Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 155
  1. #91
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Nella prima parte della notte c'è stato un rapido aumento dell'intensità del vento ( dopo l'una) con Vel. Media MAX che ha toccato i 21 Km/h da me (Raffica MAX: 36 Km/h) e i 25 Km/h ad Andalo Valtellino (Raffica MAX: 39 Km/h).
    Il vento proveniva da E/NE in entrambe le stazioni.
    Dubino Careciasca ha rilevato una Raffica MAX di 41 Km/h.
    Notare come a Novate Mezzola, Verceia e soprattutto Gera Lario il vento sia risultato molto piu' debole con raffiche sotto i 20 Km/h.

    Qualcuno saprebbe dirmi il motivo dell'attivazione di questa corrente da E/NE?


  2. #92
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Sfondamento da NW che qui a “prodotto” solo debole nevischio a tratti in mattinata, con ultimi fiocchetti all’ora di pranzo quando già usciva il sole.

    Poi solo qualche nube, ora è praticamente sereno con la T che è da qualche ora a circa -1.

    Questa la “situazione neve” qui sotto casa mia, direi ancora ottimale:



    Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #93
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Sfondamento da NW che qui a “prodotto” solo debole nevischio a tratti in mattinata, con ultimi fiocchetti all’ora di pranzo quando già usciva il sole.

    Poi solo qualche nube, ora è praticamente sereno con la T che è da qualche ora a circa -1.

    Questa la “situazione neve” qui sotto casa mia, direi ancora ottimale:

    Immagine


    Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A proposito di sfondamenti da NW, sull'Atlante del CML ho letto che nel Dicembre del 1991 si depositarono da 30 a 40 cm di neve nel Sondriese. Nel resto del fondovalle come fu la situazione?
    Si ebbero accumuli anche in Valchiavenna e bassa Valle/Pian di Spagna?

    Non ero ancora nato.

  4. #94
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Sfondamento da NW che qui a “prodotto” solo debole nevischio a tratti in mattinata, con ultimi fiocchetti all’ora di pranzo quando già usciva il sole.

    Poi solo qualche nube, ora è praticamente sereno con la T che è da qualche ora a circa -1.

    Questa la “situazione neve” qui sotto casa mia, direi ancora ottimale:

    Immagine


    Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qui ha fatto dei momenti di breve nevischio (fiocchi di piccole dimensioni), poi in tarda mattinata c'è stato un miglioramento. Non ha fatto nessuna spolverata.

    Neve al suolo che resiste bene anche laddove arriva il Sole.

    Nell'episodio del 13-15/12/2012 caddero da 30 a 40 cm di neve da me, che resistettero fino al 4 Gennaio 2013, poi nelle 2 giornate seguenti (5 e 6) l'arrivo di un favonio molto caldo porto' ad una rapida e quasi completa fusione di tutta la neve presente nel giro di 2/3 giorni (alla fine rimasero soltanto dei mucchietti della neve spalata).

    Con buone probabilità questa volta si potrebbe battere il Dicembre/Gennaio 2013 come numero di giorni con neve al suolo.

    Vedremo.

  5. #95
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Alla fine discreto sfondamento qui in Valtellina ieri, in special modo dalla media valle in su: io ero a Milano e quindi ho potuto seguire il tutto solo dalle web di Sondrio Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Ed ecco proprio un paio di web nel centro città, nel momento clou dell’episodio ad inizio pomeriggio:





    Mi dicono qui circa 1 cm finale di accumulo, cosa che in effetti ho ancora trovato ad inizio sera sulla macchina, quando son tornato da Milano

    Questa notte altro sfondamento ma con neve questa volta solo sino a 900 m circa: qui debole pioggia/pioviggine sino a poco fa, ora pare stia schiarendo.

    Comunque qui da me il pareggio è ancora bello bianco:



    Questa mattina qui sotto da me, in zona comunque esposta al sole, ho ancora misurato quasi 11 cm al suolo !




    Non male davvero !! Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #96
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Oggi max di 11.8°C qui in Pedemontana
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  7. #97
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio
    A proposito di sfondamenti da NW, sull'Atlante del CML ho letto che nel Dicembre del 1991 si depositarono da 30 a 40 cm di neve nel Sondriese. Nel resto del fondovalle come fu la situazione?
    Si ebbero accumuli anche in Valchiavenna e bassa Valle/Pian di Spagna?

    Non ero ancora nato.

    Allora, il 21/12/1991 qui a Sondrio fece circa 50 cm, piu' o meno lo stesso accumulo si ebbe anche nel tiranese: accumui "monstre" in alta valle, se memoria non mi inganna Bormio fece circa 80 cm (credo una delle piu' intense nevicate in loco, come singolo evento, forse dell'ultimo secolo....).

    Riguardo la bassa valle non ho dati ben precisi, mi pare di ricordare comunque circa 30-35 cm nel morbegnese


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #98
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Alla fine discreto sfondamento qui in Valtellina ieri, in special modo dalla media valle in su: io ero a Milano e quindi ho potuto seguire il tutto solo dalle web di Sondrio Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Ed ecco proprio un paio di web nel centro città, nel momento clou dell’episodio ad inizio pomeriggio:

    Immagine


    Immagine


    Mi dicono qui circa 1 cm finale di accumulo, cosa che in effetti ho ancora trovato ad inizio sera sulla macchina, quando son tornato da Milano

    Questa notte altro sfondamento ma con neve questa volta solo sino a 900 m circa: qui debole pioggia/pioviggine sino a poco fa, ora pare stia schiarendo.

    Comunque qui da me il pareggio è ancora bello bianco:

    Immagine


    Questa mattina qui sotto da me, in zona comunque esposta al sole, ho ancora misurato quasi 11 cm al suolo !

    Immagine



    Non male davvero !! Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ti riporto il messaggio dell'altra volta (29/12/2017) nel caso tu non l'avessi letto (ti chiedevo delle cose in merito al manto nevoso).

    Fanmi sapere, grazie.




    Originariamente Scritto da zione
    Questa mattina sono sceso a misurare sotto casa mia la neve presente ancora al suolo, ovviamente nelle zone dove arriva il sole: con mia sorpresa ho trovato ancora circa 10-11 cm !

    Qui misurati in cortile, quindi con fondo in cemento (misura precisa insomma):

    Immagine


    Qui invece nel prato vicino alla mia stazione, sempre circa 10-11 cm:

    Immagine


    La mia Davis “surgelata”

    Immagine


    A qualcuno serve una bici ?

    Immagine



    Per le vie, almeno qui vicino casa mia, ancora presente davvero tanta neve:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Sempre sotto casa mia, con il sole è davvero uno spettacolo !

    Immagine



    Intanto arrivate ora le prime velature, con il sole la Tmax non è andata oltre i 0.0 !!

    Ora già scesa a -1.2, non male davvero !




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



    Sei riuscito a misurare il manto nevoso? La neve è diversa da te rispetto a qua? La causa è stata il favonio che ha contribuito ad asciugare il manto e poi a farlo gelare per bene? Ieri sera, con T di 2/3*C la neve era marmorizzata e ghiacciata in superficie ( c'era ancora vento debole/moderato che però era ruotato a SE in prima serata).
    Qui è impossibile misurarla anche dove batte il Sole, in giardino ci sono ancora 10/11 cm misurati vicino a dove è stata tolta per creare il passaggio che porta alla legnaia. È dura come marmo e sopra si scivola con facilità dopo la pioggia di Mercoledì e la gelata successiva.

    T max che si è fermata a 3.9*C, ora 1.8/54% ( molto nuvoloso per velature).

  9. #99
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Pioggia in vista fino a 2000 metri speriamo cambino
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #100
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Piove da stanotte a Gualdera. 1,5 gradi. Stimo pioggia fino almeno ai 1'800
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •