Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 155
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito di cosa si tratta (abbiate pazienza non sono un esperto di alto livello) direi gelicidio, sta praticamente scendendo una pioggia con cristalli di ghiaccio, allego foto
    Immagine
    Quella forse è neve tonda


    questo dovrebbe essere gelicidio



  2. #22
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da mekno Visualizza Messaggio
    Nevica da Piacenza a Londra, qua in valle abbiamo ancora circa -9 in quota, mi sembra strano gelicidio, forse qualche sacca calda di passaggio, ma non credo pioverà almeno fino a domani mattina.
    Qua Sondrio siamo scesi a circa -2. Neve ghiacciata m molto fine, deve arrivare ancora il grosso e quello viene da sud
    Forse da inesperto ho sparato io la cagata, cmq dieci minuti fa scendevano cristalli di ghiaccio.... Ora riprende a nevicare!

    Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

  3. #23
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Nevischio intermittente in corso dalla tarda mattinata (ore 11:30) con superfici piu' fredde imbiancate e qualche traccia nei prati .

    La neve a Dicembre, se non sbaglio, non la vedo da 5 anni. Il 13-15/12/2012 caddero circa 30/40 cm di neve sul fondovalle.

    Le previsioni di meteosottoceneri.ch di oggi e domani:

    Oggi da nuvoloso a coperto con qualche eventuale timida schiarita mattutina nelle regioni piu' orientali della Valtellina, altrimenti ad iniziare dall'arco alpino di confine nevischio intermittenti o deboli nevicate sparse che a poco a poco si estenderanno anche alle altre regioni, segnatamente nel corso del pomeriggio. Temperature massime fino a 4 gradi in prossimita' del lago di Como. In serata tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni, poi durante la prossima notte e domattina presto precipitazioni di nuovo piu' presenti ed estese su tutto il territorio. Precipitazioni sottoforma di neve generalmente fino a basse quote. Domani in giornata ulteriormente coperto con precipitazioni diffuse e in parte abbondanti, specialmente dalla seconda parte della giornata e in serata. Limite delle nevicate nel corso della giornata a partire da Sud - Sudest in graduale rialzo fin oltre 1000 m ed entro sera in parte persino sopra 1600 - 1700 metri. Principalmente in Val Chiavenna come pure nelle altre valli strette Valtellinesi, possibile persistenza di neve bagnata e pesante piu' a lungo. Temperature massime comprese fra 1 e 5 gradi.

    Secondo voi esperti qui in bassa Valtellina potrebbe nevicare ancora nel pomeriggio fino al fondovalle ( neve bagnata e pesante ) prima del passaggio a pioggia?

    Estremi di -4.2/0.8*C, attuali -0.4. Il sensore dell'anemometro rileva -1.4*C.


  4. #24
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Gualdera ancora -6,5 ad occhio andiamo per i 10 cm
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #25
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Quindi il peggioramento previsto dalle varie carte fino a questa mattina per questa sera hanno cannato.Con gli ultimi aggiornamenti invece danno la tregua.

    Calma nelle prossime ore o meglio continua la calma e peggioramento dopo le h.2.quando le T. tenderanno a salire e la neve non so' se riuscira' prima della pioggia fare un buon accumulo qui a 900mt.
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  6. #26
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da mekno Visualizza Messaggio
    Nevica da Piacenza a Londra, qua in valle abbiamo ancora circa -9 in quota, mi sembra strano gelicidio, forse qualche sacca calda di passaggio, ma non credo pioverà almeno fino a domani mattina.
    Qua Sondrio siamo scesi a circa -2. Neve ghiacciata m molto fine, deve arrivare ancora il grosso e quello viene da sud
    quando arivera'! Domani quando le T. saliranno.Quindi i vs. 25-30cm dello Zione diverra' un sogno!Vale anche me a quotya 900mt.Se nevicava n queste ore come da previsioni di ieri sera allora si che li avevamo.
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    quando arivera'! Domani quando le T. saliranno.Quindi i vs. 25-30cm dello Zione diverra' un sogno!Vale anche me a quotya 900mt.Se nevicava n queste ore come da previsioni di ieri sera allora si che li avevamo.
    Nonostante il radar di meteosvizzera sia "spento" qui da me continua a sfiocchettare ghiaccio...
    Fino ad ora 3cm al suolo

    Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

  8. #28
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Eccomi !

    Qui a Sondrio nevina dal primo pomeriggio, a tratti più intensa dalla sera: ora sta nevicando moderato con ancora -1.1, circa 8-9 cm per ora sulla tavoletta:

    IMG_0883.JPG

    In quota termiche ancora eccellenti, a dispetto di quanto già ad ora indicassero i vari LAM: vedremo fin quando si resisterà, ma se si dovesse “tirare” per buona parte del mattino potremmo alla fine portare a casa discreti accumuli anche qui in basso, prima della lavata!

    Vedremo Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #29
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Pazzesco, scende ghiaccio “secco” dal cielo praticamente, sono saltate le T probabilmente ben in alto !!

    Qui ancora -0.6, sulla tavoletta ho misurato 14 cm, sopra c’è già una “crosta”’di ghiaccio appunto:

    IMG_0885.JPG





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Valmasino piove, in basso nevica

    Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •