Pagina 174 di 237 PrimaPrima ... 74124164172173174175176184224 ... UltimaUltima
Risultati da 1,731 a 1,740 di 2363
  1. #1731
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    grossomodo come qui, la cosa ancor più inquietante è la totale mancanza di precipitazioni su queste zone di pianura, qui per dire ho fatto oggi i conteggi, siamo a 389,3mm da inizio anno e la media annua è sui 1000
    Sì ma Davide, ce lo stai ripetendo TUTTI i giorni. Già di base ci interessa poco (nel senso che c’è sto deficit e amen, che dobbiamo fare?), francamente, così poi oltre a non interessare dà pure fastidio se cito tutti i post dove solo in dicembre ci parli del tuo deficit non bastano 10pagine... e, ti ripeto, che non è certo dicembre, o tanto meno gennaio, il mese atto a ripianare il deficit....
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1732
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ancora una volta siamo qui a fare le pulci sui 200km che ci separano dal fresco e/o dalla primavera dicembrina, l’ennesima. Io personalmente penso che per il NI pressoché tutto dicembre sia andato, a meno di stravolgimenti importanti. Perdonatemi l’OT ma se andassimo incontro a SC (come da manuale dopoun CW, d’altronde) se ne va anche tutto gennaio. Insomma, come già ne avevo paura ad agosto, la strato anche a sto giro non ci aiuta per nulla, anzi. Guardate caso l’ultima volta che ci ha aiutati risale al 2012/2013, caso strano l’UNICO inverno decente al N negli ultimi 7 anni.

    secondo me la vera anomalia di questo dicembre per noi è non aver raccolto una mazza con una prima metà siffatta
    a prescindere da come sarà il finale

    Schermata 2017-12-16 alle 18.30.37.png

    ad ogni modo jack la strato nel 2012 non era ne più ne meno di questi ultimi anni
    lo so che non ci credi (forse fai bene) ma io credo che se non è anno in cui la tropo si debba fare imbrigliare non lo sarà a prescindere




    per ora cerchiamo di limitare le giornate fortemente sopramedia che dovrebbero essere davvero pochi ad ora
    il resto lo vedremo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #1733
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Qui nessun problema dal punto di vista precipitativo, il problema è la carenza di neve degli ultimi inverni ( sebbene alcuni buoni episodi ci siano stati )

  4. #1734
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Medie che nelle valli interne arrivano a 1 mt... vedremo se almeno questo inverno verranno soddisfatte

  5. #1735
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Per quanto posso osservare, l'entrata in materia di questo inverno è stata ottima. Neve abbondante a tutte le quote.
    La situazione non è quella di inizio mese, dove ero il primo a "fare la biscia". Adesso invece c'è un'altra premessa.

    È anche normale che in inverno la situazione atmosferica possa essere piuttosto statica come prospettano i GM nei prossimi giorni, dunque, niente da dire al momento. Mi stavo proprio chiedendo quando sarebbe ritornata l'ingerenza anticiciclonica, data la "dinamicità" delle scorse settimane.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 16/12/2017 alle 21:35
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #1736
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    secondo me la vera anomalia di questo dicembre per noi è non aver raccolto una mazza con una prima metà siffatta
    a prescindere da come sarà il finale

    Schermata 2017-12-16 alle 18.30.37.png

    ad ogni modo jack la strato nel 2012 non era ne più ne meno di questi ultimi anni
    lo so che non ci credi (forse fai bene) ma io credo che se non è anno in cui la tropo si debba fare imbrigliare non lo sarà a prescindere

    Immagine



    per ora cerchiamo di limitare le giornate fortemente sopramedia che dovrebbero essere davvero pochi ad ora
    il resto lo vedremo
    Leggo solo ora, sorry. Ale, che la strato 12/13 sia come quest’anno parliamone, nel senso che al momento si somigliano TANTISSIMO (come Fabry ha fatto ben notare) ma guarda il dopo... dopo se non ricordo male si andò in SSW violento è il VP forte lo abbiamo salutato per tutto l’inverno. Francamente io penso che a sto giro il rinforzo sarà letale, no way out.
    Concordo sul fatto che con quelle anomalie noi siamo riusciti a tirati fuori pressoché il nulla, è una cosa assurda e concordo con te, io parlo però del futuro più o meno prossimo che per noi roseo non è. Passeremo nuovamente le feste con secco TOTALE, freddo sì e no e tanto, tantissimo sole. Concordi con me che le premesse quest’anno non erano queste. io stesso ero moooolto ottimista per questo inverno, le TLC d’altronde ci venivano incontro non poco, sapevo che il problema sarebbe stata là strato come sempre ultimamente, pensavo però di averla scampata visto che novembre lassù è andato un gran bene. Invece siamo ancora qui a parlare di quando, come e per quanto il VPS andrà a chiudersi e trasferirà le sue vorticità ai piani inferiori. Succederà, è certo oramai, ci stiamo aggrappando alla flebile speranza di un MMW di tipo split, forse la cosa più IMPROBABILE della meteorologia che conosciamo... dovesse farlo di tipo displacement staremmo a guardare nuovamente, soprattutto noi del N (la statistica non mente, se in più ci mettiamo la disposizione media dei centri pressori degli ultimi anni allora siamo quasi sicuri che per il N si fa durissima).
    questo è quello che obiettivamente sta accadendo, al netto di pessimismi o ottimismi vari. E, come dicevamo ieri in stanza nazionale, è TUTTO da dimostrare che siamo usciti dal pattern medio degli ultimi mesi/anni, anzi, l’obiettività dovrebbe far dire che questa di dicembre è stata una delle pause (come a settembre e quella settimana sacra di novembre) immerse in un pattern eterno di hp addossata al continente, EA+ e NAO+.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1737
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,842
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sì ma Davide, ce lo stai ripetendo TUTTI i giorni. Già di base ci interessa poco (nel senso che c’è sto deficit e amen, che dobbiamo fare?), francamente, così poi oltre a non interessare dà pure fastidio se cito tutti i post dove solo in dicembre ci parli del tuo deficit non bastano 10pagine... e, ti ripeto, che non è certo dicembre, o tanto meno gennaio, il mese atto a ripianare il deficit....
    veramente è solo a te che da fastidio

  8. #1738
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,842
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    GFS sembra vedere più aria da est in ingresso il 22


  9. #1739
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Per quanto posso osservare, l'entrata in materia di questo inverno è stata ottima. Neve abbondante a tutte le quote.
    La situazione non è quella di inizio mese, dove ero il primo a "fare la biscia". Adesso invece c'è un'altra premessa.

    È anche normale che in inverno la situazione atmosferica possa essere piuttosto statica come prospettano i GM nei prossimi giorni, dunque, niente da dire al momento. Mi stavo proprio chiedendo quando sarebbe ritornata l'ingerenza anticiciclonica, data la "dinamicità" delle scorse settimane.
    Indubbiamente, peccato per noi poveri idioti di queste zone che non abbiamo ricavato quasi niente, ma obiettivamente è stata una gran partenza invernale. C’era qualcuno in questo TD che per il 10/11 dicembre parlava di configurazione autunnale e poi gli ha fatto quasi l’intera media nivo annuale
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1740
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,842
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •