Pagina 10 di 317 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 3166
  1. #91
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da prispo Visualizza Messaggio
    A questo punto mi chiedo (e non è la prima volta) che senso ha far uscire le carte a 240h quando poi vengono smentite quando si avvicina il presunto evento. Secondo me dietro a questo c’è un fattore economico derivante dagli accessi alle carte stesse....
    il problema non è l'uscita delle carte a 240h, è il giusto approcio che dovremmo avere nel giudicarle

  2. #92
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    Penso che il far uscire carte oltre un tot di ore se proprio deve esserci un motivo sta anche nell'aspetto matematico-probabilistico di ciò.
    Se tu hai un modello che arriva alle 24h a ogni run avrai poi un numero n di situazioni previste di cui poter a posteriori verificare la bontà delle previsioni e raddrizzare i fattori di calcolo.
    Così facendo il tuo modello tenderà alla perfezione sulle 24h, ma poi che te ne fai?
    Se tu estendi un modello previsivo a 240h avrai 10 volte di più modo di "raddrizzare" le cose e far tendere il modello alla teorica perfezione per un orizzonte temporale molto più ampio.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Penso che il far uscire carte oltre un tot di ore se proprio deve esserci un motivo sta anche nell'aspetto matematico-probabilistico di ciò.
    Se tu hai un modello che arriva alle 24h a ogni run avrai poi un numero n di situazioni previste di cui poter a posteriori verificare la bontà delle previsioni e raddrizzare i fattori di calcolo.
    Così facendo il tuo modello tenderà alla perfezione sulle 24h, ma poi che te ne fai?
    Se tu estendi un modello previsivo a 240h avrai 10 volte di più modo di "raddrizzare" le cose e far tendere il modello alla teorica perfezione per un orizzonte temporale molto più ampio.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    I Modelli a scala europea a medio-bassa risoluzione hanno un orizzonte temporale che si spinge fino ai 15gg.max...alcuni fino a le "sole " 144 h...
    Quello che elaborano i modelli matematici sono equazioni molto complesse ed impossibili da risolvere esattamente quindi le soluzioni sono approssimate e con inevitabili errori.

    Ti riporto questo testo salvato anni scorsi sul cell:

    "Come proposto da*Edward Lorenz nel 1963, anche ammettendo di saper risolvere analiticamente le equazioni fondamentali dell'atmosfera (cosa non ancora raggiunta),è impossibile predire indefinitivamente ( e cioè
    deterministicamente una volta per tutte) lo stato dell'atmosfera a causa della natura non-lineare dunque caotica delle equazioni della dinamica dei fluidi*che amplifica esponenzialmente l'inevitabile errore di inizializzazione del modello ovvero sulle condizioni iniziali. Come ulteriore fonte di incertezza si aggiunge il fatto che le reti di osservazione esistenti hanno una copertura o risoluzione spaziale limitata ovvero non omogenea, specialmente sulle grandi superfici d'acqua come l'Oceano Pacifico e l'emisfero meridionale, il che introduce maggiore incertezza sul reale stato iniziale dell'atmosfera "

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/01/17
    Località
    pesaro
    Età
    36
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    L' ipotetica bottarella del weekend ve la lascio a voi , io aspetto la bomba continentale dopo il 20.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Scusa eh...ma dove sarebbe questa "bomba continentale" dopo il 20?

  5. #95
    Vento moderato L'avatar di prispo
    Data Registrazione
    26/01/04
    Località
    Rimini - Torre Pedrera
    Età
    55
    Messaggi
    1,103
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    D'accordo ma che approccio possiamo avere? E' normale che se sono carte belle sogniamo, se sono brutte non le consideriamo nemmeno...ma visto che sono a 240h ed anche loro sanno che non si avvereranno secondo me è inutile farle uscire. Ripeto per me hanno un interesse economico a farle uscire belle.

    Come se ogni anno una squadra di calcio dice a giugno "compriamo Messi, C.Ronaldo, Neymar, etc etc" ma il 31 agosto "..ehm ehm ci siamo sbagliati...compriamo fjfnggnonhoVIC"......


  6. #96
    Brezza leggera L'avatar di sciari74
    Data Registrazione
    25/11/16
    Località
    Mercato Saraceno (FC)
    Età
    49
    Messaggi
    449
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    Monte Comero si nota bene linea neve dagli 800 mt in su

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  7. #97
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da prispo Visualizza Messaggio
    D'accordo ma che approccio possiamo avere? E' normale che se sono carte belle sogniamo, se sono brutte non le consideriamo nemmeno...ma visto che sono a 240h ed anche loro sanno che non si avvereranno secondo me è inutile farle uscire. Ripeto per me hanno un interesse economico a farle uscire belle.

    Come se ogni anno una squadra di calcio dice a giugno "compriamo Messi, C.Ronaldo, Neymar, etc etc" ma il 31 agosto "..ehm ehm ci siamo sbagliati...compriamo fjfnggnonhoVIC"......


    negli ultimi 20 anni le verification a 240ore sono nettamente migliorate, ci stanno lavorando ma gli investimenti sono altissimi......non stanno giocando .....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #98
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da prispo Visualizza Messaggio
    D'accordo ma che approccio possiamo avere? E' normale che se sono carte belle sogniamo, se sono brutte non le consideriamo nemmeno...ma visto che sono a 240h ed anche loro sanno che non si avvereranno secondo me è inutile farle uscire. Ripeto per me hanno un interesse economico a farle uscire belle.

    Come se ogni anno una squadra di calcio dice a giugno "compriamo Messi, C.Ronaldo, Neymar, etc etc" ma il 31 agosto "..ehm ehm ci siamo sbagliati...compriamo fjfnggnonhoVIC"......

    Arrivooooooo
    Deobo siamo full nei gabbioni
    mi tocca sgabbiare gente pericolosa

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  9. #99
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    E comunque al massimo l'interesse per i click è dei siti che propongono le carte non di certo per i centri numerici che le producono
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  10. #100
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 4 Dicembre al 10 Dicembre

    È comunque secondo me l approccio giusto sarebbe questo :
    A 24 h pressoché esatte guardarle bene
    A 48 h affidabilissine ma non infallibili
    A 72 h determinismo smcora5 buono ma non prenderle per oro colato
    A 96 h crederci ma mettere in conto possibili cambiamenti anche sostanziali
    A 120 h "guardarle si ma maneggiare con cura" si inizia a parlare di "tendenza "
    A 144 h valutare in maniera distaccata la configurazione sapendo che potrebbe essere anche parzialmente o totslmente stravolta
    Dalle 144 h alla 216 h: applicare sugli occhi un bendaggio vedo-nonvedo , allontanare il pc fino a 2 metri , cliccare sulla versione emisferica , di seguito smortare inquel e ande a durmi !

    La +240 h : alt, prima di coricarsi guardarla con occhio bagherozzo sullo smart fon e urlare a squarciagola DAI CHE IN PROSPETTIVA È BBBONAAA E ANDIAMOOOO

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di fuoff; 04/12/2017 alle 16:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •