Pagina 57 di 67 PrimaPrima ... 7475556575859 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 670
  1. #561
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Scusate ma vi sembra il modo di affrontare la discussione?
    Mi sembra di assistere alla propaganda elettorale...
    Più che altro è già stato detto e ripetuto mille volte che Reading sovrasta tutti. Se uno continua a scrivere imperterrito che gfs è il migliore diventa poi stucchevole, almeno che postasse dei dati/grafici/noccioline per avvalorare la sua tesi.....invece no la gente parla parla parla come se i modelli avessero delle performance casuali che cambiano dalla mattina alla sera.

    Mi sembra normale che la gente risponda a tono, visto che di costruttivo/didattico nelle argomentazioni di certi soggetti non c è assolutamente niente

  2. #562
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Comunque, era da tanti anni che non vedevo già dai primissimi giorni di dicembre e quindi d'inverno, scoli e canaline ghiacciati.
    Da piccolo era la normalità, speriamo sia di buon auspicio.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  3. #563
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Purtroppo ha visto giusto GFS.
    Quello che temevo, e che già si paventava su GFS (Libeccio ) arriverà puntuale come un topo davanti ad una forma di formaggio
    Vabbè d'altra parte arriva la solita burrascata calda dicembrina, normalissima e consueta
    Mi sa che sul crinale sono in arrivo i "classici" 200 mm di pioggia dicembrini

    E come consueto negli anni 2000 ripartiremo da capo con zero neve fino in cima a metà dicembre.

  4. #564
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Posto le solite verification del NOAA, mi risulta che ECMWF sia ben superiore a GFS sulle 72 e 120 ore in tutto l'ultimo mese... Ho preso sia le emissioni dello 00 che il 12Z.

    00Z:

    cor_day3_HGT_P500_G2NHX.jpg

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX.jpg

    12Z:

    cor_day3_HGT_P500_G2NHX_12z.jpg

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX_12z.jpg

    Anzi, vi diro' di piu'... Se guardate il 12Z in testa ritroviamo ECMWF, poi UKMO e in terza posizione JMA... GFS si contende la quarta posizione con GEM
    Vabbe' che sono dati riferiti all'emisfero nord, non credo comunque che a livello europeo sia molto diverso... Questi sono i dati che ho io, se qualcuno ne avesse altri ben contento di intavolare una discussione seria, costruttiva e didattica

  5. #565
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/01/17
    Località
    Spilamberto (MO)
    Età
    32
    Messaggi
    37
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Ragazzi io non penso alla neve in pianura lunedì, spero solo però che si riesca a mantenere un QN non sopra i 1400, per graziare gli impanti del cimone (e vicini) che quest'anno sono partiti bene...con la neve gia da inizio novembre.
    Detto ciò ci mappe per la neve in Emilia se ne sono vista tante fino ad ora...l'unico problema è riuscire a portarle sotto le 96/72h. Nota di merito a quest' inizio inverno? Abbiamo qualcosa su cui discutere, l'anno scorso il forum in questo periodo era morto causa HP ad oltranza.

  6. #566
    Bava di vento L'avatar di Luca93mo
    Data Registrazione
    12/01/16
    Località
    Castelnuovo R. (MO) - 76 mslm
    Età
    30
    Messaggi
    130
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Posto le solite verification del NOAA, mi risulta che ECMWF sia ben superiore a GFS sulle 72 e 120 ore in tutto l'ultimo mese... Ho preso sia le emissioni dello 00 che il 12Z.

    00Z:

    cor_day3_HGT_P500_G2NHX.jpg

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX.jpg

    12Z:

    cor_day3_HGT_P500_G2NHX_12z.jpg

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX_12z.jpg

    Anzi, vi diro' di piu'... Se guardate il 12Z in testa ritroviamo ECMWF, poi UKMO e in terza posizione JMA... GFS si contende la quarta posizione con GEM
    Vabbe' che sono dati riferiti all'emisfero nord, non credo comunque che a livello europeo sia molto diverso... Questi sono i dati che ho io, se qualcuno ne avesse altri ben contento di intavolare una discussione seria, costruttiva e didattica
    Grazie, molto interessante!
    Io non sono esperto come lo sei tu e come lo sono tanti altri qui nel gruppo, per questo leggo i vostri post con ammirazione, cercando di imparare sempre qualcosa in più. Come potrei dire che GFS è meglio di ECMWF e insistere su ciò se non ho le conoscenze per poterlo dimostrare?
    Avatar: immagine satellite 15 febbraio 2012

  7. #567
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Posto le solite verification del NOAA, mi risulta che ECMWF sia ben superiore a GFS sulle 72 e 120 ore in tutto l'ultimo mese... Ho preso sia le emissioni dello 00 che il 12Z.

    00Z:

    cor_day3_HGT_P500_G2NHX.jpg

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX.jpg

    12Z:

    cor_day3_HGT_P500_G2NHX_12z.jpg

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX_12z.jpg

    Anzi, vi diro' di piu'... Se guardate il 12Z in testa ritroviamo ECMWF, poi UKMO e in terza posizione JMA... GFS si contende la quarta posizione con GEM
    Vabbe' che sono dati riferiti all'emisfero nord, non credo comunque che a livello europeo sia molto diverso... Questi sono i dati che ho io, se qualcuno ne avesse altri ben contento di intavolare una discussione seria, costruttiva e didattica
    Questi sono i dati che hai tu e sono assolutamente corretti. Stiamo parlando di differenze di correlazione di 0.03 alle 120 ore, addirittura 0.01 alle 72 ore, ci rendiamo conto del senso fisico di ciò che stiamo dicendo?

    Questo secondo te autorizza a dire che GFS è un modello è ridicolo?
    Poi se vogliamo alzare il livello, allora vi chiedo qual è la reanalisi di riferimento per il calcolo della correlazione? Qual è la significatività statistica di quella differenza? No perché per ribaltare il responso basta davvero poco.

    La realtà è che entrambi sono ottimi modelli, e su questo sono sicuro di non sbagliarmi. Poi se vogliamo buttarla in caciara facciamo pure, ma non passi per scienziato chi dice IFS è migliore solo perché legge quei grafici.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  8. #568
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    L'alcool fa male bomber
    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Non si tratta di propaganda, ci sono i grafici a dimostrarlo, poi se uno vuole mettersi il prosciutto davanti agli occhi..
    Io credo che, per poter discutere, il minimo che si possa pretendere è l'educazione.
    I toni sono da propaganda elettorale.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  9. #569
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Questi sono i dati che hai tu e sono assolutamente corretti. Stiamo parlando di differenze di correlazione di 0.03 alle 120 ore, addirittura 0.01 alle 72 ore, ci rendiamo conto del senso fisico di ciò che stiamo dicendo?

    Questo secondo te autorizza a dire che GFS è un modello è ridicolo?
    Poi se vogliamo alzare il livello, allora vi chiedo qual è la reanalisi di riferimento per il calcolo della correlazione? Qual è la significatività statistica di quella differenza? No perché per ribaltare il responso basta davvero poco.

    La realtà è che entrambi sono ottimi modelli, e su questo sono sicuro di non sbagliarmi. Poi se vogliamo buttarla in caciara facciamo pure, ma non passi per scienziato chi dice IFS è migliore solo perché legge quei grafici.
    Innanzitutto io non ho mai detto che GFS e' un modello ridicolo, vai a rileggerti per bene i post prima di attribuirmi cose che non ho mai scritto
    Magari piu' tardi posto qualche verification relativamente all'Europa, come riferimento, per vedere di proseguire con la discussione

  10. #570
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 27 novembre - 8 dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Questi sono i dati che hai tu e sono assolutamente corretti. Stiamo parlando di differenze di correlazione di 0.03 alle 120 ore, addirittura 0.01 alle 72 ore, ci rendiamo conto del senso fisico di ciò che stiamo dicendo?

    Questo secondo te autorizza a dire che GFS è un modello è ridicolo?
    Poi se vogliamo alzare il livello, allora vi chiedo qual è la reanalisi di riferimento per il calcolo della correlazione? Qual è la significatività statistica di quella differenza? No perché per ribaltare il responso basta davvero poco.

    La realtà è che entrambi sono ottimi modelli, e su questo sono sicuro di non sbagliarmi. Poi se vogliamo buttarla in caciara facciamo pure, ma non passi per scienziato chi dice IFS è migliore solo perché legge quei grafici.
    Premetto che tutti guardiamo gfs, e tutti sappiamo che la maggior parte delle volte rispetto a Reading è un gradino sotto. Allora nessuno ha voglia di fare caciara, sono verifications e sono numeri. Nessuno sta discutendo sulla soggettività di un fenomeno fisico del tipo "quanto è colorato l'arcobaleno", qui si parla di numeri.
    Poi cosa vuol dire 0.01 o 0.03?? Quelli sono valori assoluti.... mettili in percentuale per cortesia! A 120 ore gfs paga il 3.3% di prestazione in meno.
    Dici che sono inezie?? Può essere, però se in banca mi dessero come interessi il 3.3% in più netto non mi farebbe schifo, ma forse per te sono sempre quisquilie
    Ultima modifica di Iceman84; 07/12/2017 alle 14:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •