Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 97
  1. #31
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Buongiorno

    finalmente e' arrivata la prima minima negativa stagionale, stamane infatti un ufficioso -1,1°c con cielo pressoché sereno

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  2. #32
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Estesa brinata lungo tutto il fondovalle
    Siamo a -3,1° (Demonte Arpa).
    Modelli poco incoraggianti per il prosieguo di questo mese. Sembra scongiurato il caldo africano (almeno nei prossimi 10 giorni), ma nel contempo non si vede niente di significativo.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #33
    Vento moderato L'avatar di Fedear97
    Data Registrazione
    27/09/13
    Località
    Villar S. C.(CN)605m
    Età
    26
    Messaggi
    1,131
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Spaghi totalemente piatti...Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017
    Villar minima di -0.9°


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012

  4. #34
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,178
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Cavolo tutto sparito nel lungo... e io che speravo nel nevone del 22

    se non altro che frio al mattino
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  5. #35
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Semplicemente scoraggiante.
    Questo clima non lo conosco più. Di sicuro non era questo che mi aveva fatto avvicinare a questa passione.
    Altri 10 giorni in cui l'unico fenomeno da osservare sarà l'alternanza giorno/notte.

    Siamo ancora sottozero alle dieci del mattino: Demonte -0,1°
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #36
    Vento forte L'avatar di monviso
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Età
    45
    Messaggi
    4,525
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Minima a -1,9
    Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

  7. #37
    Vento moderato L'avatar di SnowStorm95
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Colcavagno (AT)
    Età
    28
    Messaggi
    1,093
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Prima minima negativa di stagione qui: -2.1°C questa mattina con cielo serenissimo e gran bella brinata


    Castell'Alfero -3.7°C e terzo giorno consecutivo con minima sotto lo zero
    Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di Mau63
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Robilante , CN
    Età
    60
    Messaggi
    2,188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Semplicemente scoraggiante.
    Questo clima non lo conosco più. Di sicuro non era questo che mi aveva fatto avvicinare a questa passione.
    Altri 10 giorni in cui l'unico fenomeno da osservare sarà l'alternanza giorno/notte.

    Siamo ancora sottozero alle dieci del mattino: Demonte -0,1°
    Certo che non siamo negli anni 70 , con perturbazioni a "trenino" , mi ricordo che in quel decennio anche a Firenze pioveva molto da ottobre a aprile inoltrato , poi nella seconda metà anni 80 , c'è stato un cambio di passo , per non parlare degli anni 89-90- 91 .....trittico terribile . Osservando il lungo periodo, si scorgono movimenti atlantici.....mite e piovoso. Vedremo, siamo solo all'inizio
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

    http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

  9. #39
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Mau63 Visualizza Messaggio
    Certo che non siamo negli anni 70 , con perturbazioni a "trenino" , mi ricordo che in quel decennio anche a Firenze pioveva molto da ottobre a aprile inoltrato , poi nella seconda metà anni 80 , c'è stato un cambio di passo , per non parlare degli anni 89-90- 91 .....trittico terribile . Osservando il lungo periodo, si scorgono movimenti atlantici.....mite e piovoso. Vedremo, siamo solo all'inizio
    Il problema è che - al momento - i movimenti atlantici appaiono troppo "alti" di latitudine, con minimi tra Islanda e UK, e questo può comportare, nei casi più fortunati, giusto un po' di nevischio/pioviggine sulle creste di confine occidentali. A noi purtroppo servono saccature profonde che scendono su Francia, Pirenei, Spagna e Mediterraneo Occidentale in generale.
    La situazione mi preoccupa perché sembra confermare quanto sta accadendo ormai da troppo tempo: evento piovoso/nevoso in 2-3 giorni seguito da 30-40-50 giorni di nulla assoluto. In pratica non c'è nessuna regolarità. Stamattina andando a lavoro notavo come l'erba dei prati sia ancora giallastra e avvizzita, ancora secca..
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #40
    Burrasca L'avatar di Krodo
    Data Registrazione
    22/06/05
    Località
    Moncalieri(TO) e Valfenera(AT) 282m slm
    Messaggi
    6,192
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 13-20 Novembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Il problema è che - al momento - i movimenti atlantici appaiono troppo "alti" di latitudine, con minimi tra Islanda e UK, e questo può comportare, nei casi più fortunati, giusto un po' di nevischio/pioviggine sulle creste di confine occidentali. A noi purtroppo servono saccature profonde che scendono su Francia, Pirenei, Spagna e Mediterraneo Occidentale in generale.
    La situazione mi preoccupa perché sembra confermare quanto sta accadendo ormai da troppo tempo: evento piovoso/nevoso in 2-3 giorni seguito da 30-40-50 giorni di nulla assoluto. In pratica non c'è nessuna regolarità. Stamattina andando a lavoro notavo come l'erba dei prati sia ancora giallastra e avvizzita, ancora secca..
    Beh, non è certo l'autunno/inverno che la fa tornare verde; ormai con il gelo l'erba secca anche là dove è verde.

    Cmq anch'io sono imbufalito per questo clima che non ha niente a che fare con quello di questa zona d'Europa!
    Ovviamente in furturo cambierà di nuovo, ma, al momento, questo clima mi fa schifo!
    E' un gioco di resistenza, attendendo il prossimo cambiamento climatico (dal 2020??....boh!).
    Diciamo che ormai i 30/40 anni (durata usuale di un ciclo climatico) sono quasi passati....quindi mi attendo per forza delle cose dei mutamenti in un prossimo futuro.
    Un po' per la ciclicità degli indici teleconnettivi, un po' per l'intensa e duratura fase di bassa attività solare in arrivo, un po' per il rallentamento della Corrente del Golfo (sono 10 anni che le misure confermano un progressivo rallentamento e forse la colpa di questo sconquasso meteo è anche sua)....insomma....un misto di tutte queste cose produrranno un nuovo mutamento climatico; è la cosa che mi fa ben sperare!

    L'alternativa è migrare a nord come facevano le specie da clima freddo durante i periodi interglaciali!.....sicuramente al momento per me fa caldo e non sono certo i -3/-4°C secchi al mattino (che di giorno con il cielo terso arrivano a ben 10°C) a farmi sentire freddo!....sono abituato a ben altro clima

    Speruma bìn!


    Ciao
    Ultima modifica di Krodo; 15/11/2017 alle 18:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •