Pagina 6 di 237 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 2363
  1. #51
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Con il freddo non arriva la neve al NW....quella arriva a bologna....nel 2017 bisognerebbe sapere che per avere neve ad ovest di brescia serve aria calda e umida dal tirreno. Ce gente che si lamenta ancora che non.nevica con ste correnti. E gente che si lamenta che arriva il freddo secco....ecco senza questo la.neve proprio sotto I 1000m la si vede con il binocolo in tutto il nord....

    Carte belle. Poi va benissimo che nevichi In emilia, sono le configurazione giuste per la regione. Essendo chiusa la porta atlantica la neve al Nw non arriverá.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ma questo non è affatto vero, basta un entrata più occidentale, la nevicata da record di alcuni anni fa, fu innescata da da un nocciolo gelido da est, che è passato sulle Alpi entrando da rodano, ha fatto 60 cm in un giorno, in vita mia mai ho visto una neve così fitta e furiosa, sembra il New England.

  2. #52
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Con il freddo non arriva la neve al NW....quella arriva a bologna....nel 2017 bisognerebbe sapere che per avere neve ad ovest di brescia serve aria calda e umida dal tirreno. Ce gente che si lamenta ancora che non.nevica con ste correnti. E gente che si lamenta che arriva il freddo secco....ecco senza questo la.neve proprio sotto I 1000m la si vede con il binocolo in tutto il nord....

    Carte belle. Poi va benissimo che nevichi In emilia, sono le configurazione giuste per la regione. Essendo chiusa la porta atlantica la neve al Nw non arriverá.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    un nuovo capitolo del qualunquismo meteo

    nulla di vero. le correnti dal tirreno (tipicamente il SW) sono da salto del NW, almeno parziale (dal ticino ad w, via, grossomodo eh). la corrente che forse è più democratica è l'Ostro o giù di lì (SSW, SSE soprattutto). poi col SE rimane in ombra la Lombardia N (le bestemmie dei valtellinesi) ed effettivamente poco altro.
    qui ci vuole l'incastro, semplicemente. questo può arrivare o per colata fredda che fa giro largo (2006,2009) oppure per sfreddata premia-adriatiche e conseguente perturbazione atlantica (che sia da atlantico basso, quindi taglio della radice, oppure per conseguente fronte polare marittimo, N-atlantico, via). quindi anche questa poteva fruttare neve al piano al NW, bastava che l'impianto fosse quei 200/300km a W all'inizio e a NW dopo. roba del tutto fattibile dunque, semplicemente c'è andata male per l'invadenza dell'HP, causata a sua volta da quella maledetta falla azzorriana. nella fattispecie qui:

    gfs-0-84.png


    ma disturba ugualmente lungo tutto la dinamica che vivremo. non ci fosse quel minimo l'hp sarebbe più ad W e più inclinata quel tanto che basta da far fare all'aria fredda il giro di cui sopra, che tanto ci piace

    PS: talmente fattibile che reading per diversi run l'ha visto, poi quando la distanza si è ridotta è divenuto più semplice prevedere la presenza di quel minimo o per lo meno la sua invadenza. un esempio:

    ECM1-240.GIF

    come si vede il minimo sulle azzorre è talmente ridicolo da non ostacolare moltissimo. se non ci fosse proprio sarebbe ancora meglio.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Ma prima deve essrrci il freddo!!!
    Senza abbiamo solo nevicate altimetriche sempre che sia una pertirbazione a carattere freddo.

    Sveglia bagaj

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #54
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Ma prima deve essrrci il freddo!!!
    Senza abbiamo solo nevicate altimetriche sempre che sia una pertirbazione a carattere freddo.

    Sveglia bagaj

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    svejati te, io lo ho scritto bene, appunto. sei tu che dici che serve l'atlantico per la neve, invece non è necessario ed anzi la maggior parte degli eventi maggiori arrivano in tutt'altro modo proprio perché l'atlantico da solo non basta.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #55
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    27 Gennaio 2006 la bomba nevosa, nella mia zona caddero 60 cm di neve in 24 ore....



















  6. #56
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    ancora con sto 27/01/2006

    la configurazione perfetta per tutto il nord italia tranne la pedemontana da cavour a biella
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #57
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    ancora con sto 27/01/2006

    la configurazione perfetta per tutto il nord italia tranne la pedemontana da cavour a biella
    Parle sante, bella in......

  8. #58
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Qualche prp in più per Arpege intanto per domani/dopo

  9. #59
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    ancora con sto 27/01/2006

    la configurazione perfetta per tutto il nord italia tranne la pedemontana da cavour a biella
    Veramente non esiste la configurazione perfetta che accontenti tutto il nord, l'orografia ha una sua influenza, io con il libeccio faccio grandi precipitazioni, mentre voi beccate solo vento.

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Qualche prp in più per Arpege intanto per domani/dopo
    Immagine
    Qui ci sta anche un poco di stau sulle prealpi, che di suo fa un bel lavoretto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •