Pagina 49 di 86 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 858
  1. #481
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,619
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    A saletto 500m massima oggi di -1.6

  2. #482
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    Mite tarvisio-predil, 4C piu caldo di villacco o pontebba o forni
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #483
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    minima attorno a -2. Attualmente coperto e temperatura tra 0 e 1°C
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  4. #484
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,619
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    Anche stanotte Vento da Ovest fino a 30km/h a Camporosso e Tarvisio con minima che non è scesa sottozero. Oltre-3 invece a Pontebba e malborghetto e -9 al valico di Fusine. Vento da ovest che si attiva sia con nubi (basse in questo caso come oggi sulla pianura ) o perturbazioni che provengono sia da da sud che da Nord . Pure con hp africano. Quindi praticamente quasi sempre vista la scomparsa dell'hp russo e le rarissime retrogressioni da est (col rischio in questo caso di nubi basse dai laghi carinziani). Tarvisio è tra le zone che ha subito maggiormente gli effetti del GW sia x la bassa quota ( innalzamento limite nevicate causa aumento temperatura) sia x il cambiamento di circolazione ( hp africano più invadente, assenza hp russo, sciroccate più forti e durature etc).

  5. #485
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,619
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Anche stanotte Vento da Ovest fino a 30km/h a Camporosso e Tarvisio con minima che non è scesa sottozero. Oltre-3 invece a Pontebba e malborghetto e -9 al valico di Fusine. Vento da ovest che si attiva sia con nubi (basse in questo caso come oggi sulla pianura ) o perturbazioni che provengono sia da da sud che da Nord . Pure con hp africano. Quindi praticamente quasi sempre vista la scomparsa dell'hp russo e le rarissime retrogressioni da est (col rischio in questo caso di nubi basse dai laghi carinziani). Tarvisio è tra le zone che ha subito maggiormente gli effetti del GW sia x la bassa quota ( innalzamento limite nevicate causa aumento temperatura) sia x il cambiamento di circolazione ( hp africano più invadente, assenza hp russo, sciroccate più forti e durature etc).
    Osmer ovviamente non l'ha ancora capito visto le previsioni che fa: anche x stanotte prevedeva -5 a Tarvisio.

  6. #486
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    Grazie!
    Ho ancora una domanda: come hai recuperato i dati storici?
    Ho seguito il link che punta a meteosystem, ho trovato i dati in formato
    NOAA per altre stazioni ma non per quella di Udine; ho intenzione di usare quella stazione per la pioggia al posto di quella Osmer e fin quando i dati della piovosità di entrambe non saranno allineati.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  7. #487
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,619
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Ho ancora una domanda: come hai recuperato i dati storici?
    Ho seguito il link che punta a meteosystem, ho trovato i dati in formato
    NOAA per altre stazioni ma non per quella di Udine; ho intenzione di usare quella stazione per la pioggia al posto di quella Osmer e fin quando i dati della piovosità di entrambe non saranno allineati.
    Udine centro non ha storia essendo installata da solo 2 anni.
    non è a norma essendo su un tetto (come tutte le altre stazioni, salvo quelle osmer)
    i dati me li ha inviati il proprietario.
    dall'osmer mi dicono che ora stazione di s.ovaldo perfettamente tarata. Verifichiamo alla prima perturbazione

  8. #488
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    Caivo, temperatura +2
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  9. #489
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    Coperto, già 7.6°
    Stamattina minima -0.7° e brina spessa, tutto inaspettato

  10. #490
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale INVERNO 2017

    Inizialmente nuvoloso, poi lento miglioramento da NW e nella seconda parte del pomeriggio ha fatto capolino il sole; alla fine questo "peggioramento" ha portato un pò di pioviggine ieri pomeriggio e basta, ma si sapeva che non avrebbe portato a nulla (e scontentato un pò tutti).
    Massima sui dieci gradi nonostante il poco sole, continua la mitezza diurna in basso.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •