica praticamente con le medesime configurazioni.
    Col reading di stasera direi che a Trento si avrebbe una signora nevicata... nel caso tenesse il cuscino freddo...

  8. #518
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Ragazzi, secondo voi, con l'ecmwf di stasera si possono puntare 30 cm qui a Crodo?

  9. #519
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Trento è simile a Domodossola... nevica praticamente con le medesime configurazioni.
    Col reading di stasera direi che a Trento si avrebbe una signora nevicata... nel caso tenesse il cuscino freddo...
    Il problema delle temperature, almeno per qui, non sussiste al momento. A essere sul filo sono le prp, essendoci sempre il rischio che finisca tutto troppo a est...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #520
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: ci riproviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    In linea di massima sì.
    Poi bisogna fare dei distinguo.
    Per le Alpi, valli e relative pedemontane potrebbe andare bene (gli sfondamenti da SW possono essere molto produttivi), mentre per il Piemonte "in generale" (intendo soprattutto la pianura) si è in ombra pluviometrica.
    Il passaggio che potrebbe regalare qualche mm è qui:

    Prima fase con correnti mediamente da W che poi ruotano a SW (buone per le Alpi)

    ECM1-144.gif

    Seconda fase con correnti che piegano decisamente da SW (o magari anche SSW) con correnti mediamente orientali al suolo causa minimo alto-tirrenico

    ECM1-168.gif

    In questo caso buona parte del Piemonte sarebbe sotto precipitazioni.
    Il problema è che la struttura scivola subito ad E, lasciandoci sotto asciutte correnti da N (e quindi fohn).

    Alla fine della fiera, per il momento, non tutto è perduto, ma siamo sul filo del rasoio. Basta un minimo E-shift e siamo del tutto fuori. Vista la distanza temporale cambiamenti sono possibili, ma sono quasi sicuro che saranno in peggio per noi: credo che nei prossimi aggiornamenti l'intera struttura possa traslare ad E..
    Vero, verissimo, specialmeten per come sta andando negli ultimi mesi, ma oggi i modelli hanno mostrato l'affondo più a ovest di quello di ieri, e per me, penso anche per te, e per tutti in questa stanza, più va ad ovest e meglio è .
    Vedremo con l ecmwf di domani sera, possiamo iniziare a inquadrare un po la struttura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •