Pagina 4 di 25 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 241
  1. #31
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    A cosa è dovuto?
    Sicuramente al vento di Libeccio, già presente a Bologna e in Romagna.

  2. #32
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Sembra scendere con un po’ più di decisione, temperatura calata a 0

  3. #33
    Vento teso L'avatar di Rigoz
    Data Registrazione
    07/02/12
    Località
    Podenzano(Pc)(118mt)
    Messaggi
    1,929
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Veramente bella neve ora...non ci speravo davvero...!!8657F556-D561-45EB-B454-241F2BFC09EE.jpg

    Se non nevica non mi diverto...

    www.meteovalnure.it

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Primi fiocchi di neve. T 1.6°, UR 78%, DP -2°. Vento debole da ENE.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  5. #35
    Bava di vento L'avatar di RobyCSG
    Data Registrazione
    20/01/13
    Località
    C.S.Giovanni (PC)
    Età
    53
    Messaggi
    149
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Ufficialmente tutto bianco, nevicata che ora oso definire moderata... temperatura a -1 non si perde nulla...

    ....Da quanto tempo avevo voglia di scrivere una cosa così!

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Nevina debole ma asciutta anche qui non penso ad accumuli significativi ma dopo quasi due anni è bello rivederla.

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Contento per voi ragazzi!

  8. #38
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Molto interessante questo argomento. In effetti una risoluzione a 2.5° è parecchio bassa, quindi non si possono distinguere due caratteristiche differenti che rientrano all'interno di tale risoluzione (e per valutare gli effetti a livello 'orticellistico', ma anche italico, servono risoluzioni molto maggiori, almeno 10 volte tanto). Questo è anche il motivo perché i valori rimangono elevati anche se si considera il modello 'peggiore'.
    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio



    Poi io leggo dei valori di correlazione che vengono calcolati in che modo? Faccio un esempio: se io dal modello tiro fuori un valore di altezza di geopotenziale, lo relaziono con quello effettivamente misurato, è chiaro che le differenze in valore assoluto non sono elevate in confronto al valore 'vero'. Ma sappiamo che 200 metri di differenza nell'altezza delle medesima rispetto ad uno standard (almeno sopra i 5000 metri) fanno grandi differenze a livello meteorologico. E' un po' come le pressioni al suolo, 1015 hPa e 1005 hPa possono portare a grandi differenze a livello meteorologico.. Però 10 hPa di delta su 1000 e passa sono un'inerzia (l'1% di 'errore').
    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio

    Ti quoto qua così siamo già nel trend nuovo .
    Una griglia di 2x5x2.5 gradi non è un granchè come risoluzione, concordo, senza considerare che sono stati introdotti miglioramenti significativi nella metodologia di verifica (dataset e filtri differenti...) rispetto a quello "vecchio".
    Tuttavia mi viene da dire che in questo caso ci guadagnano i modelli con risoluzione più bassa (mi viene in mente in primis UKMO, ma anche GFS che hanno una risoluzione di 2.5 ° e 1 ° rispettivamente, a differenza di ECMWF che ha una risoluzione di 0.5 °) in quanto il loro errore derivante da un'eventuale forecast "sbagliato" verrebbe appunto compensato o assorbito dalla bassa risoluzione della griglia, però è una mia supposizione
    Non sono un esperto ma probabilmente ci vorrebbe una griglia paragonabile o quantomeno il più possibile simile a quella utilizzata dai modelli HRES (0.5° per ECMWF, 1° per GFS, 2,5 ° per UKMO).
    Verification Old_New_NCEP.jpg
    Per quanto riguarda l'errore tra il valore calcolato dal modello e quello poi riscontrato dall'hindcast è come dici tu, ma credo proprio che la maggiore affidabilità di un modello rispetto all'altro andrà, col passare del tempo, in quella direzione, ovvero ridurre il più possibile l'errore iniziale dovuto ad un'assimilazione errata o deficitaria, in quanto poi "l'effetto farfalla" lo amplificherà poi nelle settimane successive .
    Guardando un po' in giro, ho altresì visto che sul sito di ECMWF (forse l'avevo postato da qualche parte alcune settimane fa) sono state introdotte le verification modellistiche in ambito europeo, sebbene a scadenza "mensile" e non giornaliera come su quello del NOAA... Questi sono i grafici dell'AC per i mesi di novembre di ECMWF (GPT a 500 hpa e T a 850hpa) dell'area europea confrontati con altri modelli:

    plot_meteogram_json-gorax-green-001-98f536083ae965b31b0d04811be6f4c6-0O3j7b.jpg

    plot_meteogram_json-gorax-green-003-98f536083ae965b31b0d04811be6f4c6-hAJylr.jpg

    I plotting si possono fare da qui:

    WMO LC DNV - mean

    Le info relativamente le verification invece qui:

    http://apps.ecmwf.int/wmolcdnv/doc/plotshelp#rm

    Anche in questo caso, analogamente a quanto evidenziato precedentemente per le verification dal sito NOAA, cosa si può capire? Che la performance maggiore ce l'ha ECMWF, e che ha implementato una nuova procedura di "verification" che prevede:
    - l'utilizzo di una griglia di risoluzione 1.5°x 1.5° anziché quella standard citata in precedenza;
    - l'utilizzo di un più aggiornato dataset come reanalisi di riferimento (1989/2008);

    Annex -

    Con ciò cosa voglio dire? Che probabilmente, come dici tu e come dice l'utente dude79, non è possibile stabilire quale sia il modello migliore tra GFS e ECMWF soprattutto a livello locale tuttavia in ambito più globale mi pare prevalga l'inglese .
    Comunque discussione interessante, avendo tempo (io ultimamente ne ho poco) si potrebbe approfondire altrove, ovviamente chi è più preparato può dare un bel contributo.
    1 saluto

  9. #39
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    qualche fiocco.
    spero che venga a nevicare come a piacenza

  10. #40
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    57
    Messaggi
    151
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia 9 dicembre - 20 dicembre (Auguri)

    Anche a Reggio qualche fiocco, almeno l'ho vista... quella di ieri no ero al chiuso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •