Pagina 4 di 65 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 642
  1. #31
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    certo che se la dinamicita' invocata da molti (soprattutto in altri lidi) pur di non vedere HP e' quella di questi giorni e dei prossimi a venire, voto tutta la vita HP, cieli sereni e minime negative, delle nubi improduttive sia di giorno che di notte me ne faccio ben poco oltre ad impedire un raffreddamento nei bassi strati, mio semplice parere ovviamente

    Patri, però ricordati che con le HP che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni le minime negative oltre i 500 metri praticamente te le puoi sognare eh..
    Capisco che a Cavallermaggiore farà freddo da inversione, ma nella restante parte della Granda (valli, alpi, Langhe & co, ma soprattutto ad W) significa fare giornate con estremi +12°/+3°, e chiudere decadi e decadi con anomalie positive dell'ordine di 3-4-5°.
    Io, in tutta sincerità e guardando l'insieme, credo che sia molto molto più produttivo un periodo del genere rispetto che la classica piallata altopressoria. Ovvio, non farà minime inversionali, ma per lo meno over 500 metri (che sarà una cosa come il 60% della provincia) non sembra di essere in maggio.
    Inoltre, solo per memoria storica è praticamente dal 2011 che siamo sotto HP tolti brevissimi periodi (inverno 2013/2014, alluvioni di novembre 2014 e 2016): viviamo sotto perpetua HP intervallata da singoli - e lontani - episodi precipitativi. Mi sembra che abbiamo dato abbastanza con questa HP
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #32
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Patri, però ricordati che con le HP che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni le minime negative oltre i 500 metri praticamente te le puoi sognare eh..
    Capisco che a Cavallermaggiore farà freddo da inversione, ma nella restante parte della Granda (valli, alpi, Langhe & co, ma soprattutto ad W) significa fare giornate con estremi +12°/+3°, e chiudere decadi e decadi con anomalie positive dell'ordine di 3-4-5°.
    Io, in tutta sincerità e guardando l'insieme, credo che sia molto molto più produttivo un periodo del genere rispetto che la classica piallata altopressoria. Ovvio, non farà minime inversionali, ma per lo meno over 500 metri (che sarà una cosa come il 60% della provincia) non sembra di essere in maggio.
    Inoltre, solo per memoria storica è praticamente dal 2011 che siamo sotto HP tolti brevissimi periodi (inverno 2013/2014, alluvioni di novembre 2014 e 2016): viviamo sotto perpetua HP intervallata da singoli - e lontani - episodi precipitativi. Mi sembra che abbiamo dato abbastanza con questa HP
    ovviamente è cosi....meno male che hai risposto tu....
    nella meteo e specialmente per un appassionato meteo l'unica cosa insostituibile è la dinamicita!!!

  3. #33
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    For the cronac, temperature di Demonte
    Considerato che la temperatura media di gennaio è -0,5°
    07 gennaio: +3,8°/+1,6° media circa +2,7° (+3,2° dalla media)
    08 gennaio: +2,1°/+0,4° media circa +1,3° (+1,8° dalla media)
    09 gennaio: +4,0°/-1,0° media circa +1,5° (+2,0° dalla media)

    Sono state giornate dallo scarto positivo davvero minimo, dell'ordine dei 2°.
    Le giornate di classico HP "nostro" chiudono con scarto dell'ordine di +5/+6/+7
    Ad ogni modo le prospettive a lungo termine sembrano ormai delineate: HP iberico per tutti, con discese su Sud Italia e Balcani, per noi solo caldo, secco e fohn. Ultima possibilità questo weekend, forse..
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #34
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,178
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Speriamo in una sorpresa dei modelli con maggiori precipitazioni nevose secondo voi è ancora possibile?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  5. #35
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Patri, però ricordati che con le HP che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni le minime negative oltre i 500 metri praticamente te le puoi sognare eh..
    Capisco che a Cavallermaggiore farà freddo da inversione, ma nella restante parte della Granda (valli, alpi, Langhe & co, ma soprattutto ad W) significa fare giornate con estremi +12°/+3°, e chiudere decadi e decadi con anomalie positive dell'ordine di 3-4-5°.
    Io, in tutta sincerità e guardando l'insieme, credo che sia molto molto più produttivo un periodo del genere rispetto che la classica piallata altopressoria. Ovvio, non farà minime inversionali, ma per lo meno over 500 metri (che sarà una cosa come il 60% della provincia) non sembra di essere in maggio.
    Inoltre, solo per memoria storica è praticamente dal 2011 che siamo sotto HP tolti brevissimi periodi (inverno 2013/2014, alluvioni di novembre 2014 e 2016): viviamo sotto perpetua HP intervallata da singoli - e lontani - episodi precipitativi. Mi sembra che abbiamo dato abbastanza con questa HP
    beh non esiste solo e sempre l'HP subtropicale, con qualsiasi altra HP fa fresco anche in collina o montagna, con questo tipo di tempo ne carne ne pesce te lo puoi pure scordare la costruzione del cuscinetto freddo nei bassi strati che tante volte ci ha salvato il alle prime perturbazioni

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #36
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    beh non esiste solo e sempre l'HP subtropicale, con qualsiasi altra HP fa fresco anche in collina o montagna, con questo tipo di tempo ne carne ne pesce te lo puoi pure scordare la costruzione del cuscinetto freddo nei bassi strati che tante volte ci ha salvato il alle prime perturbazioni

    Ma il problema è che non abbiamo "qualsiasi altra HP" guarda dalle carte quel bel gobbone rosso fuoco.
    E sul cuscinetto non saprei, stamattina qui in valle c'erano -1°/-2° con cielo coperto, foschia e debole fronte da W in atto...
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #37
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma il problema è che non abbiamo "qualsiasi altra HP" guarda dalle carte quel bel gobbone rosso fuoco.
    E sul cuscinetto non saprei, stamattina qui in valle c'erano -1°/-2° con cielo coperto, foschia e debole fronte da W in atto...
    che purtroppo in questi ultimi anni l'HP africano rompe le OO e' un dato di fatto non solo in inverno, ma ne esistono anche altri, gia solo quello azzorriano senza contributo africano e' gia decisamente meno caldo a tutte le quote, l'HP europeo che di tanto in tanto ricompare , quello russo era sinonimo degli anni prima del 2000 ma anche un debole HP con leggera componente orientale non e' pura utopia, sta di fatto che la base di partenza per costruire i cuscinetti freddi sono sempre state le HP con cieli sereni e freddo che si sedimenta nei bassi strati giorno dopo giorno.

    Poi ovviamente prendiamo serenamente cio' che verra', altro non possiamo fare

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #38
    Vento forte L'avatar di siberian
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Vignolo (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    4,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Il bene e il male ...pazzesco come il pallone rosso si gonfi sempre nelle stesse zone

    UW144-21_toi7.GIF

  9. #39
    Vento fresco L'avatar di Mau63
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Robilante , CN
    Età
    60
    Messaggi
    2,188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    Il bene e il male ...pazzesco come il pallone rosso si gonfi sempre nelle stesse zone

    UW144-21_toi7.GIF
    Comprendo la sconsolazione, una volta non era così , la circolazione atmosferica cambia nelle epoche , gli anni 60-70 ci sembrano "normali" perchè soddisfano le nostre aspettative, ma la natura ha altre concezioni :-)
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

    http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

  10. #40
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza nuvoloso,in mattinata anche un`po`di nebbia !!


    Temperatura Min : +4.5°C ( ore 4:19 )
    Temperatura Max : +8.8°C ( ore 0:00 )


    Situazione attuale :

    Cielo : Nuvoloso
    Temperatura : +6.7°C
    Umidita`: 95% ( Min 84% - Max 98% )
    Dew point : +6°C ( Min +5°C - Max +7°C )
    Vento : 3.2 km/h SSE ( Max 11.3 km/h )
    Visibilita`: Ottima
    Pressione : 1010 mb

    Il peggioramento si e`concluso con 34,1mm

    Ieri : 14,0mm
    08/01 : 10,0mm
    07/01 : 3,2mm
    06/01 : 6,2mm
    05/01 : 0,7mm
    Stazione meteo installata in zona urbana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •