Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 155
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Chiavenna tiene per ora; dalla webcam si direbbero 20cm

  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Colonna che ha ceduto nel primo pomeriggio (indicativamente verso le 14) con passaggio a pioggia debole, in corso. Alla fine accumulati circa 15 cm.

    Stamattina durante le fasi di minore intensità neve tonda (graupeln), altrimenti nevischio alternato a neve debole.

    In Valchiavenna sta ancora nevicando fino a fondovalle?

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Ma quanta ne sta facendo in Valchiavenna? E non è finita....
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #44
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Chiavenna alla fine ha chiuso con 36 cm, bella performance !

    Qui da me il pluvio sta ancora lavorando e c’e’ ancora neve nel cono: per ora oltre 95 mm da inizio evento, una cosa a dir poco pazzesca !!

    Considerando un 6 mm per domenica e 4 dalla mezzanotte di oggi, gia’ ora per ieri ho "asfaltato" il precedente record (almeno dal 1971 in avanti) di massimo accumulo giornaliero per dicembre che era comunque recente, ovvero Natale 2013 (allora 77.7 mm).

    Veramente un qualche cosa di epico quanto avuto, in special modo considerando il periodo appunto: prendiamone atto, il "bello" della meteo-climatologia e’ davvero anche questo (almeno per me) !

    Comunque, pur con una simile lavata, dei 14 cm di neve caduti tra domenica e la notte/primissimo mattino di lunedi’ ne rimangono piu’ della meta’ cosi’ a occhio (sono a casa ammalato, non sono sceso a misurare...), peraltro belli uniformi (anche i tetti sono tutti bianchi): insomma, il paesaggio e’ tipicamente invernale pure qui in basso.

    Poi, dovesse fare una bella gelata questa notte, cosi’ "zuppa" d’acqua diverrebbe come marmo !

    Giornata oggi al piu’ nuvolosa con Tmax di +5.6°, ora con le prime timide schiarite in cielo T calata a +3.8°.


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Chiavenna alla fine ha chiuso con 36 cm, bella performance !

    Qui da me il pluvio sta ancora lavorando e c’e’ ancora neve nel cono: per ora oltre 95 mm da inizio evento, una cosa a dir poco pazzesca !!

    Considerando un 6 mm per domenica e 4 dalla mezzanotte di oggi, gia’ ora per ieri ho "asfaltato" il precedente record (almeno dal 1971 in avanti) di massimo accumulo giornaliero per dicembre che era comunque recente, ovvero Natale 2013 (allora 77.7 mm).

    Veramente un qualche cosa di epico quanto avuto, in special modo considerando il periodo appunto: prendiamone atto, il "bello" della meteo-climatologia e’ davvero anche questo (almeno per me) !

    Comunque, pur con una simile lavata, dei 14 cm di neve caduti tra domenica e la notte/primissimo mattino di lunedi’ ne rimangono piu’ della meta’ cosi’ a occhio (sono a casa ammalato, non sono sceso a misurare...), peraltro belli uniformi (anche i tetti sono tutti bianchi): insomma, il paesaggio e’ tipicamente invernale pure qui in basso.

    Poi, dovesse fare una bella gelata questa notte, cosi’ "zuppa" d’acqua diverrebbe come marmo !

    Giornata oggi al piu’ nuvolosa con Tmax di +5.6°, ora con le prime timide schiarite in cielo T calata a +3.8°.
    Posso aggiungere nel thread sugli accumuli stagionali?
    Si tratta della prima neve di stagione o ci sono stati altri accumuli?

  6. #46
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Posso aggiungere nel thread sugli accumuli stagionali?
    Si tratta della prima neve di stagione o ci sono stati altri accumuli?
    Con accumulo vero è la prima, fai pure grazie ! Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #47
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Qui ci sono ancora quasi una decina di cm “marmorei” al suolo’ anche i tetti delle case sono pressoché tutti bianchi.

    In giro per le strade, in special modo dove abito io (più fuori dal centro vero e proprio), tra i marciapiedi si cammina ancora in quasi trincee di neve:









    Neve comunque anche qui in centro ben presente:





    Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #48
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Avete capito fino a che quota ha piovuto? Sopra quanta ne ha fatta? Credo abbia passato il metro giusto?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #49
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Dipende le zone, mediamente ha fatto quasi sempre neve dai 1400-1600 m in su, ma ci sono state eccezioni come Livigno e S.Caterina, dove alla fine ha pure piovuto !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #50
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Lario: INVERNO 2017-18

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Dipende le zone, mediamente ha fatto quasi sempre neve dai 1400-1600 m in su, ma ci sono state eccezioni come Livigno e S.Caterina, dove alla fine ha pure piovuto !
    Andando verso ovest ha tenuto di più la neve?
    O ha tenuto di più a est?
    Ad esempio a Morbegno quanta ne ha fatta?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •