Pagina 177 di 237 PrimaPrima ... 77127167175176177178179187227 ... UltimaUltima
Risultati da 1,761 a 1,770 di 2363
  1. #1761
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma no semplicemente volevo rispondere con calma in un secondo momento, non scappo
    comunque io sulla questione pattern bloccato ho provato a fare qualche speculazione questo autunno
    a livello tlc è una situazione simile a quella degli anni '40 (non parlo di inverno ma in generale) dove se ti prendi le reanalisi spesso si aveva un alta piazzata a w ma in generale avevo mostrato nel td sull'ea che c'è una certa corrispondenza generale
    quando si ha enso ++ con pdo++ un amo ai massimi (il valore di ottobre è il più alto del mese per la serie storica, hai visto cosa è uscito) ed eventualmente come quest'estate un monsone di guinea così forte le conseguenze sono piuttosto scontate
    attendiamo che si concretizzi il cambio di fase con relativi lag su alcuni di questi parametri e tireremo le somme
    sul fatto che le configurazioni siano più statiche a parità di tlc poi non è una novità e se n'è diffusamente parlato in merito alla pigrizia della circolazione
    è una delle ragioni, se vogliamo forzare la mano prendendo un parametro da orticello, per cui è più difficile vedere una sfreddata seguita a ruota da una perturbazione produttiva
    sul discorso strato io credo che gli ultimi anni abbiano dato un'impronta importante nella valutazione di questi eventi
    magari siamo entrati anche da questo punto di vista in una nuova fase (per le ragioni sul perchè la strato è mediamente più forte se ricordi avevo provato a fare qualche speculazione all'inizio del td di monitoraggio se ricordi) ma io rimango dell'idea, che a fronte di un numero rilevante di questi eventi nella serie storica le conseguenze si devono valutare sempre partendo dalle condizioni troposferiche
    quest'anno per esempio è un bel banco di prova per valutare questo aspetto se la mia idea dovesse fallire non ho mai avuto problemi ad ammettere che si può sbagliare
    certo è che negli ultimi anni le condizioni di partenza sono forti come mai si sono sperimentate da quando abbiamo questi dati, lo vedi come avevo fatto notare prendendo le anomalie estive alle alte quote, per cui può darsi che siano davvero da rivedere i rapporti di forza
    sono tutti aspetti che vanno valutati però su periodi più lunghi per avere maggiori certezze a mio avviso

    Immagine
    Tutto molto chiaro, grazie. Io, sempre da profano, continuo a ritenere la strato più incisiva di quanto voi bigs la pensiate. Adesso il VPS è molto decentrato, per quello il valore là in alto nel grafico non è così rilevante, ma allo stesso modo è profondissimo e lo diventerà sempre più fino ad essere praticamente da record storico, oramai è certo. Come è certo che sì accentrerà e, visto quanto è profondo, secondo me in basso saranno dolori. I grafici di stamattina su base ECM sono chiari, d’altronde, velocità zonali in fortissima salita e flussi azzerati (sinonimo di un certo touch down... capisci a me ). Le prospettive sono per nulla rosee e, ripeto, la statistica dice che è veramente difficile avere un MMW di tipo split (per me è l’unica cosa che può salvarci e piano piano ci stanno arrivando anche i signoroni della stanza TLC), figurarsi con una VPS così messo.... ma è il mio umile e ignorante parere
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1762
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Comunque le carte stanno pian piano migliorando per il futuro prossimo....
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1763
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    nell'eventualità sperando ci sia qualche grado in meno, gennaio 2014 pioveva fino a 1500 metri su alcune zone.
    Oddio, sarebbe la soluzione meno "dolorosa" nel caso si arrivasse davvero al temuto condizionamento troposferico da ESE cold... bisogna dire che l'unica vera novità (circolatoria) di questa stagione autunnale in sede europea è stato il progressivo abbassamento del FP, probabilmente favorito dalla fase ENSO- (infatti le anomalie di gpt fortemente positive ce le siamo lasciate alle spalle con la fine di ottobre, mentre un comportamento diverso da parte del FP lo si era già notato nella calda estate scorsa), speriamo che, in caso di evoluzione stratosferica molto sfavorevole ci venga in qualche modo in soccorso la Nina...

  4. #1764
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,828
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    sul dopo natale, anche reading lascia presagire a qualcosa di diverso, e un po m'inquieta, visto che il 29 il mio capo ha deciso di spedirmi a chianocco, che fino a ieri manco sapevo che esisteva


  5. #1765
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,828
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Oddio, sarebbe la soluzione meno "dolorosa" nel caso si arrivasse davvero al temuto condizionamento troposferico da ESE cold... bisogna dire che l'unica vera novità (circolatoria) di questa stagione autunnale in sede europea è stato il progressivo abbassamento del FP, probabilmente favorito dalla fase ENSO- (infatti le anomalie di gpt fortemente positive ce le siamo lasciate alle spalle con la fine di ottobre, mentre un comportamento diverso da parte del FP lo si era già notato nella calda estate scorsa), speriamo che, in caso di evoluzione stratosferica molto sfavorevole ci venga in qualche modo in soccorso la Nina...
    l'importante sarebbe che faccia una primavera piovosa, e un estate non simile all'ultima

  6. #1766
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Tutto molto chiaro, grazie. Io, sempre da profano, continuo a ritenere la strato più incisiva di quanto voi bigs la pensiate. Adesso il VPS è molto decentrato, per quello il valore là in alto nel grafico non è così rilevante, ma allo stesso modo è profondissimo e lo diventerà sempre più fino ad essere praticamente da record storico, oramai è certo. Come è certo che sì accentrerà e, visto quanto è profondo, secondo me in basso saranno dolori. I grafici di stamattina su base ECM sono chiari, d’altronde, velocità zonali in fortissima salita e flussi azzerati (sinonimo di un certo touch down... capisci a me ). Le prospettive sono per nulla rosee e, ripeto, la statistica dice che è veramente difficile avere un MMW di tipo split (per me è l’unica cosa che può salvarci e piano piano ci stanno arrivando anche i signoroni della stanza TLC), figurarsi con una VPS così messo.... ma è il mio umile e ignorante parere
    ma io non sono un big dai
    il mio parere vale quanto il tuo e al momento i fatti danno ragione a te
    io voglio rimanere fedele all'idea che mi sono fatto ma poichè non esistono dogmi nella meteo sarà facile che mi troverò a rivederla
    per la stessa ragione per la quale poi può darsi che in futuro al variare delle condizioni ci troveremmo a dire cose completamente diverse
    è questo il bello, nulla rimane immutato in eterno
    a parte il favonio al nw e il sottomedia pluvio a casa di Davide (si scherza Dav )

  7. #1767
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Direi che reading ancora meglio di gfs.... Ma direi che tutta pattumiera... Prima vediamo di capire bene cosa arriva per il 23-24

  8. #1768
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,828
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma io non sono un big dai
    il mio parere vale quanto il tuo e al momento i fatti danno ragione a te
    io voglio rimanere fedele all'idea che mi sono fatto ma poichè non esistono dogmi nella meteo sarà facile che mi troverò a rivederla
    per la stessa ragione per la quale poi può darsi che in futuro al variare delle condizioni ci troveremmo a dire cose completamente diverse
    è questo il bello, nulla rimane immutato in eterno
    a parte il favonio al nw e il sottomedia pluvio a casa di Davide (si scherza Dav )
    non m'offendo

  9. #1769
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma io non sono un big dai
    il mio parere vale quanto il tuo e al momento i fatti danno ragione a te
    io voglio rimanere fedele all'idea che mi sono fatto ma poichè non esistono dogmi nella meteo sarà facile che mi troverò a rivederla
    per la stessa ragione per la quale poi può darsi che in futuro al variare delle condizioni ci troveremmo a dire cose completamente diverse
    è questo il bello, nulla rimane immutato in eterno
    a parte il favonio al nw e il sottomedia pluvio a casa di Davide (si scherza Dav )

    Comunque è stato bello parlarne, a breve penso che verrò bannato definitivamente
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1770
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, sarà vera gloria?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

    Comunque è stato bello parlarne, a breve penso che verrò bannato definitivamente
    perchè che è successo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •